Marketing
Hp rilancia le stampanti Photosmart
Sarà un'operazione europea quello di Hp per le nuove
stampanti Photosmart agli inizi di ottobre.
Si tratta del
rilancio di un prodotto storico, riproposto in una versione innovativa grazie
all'esclusivo utilizzo della tecnologia touchscreen, che permette di dare
comandi con il solo tocco del dito. Pensata per il target famigliare, la nuova
gamma di stampanti consumer della multinazionale americana è nuova anche nel
design e nel packaging basati sul colore nero e su una comunicazione delle
caratteristiche essenziale e diretta.
"La semplicità è la parola chiave di
questa gamma di prodotto e in generale dei prodotti Hp – ha spiegato alla
conferenza stampa di presentazione Fulvio Ferrari, vice
presidente e general manager, Inkjet and web solutions Hp Emea -. La facilità di
utilizzo grazie al touchscreen si sposa con la velocità di installazione. Così
come è un fattore di semplificazione della scelta nell'acquisto la presenza nei
punti vendita di aree dedicate a ogni gamma di prodotti, un store in store, in
cui dei promoter Hp assistono i clienti nella scelta".
La vasta gamma di nuove stampanti sarà supportata da una
campagna europea di comunicazione, che partirà il 1° ottobre. "Si tratta di un
piano di comunicazione a 360 gradi – ha spiegato ad ADVexpress Sarah
Fortuna (nella foto), responsabile marketing Emea consumer di Hp Imaging &
Printing Group –. Utilizzeremo sia pubblicità su mezzi tradizionali che attività
below the line e iniziative sul punto vendita, oltre a una massiccia presenza
sul web. Al momento però non sono ancora stati definiti i dettagli per ogni
Paese". Riserbo anche sull'entità del budget 2010, ancora in definizione, mentre
è certo che quello del 2009 ha subito una riduzione rispetto all'anno scorso a
causa della crisi.
Della creatività pubblicitaria si occupano Bbdo,
Goodby, Silverstein & Partners e Publicis
(quest'ultima principalmente per le attività instore), mentre le pubbliche
relazioni sono seguire da Edelman. La pianificazione media,
infine, è curata da Omd, del gruppo Omnicom Group. In
particolare, il retail è un mezzo che Hp considera molto strategico. "Ci stiamo
focalizzando sempre di più sul creare esperienze nel punto vendita – ha
precisato Luca Motta, inkjet and web services manager, Ipg Hp
Italia -. In questo senso va visto il potenziamento delle aree dedicate a ogni
gamma di prodotto, lanciate a fine ottobre e che a fine 2009 raggiungeranno
quota 37 nei negozi in cui siamo presenti".
Il lancio delle nuove Photosmart non è però l'unica novità di Hp, nell'ottica dell'innovazione e della semplificazione della vita. E' infatti previsto per la seconda metà del 2010 il lancio in Europa (in Usa è attualmente in corso) delle stampanti che si connettono a internet senza la necessità di un computer. "Sono allo studio alcune alleanza con i protagonisti del mondo web per rendere questo prodotto possibile", ha spiegato Ferrari.
I.M