Marketing

Kleenex compie 90 anni e comunica 'un gesto di cura' su digital (vale 1/3 del budget), social, stampa e con guerrilla. Con Ideal Com. Nurun

In occasione dell'apertura del temporary shop Kleenex presso la Stazione Centrale di Milano (a cui seguirà, il 14 febbraio, quello alla Stazione Porta Nuova a Torino),  Francesco Paolo Ruffo, Senior Brand Manager, ha raccontato ad ADVexpress le strategie del marchio di fazzoletti di Kimberly Clark. Quest'anno focus sulla campagna ' 'Gesture of Care since 1924' declinata su digital e social (#sharethecare), stampa, punto vendita, attivazioni outdoor e guerriglia. All'activation online verrà integrata quella offline, negli store, e con il shop e-commerce (kimberlyclarkshop.it).




Kleenex continua le celebrazioni legate ai 90 anni del brand e al lancio dei nuovi pack di design e dedica un nuovo ‘gesture of care’ ai propri consumatori, che progranno vivere un'esperienza interattiva all'interno dei due temporary store aperti dal 14 gennaio al 14 febbraio nella Stazione Centrale di Milano e dal 14 febbraio per un mese nella Stazione Porta Nuova di Torino.

La novità sta nel contenuto che propone: un’esperienza social ed emozionante che rende i consumatori protagonisti consentendo di relazionarsi con il brand in modo unico e soggettivo.

All’interno degli store, infatti, sarà possibile provare la PhotoBooth, una nuova applicazione digitale che offre agli user l’opportunità di scattarsi una foto animata e condividerla in diretta su Facebook, Instagram e Twitter, ma anche di vederla proiettata in tempo reale all’esterno del temporary store grazie a un Video-wall.

La foto inoltre sarà arricchita da una grafica personalizzata a tema, che associa la personalità degli utenti al nuovo design del brand.


Inoltre tutti coloro che acquisteranno un prodotto Kleenex®, all’interno del temporary store, potranno avere subito in omaggio una card Snapfish del valore di 7 euro per stampare 50 foto e riceverle direttamente a casa.

Francesco Paolo Ruffo (nella foto), Senior Brand Manager di Kleenex, intervistato in occasione dell'inaugurazione milanese dello store, ha spiegato che i due opening sono una delle numerose attività in programma quest'anno per il brand di Kimberly Clark. Tra queste una campagna pubblicitaria basata sul concetto di “caring”.

"Dal 1924 anni Kleenex infatti si prende cura dei propri consumatori e rappresenta un gesto di cura per se e per le persone che ci stanno a cuore e che sono intorno a noi. Per questo il claim della nostra campagna è “Kleenex, Gesture of Care since 1924” ed è per questo che proprio nel corso del 2014 e parte del 2015 vogliamo celebrare i 90 anni di Kleenex insieme ai milioni di consumatori che ogni giorno ci scelgono" spiega Ruffo.

"La campagna coinvolge il brand Kleenex e tutte le sue varianti di prodotto, a parte la tv, coinvolge tutti i media e le modalità più efficaci per raggiungere e coinvolgere il nostro target: social channel (FB, Instagram, Twitter, Youtube), stampa, punto vendita, attivazioni outdoor e guerriglia marketing". La creatività è di Ideal Comunicazione, il digital è a cura di Nurun.

Proprio il digital ha un peso importante nelle strategie di comunicazione del marchio e rappresenta un terzo degli investimenti complessivi in adv.

" Il digital sarà protagonista della campagna “Kleenex, Gesture of Care since 1924” grazie alla sua declinazione digital #sharethecare" sottolinea Ruffo. "La rete è il territorio elettivo di Kleenex per massimizzare la potenza della sua vocazione alla condivisione del brand. Quindi sfrutteremo tutti i social channels (FB, Instagram, Twitter, Youtube) e il sito kleenex.it per consentire ai nostri utenti di condividere un gesto di cura. Quante volte ci è capitato di offrire un fazzoletto o una velina Kleenex a qualcuno a noi caro o semplicemente un passante? Ecco questo è il massimo emblema del gesture of care e la campagna #sharethecare permetterà a tutti i followers del marchio e a quelli che lo diventeranno di condividere un gesto di cura in versione digital".

Inoltre verrà integrata l'activation online con quella offline, negli store, e con il shop e-commerce (kimberlyclarkshop.it) puntando a una forte brand awarness ma con call to action mirate al punto vendita e allo shop.

Infine, in occasione dei 90 anni, il marchio ha deciso di festeggiare attuando anche un’importante azione di restyling dei pack di quelli che vengono considerati “i fazzoletti di tutti” dal 1924.

Riguardo poi al business, la categoria fazzoletti rappresenta il terzo business per Kimberly Clark Italia in termini di fatturato e il secondo in termini di profitto (dati interni 2014).


EC