Marketing
ICAM spinge sul mercato b2c con la gamma di cioccolato Vanini. A supporto, pr con Publicis Consultants, campagna stampa di MAD e digital di Creeo
L'azienda dolciaria si racconta al mercato con il lancio di una linea di cioccolato premium realizzato con il migliore cacao proveniente da piantagioni selezionate. A supporto, come spiega ad ADVexpress il direttore commerciale Giovanni Agostoni, un piano che preve comunicazione corporate, un nuovo sito web, attività di degustazione nei punti vendita e una campagna stampa su riviste di settore e lifestyle. Fatturato 2014 a quota 130 mln di euro, in crescita del 5% sul 2013.
ICAM, azienda italiana specializzata nella lavorazione del cacao e del cioccolato di alta qualità -con sede a Osernigo, entra prepotentemente nel mercato B2C con il lancio di Vanini, la nuova linea di cioccolato premium realizzato con il migliore cacao proveniente da piantagioni selezionate.La nuova gamma di cioccolati è il primo step di un processo più ampio che vede l'azienda protagonista di una serie di attività di comunicazione.
Si comincia con le rp, che, come spiegato ad ADVexpress da Giovanni Agostoni, direttore commerciale di icam/vanini, sono state affidate dopo gara Publicis Consultants, con l'obiettivo di incrementare la comunicazione corporate di ICAM, diffondendone mission, identità, prodotti e filosofia.
Al centro dell'attenzione di ICAM anche il web, dove è stato completamente ripensato il sito internet icamcioccolato.it con un restyling grafico e contenutistico a cura dell'agenzia Creeo.
Non manca l'adv su stampa, con una campagna al via a novembre su riviste di settore legate a cucina, gourmet, viaggi e lifestyle cucina e gourmet e riviste di viaggi e di lifestyle per far conoscere le caratteristiche di eccellenza del cioccolato Vanini. La creatività è firmata dall'agenzia MAD, che ha ottenuto anche l'incarico di ridefinire il pack vincendo una gara. La pianificazione è interna.
Come sottolinea Agostoni ad ADVexpress: “ Vogliamo raccontare al grande pubblico ICAM e la sua filiera integrata e tutta italiana e l'eccellenza della sua produzione. Per questo abbiamo in cantiere una serie di attività. Inoltre abbiamo completato il nuovo stabilimento a Orsenigo dove la produzione è stata potenziata pensando anche all'export. Non mancheranno le attività di degustazione e di promozione nei punti vendita in modo da far assaggiare direttamente la qualità del nostro cioccolato”.
Riguardo al business ICAM prospetta per il 2014 un fatturato di 130 mln di euro, in crescita del 5% sul 2013. Il 45% proviene dall'Italia, il 55% dall'estero, soprattuto da Usa, Uk e Paesi Arabi.
EC

