Marketing

Gardena: per la comunicazione 2007 puntiamo sul web

Per il lancio della Gamma Premium e dell’irrigatore AquaContour Automatic previste una campagna internet europea legata ad un concorso, attività di viral marketing e una campagna stampa. Creatività e pianificazione interne. L'investimento 2007 in attività di marketing per l'Italia è di circa 500.000 euro.

Gardena , azienda produttrice di attrezzi per giardinaggio, ha presentato oggi, a Milano, le novità 2007. L'incontro è stata l'occasione per fare il punto sulle attività di comunicazione previste per i prossimi mesi.

Due i prodotti oggetto della campagna: la Gamma Premium (composta da 3 nuove lance, 4 raccordi e un irrigatore oscillante), studiata per unire funzionalità a un design moderno e accattivante, e l'irrigatore AquaContour Automatic, in grado di adattarsi alla forma di qualsiasi giardino, delimitando la zona precisa da bagnare.

"Per la Gamma Premium abbiamo in programma una campagna internet europea pianificata in Italia, Spagna, Francia e Portogallo – ha dichirato ad ADVexpress Federica Molteni (nella foto), responsabile ufficio marketing per l'Italia - e studiata per lanciare un concorso che mette in palio un viaggio a Granada, Parigi o Roma. Attraverso l'invio di e-mail e la presenza di banner inviteremo gli utenti a visitare un sito internet realizzato appositamente per il concorso. E' prevista, inoltre, la creazione di cartoline informative che posizioneremo nei punti vendita. Per ogni Stato ci sarà un vincitore, e sarà lui stesso a scegliere la meta del viaggio. Il claim della campagna, adattato nelle diverse lingue, è 'Gardena. Il giardino nella sua più bella espressione'".

"E' la prima volta che realizziamo un progetto unico veicolato in tutta Europa – ha aggiunto Timothèe de Courcy, marketing director Western Europe - . Questa iniziativa rappresenta la volontà dell'azienda di sviluppare strategie di marketing comuni, che siano il più possibile innovative e che spingano al massimo i nostri prodotti. Per il futuro, intendiamo puntare su iniziative sempre nuove, che escano dagli schemi e mettano in evidenza il nuostro ruolo di fornitori di soluzioni nuove".

Per il lancio di AquaContour Automatic, invece, Gardena ha deciso di puntare sul viral marketing. Sono stati infatti girati tre filmati, che verranno messi online uno alla volta, per tre settimane, a partire dalla metà di marzo. I primi due lanceranno il claim, 'Ci sono dei limiti che è meglio non superare', per suscitare curiosità nel fruitore; solo nel terzo verrà 'rivelato' il prodotto che si intende promuovere. Ogni utente, inoltre, potrà spedire i filmati (lanciati tramite l'invio di e-mail, attraverso dei banner sul sito dell'azienda e tramite materiale informativo presente nei punti vendita) ad altri utenti.

"Abbiamo deciso di puntare su internet perché permette di raggiungere un numero elevato di persone con costi relativamente contenuti – ha aggiunto Federica Molteni - . Tuttavia, non trascuriamo i media tradizionali': a marzo, infatti, partirà in Italia una campagna stampa on air fino a settembre su riviste di settore. La creatività, interna come la pianificazione, richiamerà quella delle campagne web".

Alla campagna stampa si aggiunge la probabile partecipazione alla fiera Expo Green, in programma il prossimo settembre, e attività di product placement con diverse fiction.

"Abbiamo già 'prestato' i nostri prodotti a fiction come 'Un medico in famiglia', 'Lo zio dì'America' e, recentemente, 'Ma chi l'avrebbe detto?', con Katia Ricciarelli e Ornella Muti – prosegue Molteni - ; sicuramente, continueremo questo tipo di attività in futuro. Complessivamente, l'investimento in attività di marketing previsto per il 2007 in Italia è di circa 500.000 euro. Per quanto riguarda il fatturato, posso dire che l'azienda ha chiuso il 2006 con un leggero incremento rispetto al 2005. Per il futuro, ci auguriamo un'ulteriore crescita, anche in base agli ottimi risultati riscontrati negli ordini pre-stagionali; l'obiettivo per il 2007 è di circa 15 milioni di euro".

Francesca Noemi De Pasquale