Marketing
Fiorello testimonial della campagna 'Fiat Natural Power' di A.Testa
Sarà Fiorello il testimonial della campagna informativa su
Fiat Natural Power, la gamma a metano della casa
automobilistica torinese, presentata oggi a Milano in occasione del debutto
della Panda Panda Cross. La creatività dei tre spot da 30" e della
campagna stampa e radio che saranno pianificati da maggio è
di Armando Testa, a cui Fiat ha assegnato l'incarico dopo
una consultazione con Stv. Le attività internet, invece,
portano la firma di Arc Leo Burnett.
La campagna di comunicazione on air da maggio sarà finalizzata a informare, con la simpatia di Fiorello, sui benefici del combustibile più pulito attualmente disponibile. "Nei tre soggetti televisivi – ha commentato Maurizio Spagnulo ( foto 2) nuovo direttore marketing and communication Fiat –spiegheremo che il metano aiuta a risolvere le questioni legate all'inquinamento nelle aree urbane, è più sicuro di benzina e gpl, ed è economico".
Infatti, rispetto a gasolio o a benzina, il metano costa circa la metà; questo permette di percorrere con la medesima spesa il doppio dei chilometri: ad esempio con Grande Punto Natural Power, lanciata nell'ottobre 2008, consente di raggiungere Roma da Milano con 22 €, contro le 41 € di un benzina. La gamma Natural Power di Fiat comprende Grande Punto, Multipla, Punto (anche Van), Panda Panda (anche Van), Panda Panda Climbing, Doblò (anche Cargo), il nuovo Ducato e la Panda Panda Cross che tra alcune settimane sarà al centro di una campagna su stampa specializzata firmata Leo Burnett.
Fiat sostiene la cultura ecologica dell'auto cavalcando una tendenza già in
atto in Italia. Lo dimostrano i dati relativi agli ordini delle vetture Fiat con
alimentazione a metano, che, come ha spiegato oggi in conferenza stampa
Lorenzo Sistino, ad Fiat Automobiles: " Anche grazie agli
ecoincentivi governativi, nei primi tre mesi sono più che raddoppiati
(+137%) toccando i 35.000 rispetto ai 15.000
del 2008 e a marzo sono più che triplicati (+252%).
L'obiettivo è di superare, in termini di vendite in Europa, le 120
mila auto a metano, forti delle 75 mila vendute nel 2008. I primi tre
mesi del 2009 le vendite segnano un +13,8% in Europa, un dato
incoraggiante in un mercato che segna -8%, e la quota raggiunta dal brand è del
7,6%. Fiat Automobiles è il brand che ha registrato il valore
medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute nel 2008:
133,7 g/km (nel 2007 era di 137,3 g/km). Forte di questo risultato, Fiat
Automobiles si impegna a raggiungere, entro il 2012, il più basso livello medio
ponderato di emissioni di CO2".
Elena Colombo