Marketing

Lancia Ypsilon è 'Parfaite pour ELLE' con Hearst e nella campagna di A. Testa. Allo studio il progetto per i 30 anni di Ypsilon. Sul digital 1/3 del budget

Come spiegato ad ADVexpress da Cinzia Imparato, responsabile comunicazione EMEA Lancia, per il debutto della vettura è partita una campagna tv, girata a Los Angeles da Luca Maroni,  recentemente scompars, con la regia di Movie Magic, che presenta il nuovo claim 'Nuova Ypsilon ELLE. Parfaite pour ELLE”. La creatività è stata declinata anche su stampa e outdoor. Online su youtube tre nuovi video virali, firmati Bitmama. Nel 2015 un progetto multimedia per i 30 anni di Ypsilon.
Si è svolto oggi a Milano l’incontro stampa dal titolo “Il bello di essere donna”, un viaggio nell’universo femminile per cercare di esplorarne i segreti e il fascino, capirne la sua percezione del mondo, studiare
quello sguardo attento ai dettagli delle donne. 

L’incontro “Il bello di essere donna” è stato ospitato presso gli studi fotografici P12 in via Pietrasanta 12 a Milano, un loft di oltre 600 mq che ha fatto da palcoscenico per il debutto della nuova Lancia Ypsilon ELLE,  espressione dell'eleganza di Lancia.

L’evento ha offerto un punto di vista non convenzionale sul mondo dell’auto e, in particolare, ha messo in risalto l'anima femminile della Ypsilon ELLE, la serie speciale che nasce dalla rinnovata partnership con il magazine Elle, il punto di riferimento per il pubblico femminile che vuole conoscere le anticipazioni ed i nuovi trend del mondo della moda, dello stile e del benessere.

Per ammirare da vicino la Ypsilon ELLE, il brand Lancia ha programmato il primo "porteaperte" dedicato nei giorni 11 e 12 ottobre, presso tutti gli showroom Lancia presenti in Italia. Inoltre, il lancio commerciale sarà accompagnato da una campagna di comunicazione di Armando Testa declinata su stampa, TV e web che giocherà, con intelligenza e ironia, sul “bello di essere donna”. “Il bello di essere donna” e la “donna Ypsilon”.


Come ha spiegato ad ADVexpress Cinzia Imparato, responsabile comunicazione Lancia EMEA, Lancia Ypsilon ELLE sarà al centro di una strategia di comunicazione declinata su tutti i media attraverso
linguaggi specifici ma con un denominatore comune: l’ironia. Si perché la “donna Ypsilon ELLE” è elegante, eclettica, dinamica e autoironica. Ad iniziare dallo spot TV - ideato e realizzato da Armando Testa - che mostra un insolito pit-stop che si trasforma in una curiosa seduta di make-up: a ricevere le speciali attenzioni di uno stravagante team di meccanici, vestiti con un elegante e seducente smocking, sono la Ypsilon ELLE e la sua affascinante driver. I meccanici rinnovano il look alla vettura verniciandola nella sua nuova nuance color Cipria Glam, decorano il montante con il particolare motivo Pied De Poule e sostituiscono il cerchio diamantato da 16”. In parallelo, cambiano anche il look della protagonista rifacendone trucco e pettinatura. Ora le due protagoniste sono pronte a sfilare per la città".

Per ironizzare ulteriormente sugli stereotipi che le donne (e gli uomini) hanno sull’altro sesso, accompagna le scene dello spot il brano “Tous les mêmes” di Stromae che ha per tema proprio l’incomprensione fra uomo e donna. Il film è stato girato a Los Angeles dal regista Luca Maroni - recentemente scomparso e che ha firmato molti spot Lancia di successo - e chiude con il claim “Nuova Ypsilon ELLE. Parfaite pour ELLE”.

Lo stesso concetto creativo viene ripreso anche nelle campagne stampa e outdoor, e in particolare sui magazine.

"Diverso è il linguaggio usato per il web che è uno dei media più utilizzati dal target di Ypsilon ELLE. Infatti, navigazione, social networking e shopping online sono in cima alle lista delle attività di queste donne.
Tra tutti, i social network sono uno strumento fondamentale per mantenere le relazioni, ma anche per informarsi e condividere opinioni e suggerimenti. Inoltre, le utenti sono più attive e creative degli uomini: condividono e dialogano con maggiore frequenza - tra loro e con i Brand - e utilizzano una gamma più vasta di strumenti (pc, tablet, smartphone) " spiega Imparato. 

"Contrariamente a quanto si è soliti immaginare, sui social ha assunto un peso prevalente la popolazione meno giovane: in Italia la maggioranza degli utenti è di età compresa tra i 36 e i 45 anni. Per questa tipologia di utenza il social preferito è Facebook: per questo motivo Lancia ha deciso di renderlo ancora più “rosa” con un tool inedito che - in modo elegante, dinamico e ironico - intratterrà le donne con contenuti rilevanti e consigli di stile. Nasce così “Facebook pour ELLE”, l’applicazione che nasconde i contenuti pubblicati dagli amici uomini e li sostituisce con le “ELLE pills”: consigli di bellezza, news dal mondo della moda, suggerimenti su casa e lifestyle, ricette gourmet" spiega  la manager. 

Lancia presenta anche tre nuovi video su youtube,Inoltrecurati da Bitmama, che a breve saranno online sul sito ufficiale Lancia e che continuano sulla strada aperta lo scorso San Valentino da Ypsilon, con un video virale che promuoveva il Magic Parking ironizzando sul “rapporto uomo/donna in auto”. Come sottolinea Imparato "Oggi, con Ypsilon ELLE fa un ulteriore passo avanti diventando una sorte di “traduttore” di cosa realmente si celi dietro un’affermazione femminile, l’unico “esperto” in grado di aiutare gli uomini a sopravvivere nel rapporto a due. Infine, partirà sempre sul web un divertente concorso che mette alla prova, uomini e donne, le reciproche conoscenze dei loro mondi. In palio, un soggiorno per due a Parigi, la città dell’amore dove i litigi non sono contemplati, oltre che la capitale della moda e dell’eleganza".

Guarda lo spot.

Lancia sta inoltre preparando con Armando Testa il progetto multimediale per celebrare, nel 2015,  i 30 anni di Ypsilon. In definizione, come anticipa Imparato, un progetto multimediale comprensivo di numerose attività sul territorio nelle quali Lancia apparirà nei luoghi più unconventional.

Quest'anno il budget totale in comunicazione è in linea con il 2013. Un terzo  va sul digital. 

(In allegato il comunicato stampa con tutte le evidenze su “Il bello di essere donna” e la “donna Ypsilon” al centro, oggi, della chiacchierata tra Antonella Bruno, responsabile del brand Lancia EMEA, Danda Santini e Eugenio Gallavotti, rispettivamente Direttrice e Vicedirettore del magazine ELLE, lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli da diversi anni è direttore della rivista "Riza Psicosomatica", 
Attraverso una chiacchierata informale tra Danda Santini e Antonella Bruno, sono emerse tutte le caratteristiche che accomunano il nuovo modello all'essere donna, un parallelo che guiderà l’intera  comunicazione online e offline del prodotto.



EC