Marketing

Films of City Frames di Armani, il mondo raccontato da un paio d'occhiali

Realizzato con Rai Cinema e il regista Paolo Sorrentino, il progetto coinvolge gli studenti più promettenti di sei scuole di cinema internazionali ai quali verrà affidato il compito di realizzare cortometraggi d'autore che raccontino istanti di vita, descrivano scorci di città, colgano emozioni e situazioni, usando gli occhiali della collezione Frames of Life di Giorgio Armani come filtro percettivo.  Il regista premio Oscar ha scelto il primo regista della serie, chiamando Piero Messina, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e suo assistente alla regia, che ha realizzato uncortometraggio ispirandosi a Viaggio al termine della notte di Céline e sfruttando sequenze inedite de La Grande Bellezza. 
Entra nel vivo Films of City Frames di Armani, un progetto corale di ampio respiro, nato in collaborazione con Rai Cinema, che riguarda gli studenti più promettenti di sei scuole di cinema internazionali. A loro verrà affidato il compito di realizzare cortometraggi d'autore che raccontino istanti di vita, descrivano scorci di città, colgano emozioni e situazioni, usando gli occhiali della collezione Frames of Life di Giorgio Armani come filtro percettivo. Occhiali, dunque, come sinonimo di punto di vista: strumenti capaci di accentuare ed esprimere sensazioni, di raccontare incontri e avventure urbane.



Guarda il  video

Paolo Sorrentino, il regista premio Oscar per il miglior film straniero con 'La grande bellezza', ha aderito all’iniziativa volta a sostenere i giovani talenti. Per la realizzazione del film pilota che darà il via al progetto, Sorrentino ha scelto Piero Messina, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e suo assistente alla regia. Il giovane regista ha realizzato un corto emozionante utilizzando sequenze inedite de 'La grande bellezza' e 'Viaggio al termine della notte' di Louis Fernand Celine come ispirazione.

"Paolo mi è sembrato la persona più adatta con cui condividere questo progetto. Ha uno sguardo limpido e ispirato sulla realtà, coglie aspetti emozionanti e poetici del quotidiano con uno stile asciutto e moderno. Soprattutto, rappresenta per me la magia vera del cinema, che è un linguaggio senza barriere: parla a tutti, ma il suo è un occhio innegabilmente italiano. Ed è proprio l'importanza dello sguardo individuale che volevamo cogliessero gli studenti", ha dichiarato Giorgio Armani.

Le varie fasi di produzione dei corti saranno raccontate attraverso una sezione dedicata sul sito www.framesoflife.com, e condivise sui canali social Armani. 
Il progetto si inserisce lungo il percorso della campagna Frames of Life” del 2010.


EC