Marketing

Duracell lancia PowerPix con Ogilvy. Budget globale di 10 mln

La nuova pila per fotografia che dura fino a 3 volte di più nelle fotocamere digitali sarà lanciata con un codino di 5" nello spot della sponsorizzazione dei Mondiali di Calcio, e su stampa. Budget di 2 milioni . Pianifica Mediacom. Al via a ottobre un nuovo spot Duracell .

Duracell lancia una novità nel panorama delle batterie: la nuova PowerPix, una pila innovativa che dura fino a 3 volte di più nelle fotocamere digitali rispetto alle pile alcaline standard. La nuova pila per fotografia che offre presazioni superiori grazie alla nuova tecnologia NiOxTM, basata su un composto di Nichel Ossido di Idrossido, disponibile a breve in formato stilo AA e ministilo AA, sarà lanciata a giugno con un codino pubblicitario di 5" all'interno della nuova campagna pubblicitaria firmata Ogilvy a supporto della sponsorizzazione da parte di Duracell e del gruppo Gillette dei Campionati del mondo di Calcio Fifa 2006 che si terranno in Germania.

In merito alla campagna, Francesco Alleva, Business Unit Director Duracell, ha dichiarato oggi ad ADVexpress nel corso della conferenza stampa di presentazione al Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano: "Lo spot di 20" avrà come protagonisti i noti coniglietti Duracell impegnati in una partita di calcio all'interno di uno stadio brandizzato e sarà seguito da un codino di 5" che presenta la nuova PowerPix. La campagna, del valore di 2 milioni di euro, sarà pianificata in televisione nel periodo giugno-luglio in occasione dei Mondiali di Calcio e su stampa, nelle principali riviste di settore e di largo consumo. La pianificazione è curata da Mediacom, centro media di riferimento di P&G. (il Gruppo ha recentemente acquisito il Gruppo Gilette e si avvale anche della collaborazione di Starcom per alcuni dei suoi marchi, ndr). La nuova pila sarà lanciata anche in internet e attraverso alcune attività nei punti vendita".

La campagna appartiene ad un più ampio piano di comunicazione del brand che, con una quota di mercato a valore del 49%, è il principale produttore al mondo di pile alcaline. "A supporto della sponsorizzazione dei mondiali abbiamo pensato ad un concorso che mette in palio diversi premi, tra cui due biglietti e soggiorno per la finale dei mondiali – ha precisato Alleva -. Da aprile prenderà il via un secondo concorso che regalerà numerosi gadget come cappellini e magliette Duracell con il logo dei mondiali, e a seguire una terza iniziativa che consentirà di vincere computer Toshiba. A ottobre partirà un nuovo spot Duracell, in cui i noti coniglietti saranno impegnati in un'altra disciplina sportiva.... Il budget in comunicazione nel 2006 è di 10 milioni di euro, in linea con il 2005".

Duracell ha indirizzato i propri sforzi di ricerca e sviluppo verso il segmento di consumo pile che, nel corso del 2005, ha registrato il maggiore tasso di crescita. Le ricerche di mercato mostrano infatti un incremento dei consumi di pile nelle fotocamere digitali del 65%. Il marchio che è attento alle esigenze dei consumatori, sostiene anche un progetto culturale finalizzato alla divulgazione del sapere scientifico, realizzato in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci'.
Il progetto prevede la riqualificazione degli spazi espositivi del laboratorio di elettrochimica del museo, con nuovi pannelli e strumenti di lavoro, per consentire lo svolgersi di percorsi educativi che permettono ai ragazzi di fare esperienza diretta di quanto apprendono, in particolare sul tema del funzionamento delle pile. La seconda parte del progetto riguarda la promozione delle visite al Museo, attraverso i lunedì straordinari e gratuiti di Duracell, proposti alle scuole medie inferiori e superiori del nord Italia.