Marketing
Frova (Switzerland Mktg Cheese Italia): 7 mln in comunicazione nel 2015, complice Expo, nel segno dell'engagement, e strategia multipiattaforma per Emmentaler
Nel giorno del lancio della nuova campagna Emmentaler con protagonista Michelle Hunziker con un evento a Eataly, Giovanna Frova, a capo del gruppo in Italia, anticipa ad ADVexpress le strategie di comunicazione tese a valorizzare le far conoscere le distintività dei formaggi svizzeri in Italia con strategie basate sull'engagement.
Si terrà oggi a mezzogiorno presso Eataly l'evento di lancio della nuova campagna pubblicitaria di Emmentaler con protagonista Michelle Hunziker, testimonial del brand, nel corso del quale Claudio Sadler svelerà le ricette evocative del passato della showgirl, riviste e reinterpretate secondo la sua creatività.
In occasione di questo evento, abbiamo intervistato Giovanna Frova (nella foto), a capo di Switzerland Mktg Cheese Italia, che ci ha anticipato le strategie di comunicazione del gruppo nel nostro Paese, cominciando dalla campagna di Emmentaler, brand di punta per il mercato italiano che beneficia di un budget di oltre 2 mln di euro.
La campagna firmata Leo Burnett Svizzera ricordiamo,come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), prevede spot TV di 30”, 20”, 10” sulle principali reti di Mediaset, Rai , SKY e La 7, soggetti per la stampa e il punto vendita, e una campagna digitale e social a cura di Attila Digital PR oltre a PR gestite da Attila&Co.
Guarda il backstage.
"Il nostro obiettivo con questa campagna e con le altre attività per gli altri brand è di differenziare il posizionamento dei vari formaggi nel nostro Paese - spiega Frova - sottolineandone l'appartenenza svizzera. Emmentaler è il brand più conosciuto e questo progetto ne sostiene il posizionamento premium, puntando su una testimonial molto conosciuta che incarna molto bene i valori di marca"."Spingeremo molto sulle attività nei punti vendita coprendo il 58% dei negozi high vending in tutto il Paese - ha aggiunto - attraverso materiali di comunicazione ad hoc e un concorso 'Vinci la mia Svizzera.it' che mette in palio robot da cucina ma soprattutto una vacanza per due persone in una delle principali mete elvetiche, ovvero Berna, Saint Moritz, le terme di Leukerbad".
Un piano di comunicazione piuttosto articolato quello messo in campo per Emmentaler, uno dei marchi di punta del gruppo svizzero, che rappresenta la più ampia fetta di vendite e del quale vengono esportate complessivamente 12376 tonnellate, di cui 8.055 in Italia.
Da segnalare che la quota del gruppo nel mercato dei formaggi coi buchi è del 19,7%.
Tornando alle strategie complessive, Frova ha sottolineato che il fil rouge che le accomuna è l'engagement, ancor più marcato nel 2015. Nell'anno di Expo sono infatte aumentate le pr e le media relation sull’intera gamma dei Formaggi dalla Svizzera affidate, come negli anni passati, a Lead Communication.
Emmentaler Dop, Le Gruyère Dop, Sbrinz Dop, Tête de Moine Dop, Appenzeller, Tilsiter, Vacherin Fribourgeois Dop, Vacherin Mont-d’Or Dop, Raclette Suisse e Raclette du Valais Dop si avvarranno di tutta una serie di iniziative che vanno dalle media relations classiche a nuove operazioni che legheranno digital pr e azioni sul territorio fino a eventi legati a Expo 2015.La prima iniziativa a partire sarà il Tram del Gusto che circolerà a Milano dal 4 maggio al 5 luglio: un’intera vettura del mezzo che è storicamente sinonimo del 'muoversi a Milano' diventerà un’autentica lounge sui binari. Basterà salirci per scoprire in real time tutti i segreti della bontà made in Switzerland. (leggi news su e20express). SCMI si è avvalsa di Adverteam per l'organizzazione del tram, mentre Lead Communication ha ideato e curato i contenuti media dell'iniziativa:
L'esperienza gustativa dei formaggi svizzeri proseguirà all'interno del Padiglione svizzero a Expo dove è stato inserito un ristorante con una serie di attività dedicate alle tipicità elvetiche, formaggi e non.
Altra iniziativa messa in campo è il concorso 'Fai Cheese' che invita a scattere dei selfie per poter vincere un aperitivo con gli amici sul Tram del Gusto. Proprio sul mezzo brandizzato, inoltre, sono in calendario una serie di attività, come un talk show gestito da giornaliste esperte in vari settori che ogni giorno tratteranno una tematica legata ai formaggi elvetici. L'investimento complessivo per la comunicazione di tutti i prodotti è di 7 mln di euro.
EC

