Marketing

Kraft Foods Italia: estate unconventional e di gusto

L'azienda festeggia in Italia 40 anni con un evento istituzionale e una campagna stampa di Jwt che raffigura un'opera del famoso artista Ugo Nespolo. Silvia Bagliani, Marketing Director, fa il punto con ADVexpress delle attività estive: "Simmenthal è in tv, affissione, radio e web e nelle città d'Italia con il Gusto Tour 2009. Caffè Hag è sponsor di Umbria Jazz, Maionese Calvè lancia il formato 'Squeeze' nei Villaggi Vacanze, Philadelphia protagonista di Temporary Restaurant'.

Kraft Foods Italia ha celebrato i quarant'anni dell'azienda in Italia con un evento istituzionale tenutosi li 16 luglio al Piccolo Teatro di Milano. A dare visibilità al compleanno, una campagna stampa sui quotidiani firmata JWT , agenzie di riferimento del Gruppo, raffigurante un'opera originale del famoso artista Ugo Nespolo.

Per conoscere i dettagli delle prossime attività di comunicazione del marchio, ADVexpress ha intervistato Silvia Bagliani, Marketing Director e Responsabile Consumer Promotions Italy di Kraft Foods. "In questi mesi siamo on air con Simmenthal, al centro di una campagna pubblicitaria  in onda sulle principali emittenti nazionali e satellitari, in radio, affissione e web.  La creatività proseguirà con un flight a settembre e successivamente con una pianificazione sulle reti locali. Il marchio, inoltre, è protagonista di 'Simmenthal, su con il gusto tour 2009', un'iniziativa curiosa nelle principali città italiane che invita a tavola all'altezza di quaranta metri per ricordare il gusto' light' del marchio. E ancora, seguiremo il tour di Radio 105 per l'Italia".

Spostando l'attenzione agli altri brand del Gruppo, si nota una premimenza di iniziative unconventional. A partire dalla Maionese Calvè che propone il formato Squeeze con attività promozionali nei villaggi vacanze attraverso assaggi e locandine.

Caffe Hag, al centro da tempo di un importante rilancio, come ha spiegato Bagliani "Sarà sponsor di Umbria Jazz con il claim 'Hag, momenti di piacere'. Mentre Philadelphia è protagonista di un temporary restaurant a Milano e in altre città in cui è possibile cucinare e assaggiare ricette a base di Philadelphia, seguire corsi di cucina e partecipare a diverse iniziative.

Riguardo al budget, il direttore marketing non rivela numeri ma indica un'importante ricetta di Kraft Food: investimenti ottimizzati, sia sull'advertising classico che sul btl, con un occhio di riguardo all'unconventional e agli eventi che pongano al centro i prodotti.