Marketing
Intesa San Paolo debutta in tv con Stv. Consultazione in corso tra Stv e S&S
Porta la firma di SaffirioTortelliVigoriti
(STV) la prima campagna pubblicitaria di
Intesa Sanpaolo, che partirà domenica 18 marzo
in televisione, con una successiva pianificazione su stampa e in internet. Il
media sarà gestito da Mediaedge:cia.
La comunicazione, che sarà on air su tutti i principali media per 4 settimane, ha l'obiettivo di promuovere Conto Zerotondo, il conto corrente a canone zero, che prevede zero spese di gestione e zero commissioni su tutte le operazioni di bonifico e pagamento effettuate tramite Internet, Telefono e Bancomat, sottoscrivibile in tutte le filiali del gruppo in Italia e via Internet. Com'è noto, l'agenzia guidata da Emanuele Saffirio, Aurelio Tortelli e Francesco Vigoriti è stata la struttura creativa di San Paolo Imi fino alla fusione con l'altro istituto bancario, Banca Intesa, che invece si affidava per la creatività a Saatchi&Saatchi.
Dopo l'avvenuta fusione, per fare chiarezza sulle future strategie di comunicazione del Gruppo Bancario, ADVexpress ha contattato Fabrizio Paschina , responsabile pubblicità Intesa Sanpaolo. "La campagna di Conto Zerotondo sancisce l'esordio del primo prodotto a banche unificate, con la novità della possibilità di attivare il conto direttamente via Internet. Abbiamo affidato la realizzazione della creatività a Stv per motivi di coerenza, perchè la campagna in realtà rappresenta la continuazione della comunicazione di lancio del conto trasmessa in autunno. Attualmente è in corso una consultazione tra Stv e Saatchi&Saatchi per la definizione del prossimo format pubblicitario strategico del Gruppo. Si tratta di un progetto molto articolato, che include diverse attività di comunicazione riferite ai nuovi prodotti e servizi bancari. Le prime campagne saranno visibili sugli schermi entro la prossima estate".
Paschina ha inoltre precisato che: "Anche se verrà scelta una sola delle due proposte creative, quella giudicata la migliore, questa decisione non escluderà la possibilità per Intesa San Paolo di collaborare anche con l'altra struttura creativa. I progetti e le attività in programma infatti sono così numerosi che lasceranno spazio a entrambe le agenzie".
La campagna trasferisce attraverso le caratteristiche del prodotto Zerotondo gli elementi principali che caratterizzeranno i prodotti del gruppo: semplicità, trasparenza e convenienza delle condizioni. Aprire un conto Zerotondo è dunque il modo più semplice e rapido che tutti gli italiani hanno a disposizione per conoscere ed entrare nel mondo Intesa Sanpaolo (come recita la voice over degli spot). La campagna mette in scena un dialogo ironico tra alcuni dipendenti della banca con le voci fuori campo della Gialappa's e riprende il format utilizzato dalla precedente campagna ideata da STV, agenzia di riferimento di Sanpaolo Imi, per il lancio di Zerotondo.
Per la campagna sono stati realizzati due film da 30", nei quali vengono "tartassati" dalle domande dell'irriverente trio due coppie di dipendenti, formate in entrambi gli spot da un dipendente di Banca Intesa e da uno del Sanpaolo, proprio per sottolineare la recente unione tra le due banche. Gli intervistati sono stati scelti dopo un lungo lavoro di casting che ha coinvolto le filiali di Intesa e Sanpaolo in tutta Italia. Lo spot televisivo è stato pianificato da Mediaedge:cia sulle principali reti nazionali. La produzione è a cura di Mercurio Film con la regia di Marcello Cesena, mentre hanno lavorato l'art Maddalena Giavarini e la copy Mara Mincolelli, sotto la direzione creativa di Aurelio Tortelli.
Elena Colombo