Marketing
Fila: alla ricerca del contatto diretto
Sono state presentate oggi a Milano le collezioni di Natale dei prodotti
Fila, Fabbrica Italiana Lapis e Affini, in
particolare dei brand Giotto e Didò, che in
vista delle festività si presentano con confezioni regalo ispirate ai personaggi
più amati dai bambini: dalle Winx alle Disney Princess, da Winnie the Pooh alle
Cars, dagli amici animali all'intramontabile Mickey Mouse.
"In termini di advertising – ha raccontato Piero Frova (nella foto), direttore marketing Fila, ad ADVexpress -, il brand sul quale investiamo maggiormente è Giotto. Si è conclusa la scorda settimana la campagna back to school partita all'inizio di agosto con spot da 10 e 15" pianificatio da Maxus BBS su reti Mediaset e satellitari, grazie alla quale abbiamo ottenuto ottimi risultati, soprattutto in termini di sell out. Anche questa volta la creatività è stata ideata da BCommunication, la nostra agenzia di riferimento, con cui collaboriamo da tempo e della quale siamo soddisfatti sia perchè riesce a interpretare al meglio il messaggio che come azienda vogliamo trasmettere, sia la capacità di realizzare campagne sempre nuove e fresche".
"Per restare nel campo dell'above the line, stiamo valutando proprio in questi giorni la possibilità di tornare on air in vista del Natale con una campagna stampa per il brand Didò, la pasta per giocare dedicata ai banbini dai 3 ai 6 anni - ha aggiunto il direttore marketing -. Le testate coinvolte sarebbero settimanali e mensili familiari e femminili per entrare in contatto con le responsabili d'acquisto".
Tantissime sono le iniziative btl dei brand Giotto, Tratto e Fila, dalle attività sul punto vendita allle consumer promotion, dalle attività educative rivolte agli insegnanti, soprattutto omaggi di materiale didattico e concorsi a premi, a quelle di charity. "Per noi riveste una grande importanza l'accordo quinquennale con Save the Children, organizzazione internazionale per la quale non ci limitiamo a iniziative di fund raising ma collaboriamo attivamente al progetto 'Riscriviamo il futuro' che ha l'obiettivo di diffondere la scolarizzazione nei Paesi in via di sviluppo" ha precisato Frova.
Merita una menzione a parte l'Apenna , l'ultima novità dal mondo del Moving Shop, un'Ape che seguendo un percorso prestabilito, si ritrova davanti alle scuole, agli asili, ai parchi pubblici della città e, grazie all'apertura su i tre lati, si trasforma in ogni tappa in una vera e propria boutique viaggiante: una comunicazione itinerante e di impatto che raggiunge direttamente il target di riferimento. "Questo progetto è stato ideato da Cantiere di Comunicazione, l'agenzia ci supporta nelle attività di direct marketing e nelle iniziative speciale e si occupa delle public relation e dell'ufficio stampa" ha spiegato Frova.
"Nel 2008 abbiamo investito circa 1 milione di euro in advertising e 800 mila euro in iniziative below the line. Per il 2009 il budget di comunicazione dovrebbe aumentare del 10-12%. Per quanto riguarda il fatturato – ha concluso il manager -, siamo molto soddisfatti della nostra performance e dovremmo chiudere il 2008 con una crescita superiore al 5%".