Marketing
Gruppo Sanpellegrino prepara il rilancio delle bibite con Lowe Pirella e un nuovo spot per Sanbittèr con AT. Cresce il budget in adv
Alle battute finali la gara creativa relativa a Levissima (leggi news), che sarà protagonista di una nuova campagna a settembre. S.Pellegrino sta comunicando la sua presenza a Expo in outdoor e su stampa con O&M Adv, mentre Nestè Vera è protagonista in questi giorni di una campagna realizzata da Publicis e declinata sulle tv locali, soprattutto del Sud Italia. Presentato oggi, 26 maggio, un progetto promosso dal Gruppo Sanpellegrino, che vede protagoniste delle cargo bike ecologiche, attrezzate con due cestoni per la raccolta differenziata: nei weekend estivi gireranno in città per rendere possibile la raccolta differenziata dei rifiuti, anche fuori casa.
Dopo una chiusura 2014 con fatturato a quota 811 milioni di euro, in crescita complessivamente del +6% e in Italia del +2%, il Gruppo Sanpellegrino ha forti aspettative per l'anno in corso, che lo vede impegnato anche in veste di partner ufficiale di Expo, con il brand di acqua S. Pellegrino.A dichiararlo ad ADVexpress è stato il presidente e Ad Stefano Agostini (nella foto), in occasione dell'incontro organizzato oggi, 26 maggio, a Milano, per la presentazione di un'originale iniziativa realizzata in collaborazione con Amsa e il Comune di Milano e volta a sensibilizzare sull'importanza della raccolta differenziata, anche fuori casa.
Non stupisce che, anche a fronte dell'impegno dell'azienda all'Esposizione Universale, quest'anno sia aumentato il budget destinato alla comunicazione. "I brand maggiormente legati a Expo sono S.Pellegrino e Panna, ma vogliamo sostenere tutti i nostri marchi", ha spiegato Agostini ad ADVexpress. Tra i progetti in cantiere, il rilancio delle bibite, che nel 2014 hanno sofferto a differenza dei brand di acqua e degli aperitivi, che verrà comunicato alla distribuzione a giorni con un evento ad hoc durante il quale sarà possibile effettuare un percorso esperienziale volto a sottolineare l'italianità dei prodotti.
"A settembre lanceremo il nuovo packaging delle bibite, mentre la nuova campagna, a firma Lowe Pirella, potrebbe andare on air già prima dell'estate - ha affermato Agostini - . Sono in corso anche le riprese del nuovo spot Sanbittèr, con creatività di Armando Testa, che vedremo a partire da giugno".
"Per quanto riguarda le campagne già in pianificazione, S.Pellegrino sta comunicando la sua presenza a Expo in outdoor e su stampa con Ogilvy&Mather Advertising, mentre Nestè Vera è protagonista in questi giorni di una campagna realizzata da Publicis e declinata sulle tv locali, soprattutto del Sud Italia. Publicis firma poi il nuovo spot di Beltè", ha aggiunto il manager.
Anche Levissima, brand per il quale, come anticipato da ADVexpress (leggi news), l'azienda ha indetto una gara creativa, è attualmente in comunicazione con Lowe Pirella, ma sono attese novità dopo l'estate. "La gara in corso è alle battute finali e a settembre dovrebbe debuttare una nuova campagna", ha anticipato Agostini ad ADVexpress.
Tornando all’iniziativa oggetto della presentazione odierna a Palazzo Marino, si tratta di un progetto promosso dal Gruppo Sanpellegrino attraverso il marchio di acqua minerale Levissima, che vede protagoniste delle cargo bike ecologiche, realizzate artigianalmente dall’azienda italiana Taurus, attrezzate con due cestoni per la raccolta differenziata: giallo, per plastica e lattine, e verde, per vetro. Nei weekend estivi, da fine giugno a fine settembre, gireranno tra Piazza Castello, Corso Garibaldi e Corso Como, per rendere possibile la raccolta differenziata dei rifiuti, anche fuori casa, regalando così nuova vita ai materiali e rendendo la città più pulita e accogliente. Grazie a un piano di lavoro organizzato su più turni, sarà coperta l’intera giornata, dalle 11 alle 19.
Il Gruppo Sanpellegrino ha coinvolto in questa campagna di sensibilizzazione anche IED, l’Istituto Europeo di Design. Gli studenti dei corsi in Product Design, Illustrazione e Animazione e Graphic Design, durante una sessione creativa, hanno lavorato al concetto di raccolta differenziata e riciclo dei materiali, focalizzando l’attenzione sul consumo ‘on the go’, che tocca i giovani molto da vicino. Hanno dato libero sfogo al loro estro per rendere ancora più impattante la campagna e personalizzare le cargo bike con grafiche e messaggi educativi e al tempo stesso coinvolgenti. La proposta creativa che ha conquistato la giuria - composta da docenti IED, rappresentanti del Gruppo Sanpellegrino e di AMSA - è stata ideata da Zala Vrbek, che ha ricevuto una borsa di studio come riconoscimento per l’impegno e l’importante contributo.
Il Gruppo Sanpellegrino, al termine dell’attività di raccolta delle cargo bike, farà una donazione al Comune di Milano per l’allestimento di un’area verde della città con oggetti di utilità pubblica, rigorosamente in PET riciclato. Tutti i cittadini potranno, così, toccare con mano che il PET raccolto, grazie al loro contributo, è diventato una vera e propria risorsa per la comunità.
Si tratta di un'altra attività in qualche modo legata a quelle realizzate all'Esposizione Universale, dove l'azienda è presente con la Piazzetta Tematica Acqua S. Pellegrino, uno spazio di educazione e intrattenimento per le nuove generazioni e di sensibilizzazione degli adulti sui temi della raccolta differenziata, dell’utilizzo consapevole e responsabile della risorsa acqua e dell’importanza di una corretta idratazione di qualità.Il Gruppo Sanpellegrino, al termine dell’attività di raccolta delle cargo bike, farà una donazione al Comune di Milano per l’allestimento di un’area verde della città con oggetti di utilità pubblica, rigorosamente in PET riciclato. Tutti i cittadini potranno, così, toccare con mano che il PET raccolto, grazie al loro contributo, è diventato una vera e propria risorsa per la comunità.
Inoltre, recentemente è stata inaugurata in Piazza Gae Aulenti 'Panorama', un’installazione artistica che fino al 31 ottobre mostrerà, in una coinvolgente video-narrazione, i luoghi più belli, i gioielli artistici e le straordinarie realtà manifatturiere della penisola. Il progetto è di Fondazione Altagamma, di cui il Gruppo Sanpellegrino è partner.
"A un mese circa dall'apertura di Expo, posso dire che i commenti che ho raccolto sono complessivamente positivi, soprattutto relativamente allo scenario e alla bellezza dei Padiglioni - ha dichiarato Agostini - . Tuttavia in molti ritengono che sia necessario lavorare meglio sui contenuti, la cui attrattività purtroppo è un po' scarna".
Serena Piazzi

