Marketing

Gancia: più giovane il brand, più frizzante la creatività

La casa vinicola rinnova posizionamento e comunicazione e con il claim ‘sganciamoci’ strizza l’occhio a un target giovane a cui si rivolge con nuovi soggetti stampa e un concorso sul web. Oltre il +3% l’obiettivo di crescita per il 2009. Intervista all’ad Paolo Fontana.

E’ un’immagine più dinamica, giocosa, fresca, quella di Gancia, simboleggiata dalle bollicine al centro dei nuovi soggetti della campagna stampa firmata firmata Phoenix Advertising, rivolta ad un consumatore giovane e dinamico che ritrae oggetti fatti di bollicine - un calcetto, un scooter, una slitta, l’aquilone ecc.

Il claim gioca con il nome della storica casa vinicola (Gancia/sganciamoci) e intende comunicare il nuovo spirito, più disinvolto, attuale ed ironico, di Gancia.

Come ha spiegato ad ADVexpress Paolo Fontana (nella foto), Ad dell'azienda: “Con questa nuova campagna abbiamo lanciato il concept ‘sganciamoci’ con l’obiettivo di rivitalizzare il posizionamento della nostra azienda, anche invitando il nostro target a ritagliarsi un momento di convivialità genuina”.

Il soggetto creativo raffigurante uno scooter non è stato tuttavia ripetuto perché ha recentemente provocato la reazione dell'’Associazione Italiana Familiari delle Vittime della Strada (Aifvs) che vi ha visto una possibile incitazione a una guida non responsabile.


“L'intento originario di quel soggetto era ed è molto diverso - ha aggiunto Fontana - ma ciò che conta è come potrebbe essere stato percepito. Ciò a prescindere da ogni valutazione legale per cui si ritiene il messaggio pienamente conforme alle norme di legge”.


Avrà invece luogo il 10 di dicembre la premiazione del Concorso ‘Sganciamoci’ che ha chiesto al pubblico di segnalare spontaneamente contenuti video o fotografici tramite Flickr e YouTube che interpretino il concetto “Sganciamoci”. Il Concorso ha già raccolto circa 200 fra video e materiali fotografici - tutti visibili sul sito www.sganciamoci.it - che in modo ironico e del tutto personale danno nuova vita e contenuto a Sganciamoci. I vincitori del concorso saranno selezionati da una giuria di cui è parte anche il Professore Enrico Finzi, noto sociologo, a cui è stato chiesto di analizzare da un punto di vista scientifico le diverse interpretazioni proposte dai giovani.


L’azienda spinge quest’anno anche sull’innovazione di prodotto e, in linea con la nuova politica di rebranding, lancia una nuova gamma di spumanti Metodo Classico pensati per il mondo della ristorazione selezionata e dei locali di tendenza.


Oltre infatti a una veste grafica più attuale e charmant per 4 prodotti già esistenti (Metodo Classico brut 18 mesi, Rosè Metodo Classico brut 18 mesi, Alta Langa Doc Metodo Classico brut 36 mesi e Asti Docg Metodo Classico Millesimato 24 mesi), ecco il lancio di una Riserva Alta Langa Doc 60 mesi: un autentico gioiello dell’esperienza vitivinicola italiana.


“Il lancio della gamma dei Metodi Classici Cuvée Gancia ha come obiettivo il presidio di un mercato altamente attrattivo per valore e sarà sostenuto da una strategia di riposizionamento di marca ideata per soddisfare i desideri di un consumatore dinamico e sensibile ai piaceri della vita” ha spiegato Fontana.


Da settembre la casa vinicola ha posizionato sul mercato anche La nuova Gamma Cuvée Platinum - Carlo Gancia Metodo Classico Brut, Prosecco di Valdobbiadene Doc e Asti Docg Millesimato -. La Gamma, con un pack vestito d’argento, supportata dal nuovo posizionamento di marca, è stata pensata per presidiare nuove tipologie di consumatori ed attivare un consumo più de-stagionalizzato, meno riconducibile alle tradizionali festività.


“La nuova linea Cuvée Platinum risponde alla nostra nuova strategia aziendale, quella di offrire una selezione di prodotti di alto profilo pensati e caratterizzati da un elevato livello qualitativo - ha precisato Fontana - . Una gamma di prodotti che intendiamo sostenere con il supporto della nuova campagna di comunicazione sulla marca e su cui puntiamo molto per entrare in segmenti di mercato, a più alto potenziale e margini, che rappresentano ottime opportunità di sviluppo”.


Comunicazione e innovazione sono dunque le leve con cui la casa vinicola intende crescere, quest’anno, più del mercato degli spumanti, che a novembre segna +2-3% e che raggiunge il +8% per il prosecco, stimando un fatturato intorno agli 80 mln di euro.

Intanto l’azienda spinge l’acceleratore sugli strumenti unconventional, a partire dal web e inaugura a Milano, in via Tortona uno spazio - vetrina in cui saranno ospitate tutte le novità di prodotto. 

Elena Colombo