Marketing
Eni di Descalzi vara la nuova organizzazione: via le divisioni, più centralizzazione. Camilla Palladino alle Media Relations
La riorganizzazione voluta da Claudio Descalzi nell'ottica di una maggiore semplificazione, prevede una struttura di media relations indipendente, guidata da Camilla Palladino, a diretto riporto dell’ad.
Eni ha varato la nuova struttura organizzativa avviata da Claudio Descalzi (nella foto), dopo poche settimane dalla sua nomina ad amministratore delegato. Un nuovo assetto centralizzato che sostituisce le vecchie divisioni con unità di business nell'ottica di una crescente semplificazione ed efficienza, come si legge in una nota.Le divisioni “Esplorazione e produzione” (G&P) e “Raffinazione e marketing” (R&M) confluiranno, insieme alle controllate Versalis (petrolchimica) e Syndial (risanamento e bonifiche ambientali), in quattro unità di business create ex novo: Exploration, Development operations and technology, Upstream e Downstream and Industrial, alle quali si affiancheranno le unità già esistenti: Midstream e Retail Gas&Power.
Alla guida delle prime tre arriveranno tutti uomini interni all'ex Divisione ovvero, rispettivamente, Luca Bertelli, Roberto Casula e Antonio Vella
La nuova organizzazione, vede Massimo Mantovani al Legale e Affari Regolatori; Massimo Mondazzi Cfo; Claudio Granata alle Services & Stakeholder Relations; Rita Marino al Procurement; Pasquale Salzano ai Public Affairs; Roberto Ulissi agli Affari societari e Governance oltre che segretario del cda; Camilla Palladino ai Media, con diretto riporto a Claudio Descalzi.
"L'obiettivo di questa riorganizzazione è quello di mettere a fattor comune tutte le risorse di eni, accorciando le linee di contatto, evitando duplicazioni e trasformando eni in una società operativa. Questo favorirà la massima efficienza nei tempi, nei costi e negli investimenti, e ci permetterà di rispondere in modo rapido e flessibile alle sfide di business che stiamo affrontando", ha commentato Claudio Descalzi, neoeletto Amministratore Delegato di Eni.
EC

