Marketing

Farmaceutici Dottor Ciccarelli potenzia l'e-commerce in vista di Expo e studia le strategie adv 2015. Budget di 3,2 mln. Torna 'Siamo Tutti Capitano'

Il Gruppo che comprende marchi come Pasta del Capitano e Cera di Cupra lancia la nuova edizione del progetto didattico per le scuole primarie e dell’infanzia italiane con la finalità di sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo’. L'azienda sarà presente a Expo con un temporary store che lancerà due linee pensate per i mercati internazionali, Cera di Cupra Milano e Pasta del Capitano 1905 e potenzia il sito di e-commerce con uno slancio verso l'estero. In definizione le strategie di comunicazione per il 2015, in collaborazione con Trash ADV per la creatività e Starcom per il media. 
E' giunto alla quarta edizione Siamo Tutti Capitano, è il progetto didattico promosso da Pasta del Capitano, storico marchio della Farmaceutici Dottor Ciccarelli, che si rivolge alle scuole primarie e dell’infanzia sul territorio italiano con la finalità di sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo all’interno del ‘gruppo classe’.

La nuova edizione del progetto si svolge durante l’anno scolastico 2014-2015 con l’importante riconoscimento del patrocinio del Comune di Milano, a conferma del valore didattico con cui coinvolge bambini, educatori e famiglie nel percorso di educazione alla leadership positiva e alle corrette relazioni sociali sviluppato con la consulenza di Nicola Iannaccone, psicologo, psicoterapeuta ed esperto sulla tematica del bullismo.

Il metodo educativo proposto dal progetto si basa sull’identificazione con 10 figure stimolo rappresentate da altrettanti animali che, nel corso delle tre precedenti edizioni, hanno accompagnato i bambini alla scoperta delle capacità relazionali individuali all’interno delle dinamiche del gruppo. Sotto la guida del docente e delle famiglie e attraverso le attività ludico-didattiche proposte dai materiali messi a disposizione delle classi, i bambini hanno infatti sperimentato le abilità caratteriali positive e negative di ciascun animale applicandole alle proprie situazioni quotidiane con l’obiettivo di sviluppare relazioni equilibrate, nel rispetto e nell’interazione con i comportamenti altrui.

Nell’edizione 2014-2015 il metodo viene rafforzato dall’introduzione del concetto di SUPERPOTERE RELAZIONALE che nasce dall’incontro e dalla fusione tra le caratteristiche degli animali con le Life Skills proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come quelle abilità relazionali positive capaci di generare comportamenti di adattamento e socialità. I 10 animali diventano allora 10 supereroi che attraverso i loro superpoteri relazionali, promuovono pro-socialità e equilibrio all’interno del gruppo, prevenendo così la formazione di episodi di bullismo.

Il progetto è stato presentato oggi a Milano alla presenza anche del regista Gabriele Salvatores che ha parlato dell’esperienza del bullismo raccontata nel suo ultimo film “Il ragazzo invisibile”, all'interno del quale il brand Pasta del Capitano è  presente con un product placement.

In occasione dell'evento abbiamo intervistato Monica Pasetti (nella foto), amministratore delegato di Farmaceutici Dottor Ciccarelli, con cui abbiamo fatto il punto sulle attività di comunicazione dei due marchi principali dell'azienda, Pasta del Capitano e Cera di Cupra.

Dopo le campagne tv e web a supporto dei due brand pianificate a fine 2014, ha spiegato Pasetti, ora l'azienda sta definendo il piano di comunicazione per il 2015, nel quale larga parte avrà la partecipazione del gruppo a Expo con un temporary store dedicato a due linee pensate per i mercati internazionali, Cera di Cupra Milano e Pasta del Capitano 1905. Le agenzie di riferimento sono Trash ADV per la creatività e Starcom per il media. Farmaceutici Dottor Ciccarelli, come sottolinea l'ad, cercherà di sfruttare al massimo le possibilità di visibilità internazionale offerte dalla presenza a Expo, potenziando anche il sito di e-commerce del gruppo, Ciccarellishop.com. In quest'ottica, spiega l'ad "aumenteremo la quota di budget investita sul digitale, circa il 10% del nostro budget complessivo, che a sua volta rappresenta il 10% del  fatturato 2014 di 32 milioni di euro. In generale, per quest'anno, gli investimenti totali sono previsti in linea con il 2014".

Infine Pasetti a commento del progetto 'Siamo Tutti Capitano' ricorda che "nelle quattro edizioni l'iniziativa ha distribuito 12.000 kit didattici nelle scuole dell’infanzia e primarie italiane, coinvolgendo 3.500 istituti e oltre 300.000 famiglie. Un interesse che conferma la sensibilità e l’attenzione nei confronti di un tema come quello del bullismo che deve vedere impegnati educatori e famiglie soprattutto in tema di prevenzione. Al termine del percorso didattico, le classi potranno scegliere se partecipare all’iniziativa libera che mette in palio, per l’invio di un lavoro realizzato nell’ambito del progetto e in linea con le finalità proposte dal materiale educativo, materiali didattici per la scuola".

EC