Marketing

Fiat: 5 mld per il rilancio di Alfa Romeo fino al 2018. Nel 1° trimestre ricavi a +12% a quota 22.1 mld

Annunciato il piano industriale di Fiat Chrysler Automobiles, che prevede grandi investimenti per l'Alfa Romeo con il lancio di 8 nuovi modelli. Annunciati investimenti, complessivamente, per 55 miliardi. Sul fronte business, sono previsti sette milioni di veicoli entro il 2018 con una crescita notevole in Nord America che rappresenterà il 50% dei ricavi del gruppo, in Asia e America Latina. A livello finanziario gli obiettivi indicano un fatturato di 132 miliardi. L'Italia torna strategica per il gruppo: nei piani ci sono otto nuovi modelli Alfa da produrre nel nostro Paese nei prossimi cinque anni con il primo in arrivo nel 2015. A Melfi verranno prodotte 200 mila Jeep. 
Oggi Sergio Marchionne ha aperto la conferenza di lancio del nuovo piano industriale di Fca per il 2014-2018, durante un mega evento nel quartier generale di Auburn Hills.
Annunciati investimenti, complessivamente, per 55 miliardi. Di questi 5 sono per il rilancio di Alfa Romeo. Nei piani ci sono otto nuovi modelli da produrre in Italia nei prossimi cinque anni con il primo in arrivo nel 2015.  L'obiettivo è raggiungere 400 mila unità vendute entro il 2018. L'Italia torna dunque ad essere tra i Paesi strategici per il Gruppo. 

Per Jeep la sfida è vendere 2 milioni di auto, dei quali uno già nel 2014 (nel 2013 ne sono state vendute oltre 700 mila), e 900 mila in più nel 2018. Di queste 200 mila saranno prodotte  a Melfi.
In cantiere anche la produzione di tre modelli in Cina, considerando che dopo gli Stati Uniti sarà l’Asia il secondo hub mondiale. Chrysler dovrà quasi triplicare le vendite e cambierà posizionamento diventando più generalista per competere con Ford, Honda, Toyota e Hyundai. Lancia invece resterà un marchio solo per l’Italia.

Novità per il marchio Fiat che, come spiegato da Olivier Francois, responsabile del marchio, sarà un brand di auto alla moda derivate dalla famiglia 500 e Panda in Europa. Confermati anche Freemont, Qubo Doblò e Punto, con l'intenzione di  vendere 1,9 mln di unità entro il 2018, delle quali 700 mila le stime per l’Europa, ma con una forte’espansione in Cina, Nord America e Brasile.
In Europa previsto il lancio di nuovi modelli come la 500X quest’anno, successivamente una berlina compatta e probabilmente  una spider nel 2015. L’anno successivo previsto l'arrivo dell’erede della Punto, una station wagon compatta e una variante sportiva. Nel 2017  un crossover e nel 2018 la nuova generazione della Panda. 

In generale, il piano di sviluppo di Fiat prospetta di usare gli stabilimenti italiani ed europei per l’esportazione, che arriverà alla quota del 40%.
Sul fronte business, sono previsti sette milioni di veicoli entro il 2018 con una crescita notevole in Nord America che rappresenterà il 50% dei ricavi del gruppo, in Asia e America Latina. A livello finanziario gli obiettivi indicano  un fatturato di 132 miliardi, ebit di 8-9 miliardi, indebitamento sotto il miliardo dopo un picco di 11 nel 2015. 

Riguardo ai risultati del primo trimestre, i ricavii sono cresciuti del 12% a quota 22.1 mld. Per tutti i dettagli si veda il documento allegato.