Marketing
Jaguar : anteprima milanese ‘fashion’ per la XJ. Budget 2009 da 4 mln
La nuova berlina sportiva a marchio Jaguar debutta a Milano nella cornice degli abiti haute couture della collezione Carlo Pignatelli 'Opere' 2010. Maver, presidente Jaguar Italia e Land Rover Italia: “Il lancio sarà sostenuto da un tour internazionale, da annunci stampa su Il Sole 24 Ore a firma di Fuel e da un viral online su extatic.it. Fatturato 2009 in linea, a oltre 100 mln”.
.jpg)
La nuova vettura parte del segmento delle berline sportive debutta oggi, 26 ottobre, Presso Le Terme Di Milano. Gli abiti haute couture della collezione Carlo Pignatelli 'Opere' 2010 sono la prestigiosa cornice dell’evento milanese. La collaborazione tra la maison e la casa automobilistica è stata gestita da Concept Eventi.
Due modelli in perfetto cromatismo con la nuova ammiraglia del giaguaro: uno in organza dalla linea scivolata con giochi di asimmetrie, drappeggi, sovrapposizioni di tessuto e dettagli floreali; l'altro in jersey spalmato ed organza di seta, impreziosito da ruches e da dettagli floreali.
"Carlo Pignatelli e Jaguar si rivolgono a una clientela molto simile, esigente, sofisticata, attenta ai dettagli e ai materiali preziosi - ha commentato lo stilista (foto 2) - . L’evento vedrà il marchio automobilistico e la maison italianissima offrire uno spettacolo inedito”.
.jpg)
In merito al piano di comunicazione del modello Jaguar, Maver ha precisato: “Stiamo definendo un tour di eventi che da Roma e Milano proseguirà nei prossimi mesi in Francia, Spagna, Italia, Olanda, Belgio, Paesi Scandinavi. Inoltre saremo presenti con annunci di lancio su Il Sole 24 Ore con la firma di Fuel e saremo online con una campagna viral sul nuovo sito extatic.it. Il lancio dell’auto sarà sostenuto da varie iniziative di experiencial marketing ed eventi in tutto il 2010. Il budget complessivo stanziato dal marchio in comunicazione nel 2009 si aggira intorno ai 4 mln”.
Il marchio automobilistico non risente particolarmente del ralenty economico del mercato del lusso e, come precisa il presidente “La stima di fatturato 2009 è di oltre 100 mln di euro, con un calo nelle vendite ma una quota stabile nel segmento premium”.
Elena Colombo