Marketing
Indagine Research In Motion: gli utenti Blackberry risparmiano 60 minuti al giorno
Research In Motion ha reso noti oggi i risultati di un'indagine commissionata a Ipsos Reid per misurare il reale risparmio di tempo e i vantaggi in termini di produttività consentiti dalla soluzione BlackBerry.
Con tutto il tempo libero derivante dall'utilizzo degli smartphone BlackBerry, ogni giorno i professionisti in movimento hanno più tempo a disposizione per le attività personali, come prendersi una pausa con gli amici, dedicarsi maggiormente alla famiglia o dedicare più tempo alle proprie passioni. I risultati dell'indagine evidenziano che BlackBerry accresce il rendimento dei professionisti in movimento e il 96% degli utenti BlackBerry ritiene che l'utilizzo di BlackBerry abbia consentito loro di convertire i periodi di inattività in orario produttivo. L'utente medio BlackBerry converte in media 60 minuti di tempo improduttivo in orario produttivo ogni giorno, per un totale di 250 ore l'anno. Sfruttando al meglio la propria giornata lavorativa gli utenti BlackBerry riescono ad approfittare al massimo del tempo extra-lavorativo.
Che cosa fareste se aveste a disposizione un'ora in più al giorno? Gli utenti BlackBerry hanno più tempo per le attività di svago e i 60 minuti risparmiati ogni giorno significano più occasioni per godersi una vita rilassata e appagante. Con una tecnologia mobile sempre più all'avanguardia, cresce il numero di persone che lavora a distanza, in maniera flessibile e mentre si sposta. Dalla ricerca condotta nel 2006 dallo Yankee Group è emerso che più del 50% degli addetti delle piccole imprese in Europa è classificato come "lavoratori in movimento" e con l'aumentare di questa percentuale è essenziale che i lavoratori utilizzino strumenti mobile come gli smartphone BlackBerry per poter essere produttivi durante le ore lavorative quando non sono in ufficio. L'indagine RIM - Ipsos Reid mette in luce che, a parte i vantaggi in termini di produttività del singolo utente, BlackBerry aumenta del 38% anche il rendimento del team grazie al fatto di poter essere rintracciabili dai colleghi quando non ci si trova è in ufficio. Inoltre il 72% degli intervistati ha dichiarato che BlackBerry ha incrementato il rendimento in termini di workflow. Gli utenti BlackBerry possono continuare ad essere produttivi ed efficienti mentre si spostano durante l'orario di lavoro utilizzando le funzionalità voce, email, navigazione internet, messaggistica e organiser, oltre a una vasta serie di applicazioni. I professionisti mobili adottano sempre più BlackBerry per usufruire di un'esperienza mobile completa grazie anche alle applicazioni di terze parti sia consumer che business.
"Questi risultati mettono in evidenza i vantaggi concreti del risparmio di tempo permesso da BlackBerry - ha dichiarato Charmaine Eggberry, vicepresidente e direttore generale di RIM, EMEA - I professionisti in movimento possono scegliere BlackBerry in tutta tranquillità visti questi vantaggi così chiari che consentono di bilanciare gli impegni lavorativi con la vita privata, per sfruttare al massimo ogni giornata.".
La ricerca ha interessato un campione di 1.335 utenti di soluzioni BlackBerry e 1.387 responsabili IT in Nord America, Europa, Asia Pacifico e America Latina.