Marketing

Digital Mktg, asset vincente per adidas

Gli investimenti in comunicazione dello storico marchio tedesco, stanno convergendo sempre più verso il mezzo digitale. Forte focus online per la campagna, a breve on air, in cui l’investimento nel mezzo digitale raggiunge i livelli della stampa.

La brand communication dello storico marchio tedesco, fondato nel 1948 da Adolf "Adi" Dassler, si caratterizza per un utilizzo integrato e strategico di ogni mezzo, convenzionale e non, dalla tv al guerrilla marketing, passando per il web. E' proprio sul mezzo digitale che adidas sta convergendo in maniera sempre più massiccia i propri investimenti in comunicazione come ha dichiarato ad Advexpress Winand Krawinkel (nella foto), direttore marketing adidas Italia , a margine della conferenza commerciale AC Milan, a cui è legato da un contratto fino al 2017 in qualità di sponsor tecnico del Club. "Internet rappresenta per noi un mezzo sul quale stiamo concentrando gran parte delle iniziative di marketing perchè ci permette di arrivare velocemente al target giovane a cui ci rivolgiamo. L'iniziativa web "Sign for AC Milan" in partnership con il Club, è la dimostrazione della potenza del mezzo: 208 mila pagine viste e 149 mila visite uniche sul sito adidas.com/acmilan."

In occasione della presentazione delle nuove divise del club rossonero, dal 21 luglio al 31 agosto 2008 "Sign for AC Milan" (nella foto) , è il progetto di comunicazione integrata, che ha permesso ai tifosi, tramite il sito www.adidas.com/acmilan , di personalizzare e ordinare la propria maglia. Numeri da record per quest'iniziativa, 18.000 i tifosi che, attraverso l'interazione con i campioni Kaka, Nesta e Seedorf, hanno potuto personalizzare la propria maglia e riceverla a casa. A sostegno dell'iniziativa due concorsi e una campagna stampa (firmata Tbwa) e sui punti vendita.

Per adidas la comunicazione above the line è concentrata in particolari momenti dell'anno, in corrispondenza di grandi eventi sportivi. "La finale di Champions League di Roma" ha continuato Krawinkel "vedrà il nostro impegno sul fronte atl e btl, a breve on air infatti una campagna pubblicitaria e un grande evento a supporto del lancio di due nuovi prodotti della Linea dedicata alla Champions League." Adipure e Predator i modelli che avranno come testimonial rispettivamente Kaka e De Rossi.

"La campagna di comunicazione dedicata ai due nuovi prodotti calcistici" ha aggiunto Mariarosa Villa, Head of brand marketing adidas "partirà a novembre e vedrà un grande utilizzo del web, tanto da impiegare una parte di budget consistente e molto vicina all'investimento in stampa." Creatività e pianificazione a cura di Tbwa Italia e Carat. Sempre a novembre il marchio a tre strisce avvierà una campagna di comunicazione per reclamizzare la tecnologia Techfit, con cui vengono realizzati indumenti in grado di aumentare le performance degli atleti. I giocatori della Nazionale di Rugby i testimonial scelti per la campagna, che avrà anche una declinazione online.

adidas è presente sul mercato e nell'immaginario collettivo, con due differenti 'mondi': Performance, brand dedicato esclusivamente allo sport, e Originals, marchio vintage che ripropone in chiave moderna i modelli LifeStyle che hanno fatto la storia della marca. Recentemente Tbwa\Italia ha realizzato per adidas Originals un progetto di comunicazione integrata che prevede una campagna stampa su riviste di life style, materiali POP e guerrilla per il rilancio delle L.A. Trainer. Ispirate alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e vere e proprie icone degli anni '80, le L.A. Trainer sono caratterizzate dai tre 'plugs' posizionati sulla suola delle scarpe.

"Oggi asset fondamentale della nostra comunicazione" " ha concluso Winand Krawinkel " è rappresentato dalla piena dichiarazione del nostro brand, stiamo studiando per il futuro progetti a servizio del consumatore che avranno il pieno sviluppo sulle piattaforme di comunicazione unconventional."

Maria Ferrucci