Marketing

Fileni crea il Magic Burger con Disney e torna in comunicazione

L'azienda avicola ha presentato oggi a Milano il nuovo hamburger di pollo e formaggio pensato per i ragazzi, con il 3% di grassi e la forma di un pallone da basket, lo sport preferito dei protagonisti di High School Musical 3. Presto on air lo spot istituzionale firmato Jack Blutharsky.

Momento positivo per Fileni, azienda avicola che nel 2008 ha messo a segno importanti risultati: una crescita del fatturato del 15%, un nuovo stabilimento e due nuovi prodotti.

Uno di questi è stato presentato oggi, 25 novembre, a Milano: si tratta di Magic Burger, un hamburger di pollo e formaggio realizzato grazie a un'operazione di co-marketing con Disney e pensato per i ragazzi.

Con il nuovo prodotto della linea Magic, che ha il 3% di grassi e la forma di un pallone da basket, lo sport preferito dei protagonisti del film High School Musical 3 , Fileni e Disney vogliono ricordare, in modo simpatico e rispettando i gusti e le tendenze dei più giovani, l'importanza di una sana alimentazione e di una moderata attività sportiva.

"Il nostro obiettivo – dichiara Roberta Fileni (nella foto), direttore marketing dell'azienda marchigiana, la prima in Italia per produzione di carni avicole biologiche – è quello di diffondere una cultura e un'educazione volta ad un'alimentazione sana. Una scelta in linea con l'impegno dell'azienda verso una produzione nel rispetto dell'animale e della genuinità dei prodotti."

Fileni prevede chiudere il 2008 con un fatturato pari a 210 milioni di euro, contro i 182 dello scorso anno. Il trend di crescita, che era stato del 36% nel 2007 rispetto al 2006, conferma, nonostante la crisi economica attuale, la decisa azione dell'azienda volta alla realizzazione del piano di sviluppo.

L'azienda tornerà presto in tv con lo spot firmato Jack Blutharsky girato da Filmmaster alla fine del 2007. L'investimento in comunicazione sarà in linea con quello di quest'anno, pari a 4 milioni di euro.

Nelle scorse settimane è ritornato operativo lo stabilimento Fileni di Castelplanio, in provincia di Ancona, preso in locazione per 12 anni in base all'accordo stipulato durante l'estate con Arena Holding, proprietaria della struttura. L'accordo prevede anche una partnership sulla filiera produttiva con cui Arena ha ceduto a Fileni contratti di soccida di cui è titolare in diverse regioni italiane, permettendo all'azienda di Cingoli di aumentare il numero dei suoi allevamenti da 140 a 230.

"Questa operazione - dichiara Giovanni Fileni (nella foto), presidente e fondatore -, ci permette di perseguire i nostri obiettivi di sviluppo, rafforzando la nostra struttura, che era arrivata al massimo della sua capacità produttiva. Il nuovo stabilimento, a pochi chilometri dalla nostra sede, ci permette di concentrare e razionalizzare la filiera, ottimizzando anche i costi".