Marketing

Fiorello testimonial della campagna 'Fiat Natural Power' di A.Testa

Lo showman sarà protagonista della campagna tv, stampa e radio con cui Fiat lancia la gamma a metano spiegando i benefici del combustibile eco. L’incarico è stato affidato ad A.Testa dopo una consultazione con STV. La parte web sarà firmata da Arc. La nuova Panda Panda Cross su stampa specializzata con Leo Burnett.

Sarà Fiorello il testimonial della campagna informativa su Fiat Natural Power, la gamma a metano della casa automobilistica torinese, presentata oggi a Milano in occasione del debutto della Panda Panda Cross. La creatività dei tre spot da 30" e della campagna stampa e radio che saranno pianificati da maggio è di Armando Testa, a cui Fiat ha assegnato l'incarico dopo una consultazione con Stv. Le attività internet, invece, portano la firma di Arc Leo Burnett.

La campagna di comunicazione on air da maggio sarà finalizzata a informare, con la simpatia di Fiorello, sui benefici del combustibile più pulito attualmente disponibile. "Nei tre soggetti televisivi – ha commentato Maurizio Spagnulo ( foto 2) nuovo direttore marketing and communication Fiat –spiegheremo che il metano aiuta a risolvere le questioni legate all'inquinamento nelle aree urbane, è più sicuro di benzina e gpl, ed è economico".

Infatti, rispetto a gasolio o a benzina, il metano costa circa la metà; questo permette di percorrere con la medesima spesa il doppio dei chilometri: ad esempio con Grande Punto Natural Power, lanciata nell'ottobre 2008, consente di raggiungere Roma da Milano con 22 €, contro le 41 € di un benzina. La gamma Natural Power di Fiat comprende Grande Punto, Multipla, Punto (anche Van), Panda Panda (anche Van), Panda Panda Climbing, Doblò (anche Cargo), il nuovo Ducato e la Panda Panda Cross che tra alcune settimane sarà al centro di una campagna su stampa specializzata firmata Leo Burnett.

Fiat sostiene la cultura ecologica dell'auto cavalcando una tendenza già in atto in Italia. Lo dimostrano i dati relativi agli ordini delle vetture Fiat con alimentazione a metano, che, come ha spiegato oggi in conferenza stampa Lorenzo Sistino, ad Fiat Automobiles: " Anche grazie agli ecoincentivi governativi, nei primi tre mesi sono più che raddoppiati (+137%) toccando i 35.000 rispetto ai 15.000 del 2008 e a marzo sono più che triplicati (+252%). L'obiettivo è di superare, in termini di vendite in Europa, le 120 mila auto a metano, forti delle 75 mila vendute nel 2008. I primi tre mesi del 2009 le vendite segnano un +13,8% in Europa, un dato incoraggiante in un mercato che segna -8%, e la quota raggiunta dal brand è del 7,6%. Fiat Automobiles è il brand che ha registrato il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute nel 2008: 133,7 g/km (nel 2007 era di 137,3 g/km). Forte di questo risultato, Fiat Automobiles si impegna a raggiungere, entro il 2012, il più basso livello medio ponderato di emissioni di CO2".

Elena Colombo