Marketing

Hp rilancia le stampanti Photosmart

A sostegno del lancio, è prevista da ottobre una campagna a 360 gradi che coinvolgerà mezzi classici, btl, web e punto vendita. Della creatività si occupano Bbdo, Goodby, Silverstein & Partners e Publicis (quest'ultima principalmente per le attività instore), mentre le pr sono seguite da Edelman. La pianificazione media, infine, è curata da Omd .

Sarà un'operazione europea quello di Hp per le nuove stampanti Photosmart agli inizi di ottobre.
Si tratta del rilancio di un prodotto storico, riproposto in una versione innovativa grazie all'esclusivo utilizzo della tecnologia touchscreen, che permette di dare comandi con il solo tocco del dito. Pensata per il target famigliare, la nuova gamma di stampanti consumer della multinazionale americana è nuova anche nel design e nel packaging basati sul colore nero e su una comunicazione delle caratteristiche essenziale e diretta.
"La semplicità è la parola chiave di questa gamma di prodotto e in generale dei prodotti Hp – ha spiegato alla conferenza stampa di presentazione Fulvio Ferrari, vice presidente e general manager, Inkjet and web solutions Hp Emea -. La facilità di utilizzo grazie al touchscreen si sposa con la velocità di installazione. Così come è un fattore di semplificazione della scelta nell'acquisto la presenza nei punti vendita di aree dedicate a ogni gamma di prodotti, un store in store, in cui dei promoter Hp assistono i clienti nella scelta".

La vasta gamma di nuove stampanti sarà supportata da una campagna europea di comunicazione, che partirà il 1° ottobre. "Si tratta di un piano di comunicazione a 360 gradi – ha spiegato ad ADVexpress Sarah Fortuna (nella foto), responsabile marketing Emea consumer di Hp Imaging & Printing Group –. Utilizzeremo sia pubblicità su mezzi tradizionali che attività below the line e iniziative sul punto vendita, oltre a una massiccia presenza sul web. Al momento però non sono ancora stati definiti i dettagli per ogni Paese". Riserbo anche sull'entità del budget 2010, ancora in definizione, mentre è certo che quello del 2009 ha subito una riduzione rispetto all'anno scorso a causa della crisi.
Della creatività pubblicitaria si occupano Bbdo, Goodby, Silverstein & Partners e Publicis (quest'ultima principalmente per le attività instore), mentre le pubbliche relazioni sono seguire da Edelman. La pianificazione media, infine, è curata da Omd, del gruppo Omnicom Group. In particolare, il retail è un mezzo che Hp considera molto strategico. "Ci stiamo focalizzando sempre di più sul creare esperienze nel punto vendita – ha precisato Luca Motta, inkjet and web services manager, Ipg Hp Italia -. In questo senso va visto il potenziamento delle aree dedicate a ogni gamma di prodotto, lanciate a fine ottobre e che a fine 2009 raggiungeranno quota 37 nei negozi in cui siamo presenti".

Il lancio delle nuove Photosmart non è però l'unica novità di Hp, nell'ottica dell'innovazione e della semplificazione della vita. E' infatti previsto per la seconda metà del 2010 il lancio in Europa (in Usa è attualmente in corso) delle stampanti che si connettono a internet senza la necessità di un computer. "Sono allo studio alcune alleanza con i protagonisti del mondo web per rendere questo prodotto possibile", ha spiegato Ferrari.

I.M