Marketing

Eskigel prepara il lancio di un nuovo brand nel 2015 e punta a 100 mln di fatturato nel 2020

La divisione italiana del gruppo inglese R&R Ice Cream, che ha scelto recentemente BCube per la campagna di DelMonte Smoothie, declinata in affissione e sul web, prosegue nella strategia di lanciare gelati a marchio. Al momento le referenze presenti nella distribuzione sono a brand Philadelphia, Milka e Del Monte. L'obiettivo è raggiungere il 10% di quota di mercato.
Alcuni giorni fa ADVexpress ha dato notizia del lancio del nuovo DelMonte Smoothie da parte di Eskigel Ice Cream (leggi news), divisione italiana del gruppo inglese R&R Ice Cream, che ha scelto di affidare la realizzazione della campagna a BCube, a seguito di una gara a tre. 

Come ha spiegato alla nostra testata Massimo Susinno, Sales & Marketing Manager Italia div. brand, "a premiare l'agenzia è stato soprattutto lo stile, molto semplice, che sottolinea in modo efficace le caratteristiche del prodotto, ovvero un vero frullato in versione gelato su stecco con la qualità e la freschezza della frutta garantite dal brand DelMonte".

La campagna sarà declinata a Milano principalmente in affissione, su street box per tutto il mese di giugno e, da metà mese anche in 100 stazioni della metropolitana , oltre che in una maxi affissione posizionata in via Conciliazione.

Sono previste anche attività sul web e in particolare sui social media (Facebook e Twitter in primis), a cura dell'agenzia QBR

Il lancio di DelMonte Smoothie si inserisce nella strategia di Eskigel, azienda di Terni acquisita nel 2012 da R&R Ice Cream, il più importante produttore europeo di gelati a marchio, di presidiare il mercato italiano con gelati a brand, sulla scia di quanto è già avvenuto in altri Paesi. Basti pensare che il fatturato di R&R Ice Cream in Francia nel 2013, proprio grazie ai prodotti a marchio, si è attestato a 19 milioni mentre in Germania ha raggiunto quota 40 milioni.

In Italia la distribuzione è iniziata a maggio 2014, con referenze di Milka, Oreo, Philadelphia e Del Monte. Ad essere coinvolte sono le più importanti insegne della grande distribuzione come Esselunga, Bennet, Ipercoop, Auchan, Unes.  "In questa prima stagione abbiamo coperto il 40% della distribuzione italiana, ma, anche in base ai risultati raggiunti, puntiamo a una maggiore copertura il possimo anno - ha dichiarato Susinno - . I brand su cui puntiamo maggiormente sono Philadelphia, Milka e Del Monte, dal momento che Oreo non ha grande riconoscibilità nel nostro Paese. In particolare nel 2015 molto probabilmete rafforzeremo le referenze Del Monte anche attraverso una comunicazione più impattante. Inoltre, l'anno prossimo arriverà sul mercato anche un nuovo brand".

Gli obiettivi sono ambiziosi: "Entro il 2020 vogliamo raggiungere il 10% di quota di mercato e 100 milioni di fatturato - ha anticipato Susinno ad ADVexpress - . Numeri importanti, anche perché bisogna tenere presente che il mercato del largo consumo risponde a logiche che spesso trascendono dalle aziende. Attualmente, inoltre, si assiste a un continuo abbattimento dei prezzi attraverso meccanismi promozionali, che comportano un abbassamento della loyalty da parte dei clienti, che non esitano a sostituire i loro prodotti di riferimento con altri più convenienti".

Serena Piazzi