Marketing

Lactalis dà il via al rilancio di Cademartori con Publicis

Il rilancio passa attraverso il estyling della Gamma Cademartori e una nuova campagna di comunicazione che prevede investimenti in affissione con un flight pianificato nel mese di marzo nei principali centri del Nord Italia. Pianifica Vizeum.

Dopo l'acquisizione nel 2005 Lactalis Italia rilancia lo storico marchio caseario Cademartori con un duplice intervento. Il primo, il restyling della Gamma Cademartori, che ha l'obiettivo di creare un nuovo system identitario per la marca rendendola riconoscibile e trasversale su tutta la gamma, e affermare Cademartori come garante dell'autenticità dei sapori. Si è lavorato sia su un restyling del logo, reso più visibile e impattante, sia su alcuni elementi ad oggi presenti sui pack che rispecchiano l'anima Cademartori e che pertanto sono stati conservati nei nuovi pack. Inoltre, su ogni pack sono state evidenziate le caratteristiche distintive dei prodotti: in particolare per il Taleggio e il Gorgonzola si è messo l'accento sulla stagionatura nelle grotte della Valsassina, con l'obiettivo di ribadire la tradizionalità e l'autenticità di questi prodotti.

La seconda area d'intervento è la nuova campagna di comunicazione, firmata Publicis, che prevede investimenti in affissione con un flight pianificato nel mese di marzo nei principali centri del Nord Italia. Il prodotto coinvolto è il taleggio Cademartori. L'obiettivo è quello di comunicare la qualità e l'autenticità di un prodotto che fin dal 1882 si avvale della stagionatura in grotta.

L'approccio creativo di Publicis passa attraverso un trattamento di stile 'caravaggesco' nell'utilizzo dei giochi di luce ed ombra, per regalare preziosità e soprattutto grande appetite appeal al prodotto, di cui si vede la forma da banco tagliata, a mostrare la morbidezza della pasta, e la porzione per il libero servizio. La campagna è on air nelle principali città del Nord Italia. Con la direzione creativa esecutiva di Alasdhair Macgregor-Hastie, hanno lavorato i direttori creativi Roberto Caselli (anche copy) ed Elisa Roncoroni (anche l'art) e l'art  Marco Cantalamessa. Pianifica Vizeum.