Marketing

Festina Group: nel 2014 nuova strategia di comunicazione trasversale a tutti i brand con focus sullo sport

Dopo un 2013 chiuso con un calo delle vendite del 3,5% ma con un'ebitda positivo, l’azienda affronta il nuovo anno con  una nuova strategia che per la prima volta porta ad agire come entità di Gruppo. Le iniziative, le attività di marketing e comunicazione sempre più coinvolgeranno contemporaneamente tutti i brand della famiglia Festina Group, ispirandosi anche allo sport, con l’obiettivo di creare un fronte comune dove ogni marca possa portare e beneficiare di sinergie. Alcuni progetti sono già partiti, come la sponsorizzazione del Mediolanum Forum di Milano al quale seguirà l’attività nell’ambito del Palalottomatica di Roma. L'azienda inoltre diventa editore dei propri contenuti con l’obiettivo di trasmettere i valori e raccontare le tante storie legate al Gruppo e ai prodotti.  Focus sulla tv, cominciando da  Lotus con DLV BBDO, e Festina. 
La filiale italiana del Gruppo Festina presenta con una nota stampa  i dati dell’anno 2013, un esercizio che nonostante si sia chiuso con una contrazione delle vendite del 3,5% ha potuto raggiungere gli obiettivi di risanamento delle negatività che dal 2007 caratterizzavano l’andamento della società.

L’Ebitda che nel 2012 aveva registrato per la prima volta un segno positivo, è triplicato nell’esercizio 2013 raggiungendo un +7% della vendita netta. Questo risultato si è tradotto in un dato di profitto che non si verificava dal 2007 che porta la Filiale Italiana alla completa autonomia finanziaria rispetto alla Casa Madre che ha sede a Barcellona.

Lo stesso presidente e proprietario del Gruppo Festina, l’imprenditore spagnolo Miguel Rodriguez, si dice contento dei risultati ottenuti dal team italiano. “Sono molto più soddisfatto dei risultati che la Filiale ha ottenuto negli ultimi 3 anni, caratterizzati da una congiuntura negativa, rispetto al periodo in cui le condizioni di mercato erano più favorevoli” racconta il Presidente.

“Abbiamo ottenuto risultati così soddisfacenti grazie ad una strategia mirata all’aumento della produttività, a parità di personale, attraverso un contenimento dei costi e un aumento del margine. Il 2013 ha confermato la tendenza positiva dei due anni precedenti e i primi mesi del 2014 continuano a confortarci rispetto alle nostre scelte strategiche commerciali e di marketing. Questi grandi risultati non sarebbero possibili se non ci fosse la grande collaborazione e passione dei nostri dipendenti, agenti e soprattutto dei clienti che ci danno fiducia a cui va il nostro più grande ringraziamento” commenta Ignazio De Lucia, Direttore Commerciale Gruppo Festina Italia.

L’azienda affronta il nuovo anno forte delle conferme dell’ultimo triennio e motivata da una nuova strategia che per la prima volta porta l’azienda ad agire come entità di Gruppo. Le iniziative, le attività di marketing e comunicazione sempre più coinvolgeranno contemporaneamente tutti i brand della famiglia Festina Group con l’obiettivo di creare un fronte comune dove ogni marca possa portare e beneficiare di sinergie.

Sebbene i marchi abbiano personalità e posizionamenti diversi e precisi, come precisa la nota stampa, hanno in comune lo spirito dell’azienda e del suo fondatore, la volontà di presentare un prodotto che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che proponga un design originale.

Alcuni progetti sono già partiti con i primi giorni dell’anno 2014, come la sponsorizzazione del Mediolanum Forum di Milano al quale seguirà l’attività nell’ambito del Palalottomatica di Roma.

L’azienda promuove una strategia dove il Gruppo Festina diventa editore dei propri contenuti con l’obiettivo di trasmettere i valori e raccontare le tante storie legate al Gruppo e ai prodotti.

Lo sport rimarrà anche quest’anno un tema che coinvolgerà in maniera trasversale tutti i brand attraverso la formula della sponsorizzazione che rappresenta il mezzo per raggiungere direttamente il grande pubblico. Nel corso dell’anno è previsto uno sviluppo delle campagne sul mezzo televisivo con una particolare predilezione per i canali tematici che raggiungono un target mirato.

Il buying è gestito internamente, il planning sulla carta stampa è seguito da Barbara Gianuzzi Comuniazione, sul fronte creativo il concept viene sviluppato internamente dall'azienda per tutti i brand mentre la realizzazione dei progetti è gestita da diverse strutture.  Per i social l'agenzia di riferimento è  Simple Agency. I primi i brand ad andare in tv saranno Lotus con DLV BBDO, e Festina. 

 Ad oggi, il Gruppo commercializza 5 marchi di orologi per il mercato tradizionale (Calypso, Lotus, Festina, Jaguar e Candino) e 2 marchi di gioielleria (Lotus Style e Silver). La sede del gruppo è a Barcellona, mentre i principali centri di produzione sono in Svizzera e Spagna. Oggi il Gruppo conta sei filiali (Francia, Germania, Italia, Benelux, Svizzera, Repubblica Ceca e Polonia, Cile e Messico), è presente in oltre 90 Paesi in 5 continenti e vende 5 milioni di orologi all’anno. La qualità del prodotto, l’eccellente rapporto qualità-prezzo e l’attenzione speciale riposta nel servizio post vendita contribuiscono a rendere Festina Group l’azienda leader in molti mercati strategici.



EC