Marketing

Leolandia apre la nuova stagione. Campagna di Milano AD

Il media mix di Leolandia  prevede sia attività ATL che BTL ed è partito in concomitanza con l’apertura del parco. All’interno della comunicazione, in particolare per quella destinata al target prescolare, viene dato grande spazio al Mondo di Peppa Pig, novità 2015, e il messaggio è: “39 attrazioni, un parco di emozioni”, con la call-to-action "Prima acquisti, meno spendi. Da 13,50 euro".  In occasione del lancio del Mondo di Peppa Pig, inoltre, Leolandia partirà con una campagna TV sui canali kids appena dopo il periodo pasquale. La pianificazione media è seguita internamente. Gli altri mezzi su Leolandia ha pianificato sono outdoor, radio, web e alcuni magazine. E ancora il web, con il miglioramento della piattaforma di e-commerce e l’ottimizzazione SEO dei contenuti del sito. 
 
clicca per ingrandire
Leolandia sabato 28 marzo ha aperto le porte a una nuova stagione di divertimento e, in una giornata di splendido sole primaverile, ha visto arrivare 7.000 persone. Tutte in trepidante attesa delle novità del parco: 4 nuovi spettacoli con danze e numeri acrobatici e Il Mondo di Peppa Pig, un’area di 2.500 mq dedicata alla maialina più amata della TV. Ma non finisce qui: tutto il divertimento di 39 attrazioni incluse nel biglietto d’ingresso.

Il media mix di Leolandia prevede sia attività ATL che BTL ed è partito in concomitanza con l’apertura del parco. All’interno della comunicazione, in particolare per quella destinata al target prescolare, viene dato grande spazio al Mondo di Peppa Pig, novità 2015, e il messaggio è: “39 attrazioni, un parco di emozioni”, con la call-to-action “Prima acquisti, meno spendi. Da 13,50€”. 

In occasione del lancio del Mondo di Peppa Pig, inoltre, Leolandia partirà con una campagna TV sui canali kids appena dopo il periodo pasquale. La creatività dello spot e degli altri strumenti è affidata a all’agenzia di comunicazione Milano AD e la pianificazione media è seguita internamente. Gli altri mezzi su Leolandia ha pianificato sono outdoor, radio, web e alcuni magazine.

Uno dei principali focus di comunicazione del parco resta il web, dato che Leolandia ha cominciato un percorso nel 2013, quando è stato primo parco italiano a introdurre il pricing dinamico. In due anni il parco ha ottenuto risultati che non si credevano possibili: oggi, un ospite su tre acquista i biglietti per il parco online, scegliendo prima la data della visita e risparmiando. Per questa ragione Leolandia continuerà sulla strada intrapresa, in particolare intervenendo sul miglioramento della piattaforma di e-commerce e sull’ottimizzazione SEO dei contenuti del sito. 

Le novità del 2015

Da quest’anno per i più piccini è arrivata una nuova grande attrazione: il Mondo di Peppa Pig. Si tratta di un’area in cui i bimbi piccoli vivono un’emozione davvero unica: ad ogni passo, succede qualcosa di inaspettato: tante esperienze interattive che li fanno sentire davvero parte del mondo di Peppa. Ad attenderli: la casa della famiglia Pig con le sue stanze da esplorare; la macchina di Papà Pig parcheggiata in pendenza; il parco giochi di Peppa e George; il giardino con le pozzanghere di fango per saltare, il cantiere del Sig Toro, dove fervono sempre i lavori e, naturalmente, Peppa e Geoge, che aspettano tutti i bambini per fare una foto e divertirsi con loro. 

Ma Leolandia non è solo giostre, ad attendere grandi e piccini c’è anche un ricco calendario di spettacoli e animazioni. Ad allietare i weekend del 2015, oltre al grande successo Avventura, che nel 2014 ha avuto bel 100.000 spettatori, sono arrivati 4 nuovi appuntamenti: l’Allegra Fattoria, con la scoperta dell’affascinante mondo dei pappagalli di Leolandia; Fiesta al Saloon, per vivere il west a suon di musica messicana; Assalto al Galeone, la nuova avventura piratesca e La Bussola del Mare per scoprire la vera storia della piratessa Mediterranea. Ma non finisce qui, anche in settimana l’intrattenimento non manca grazie agli appuntamenti con gli animali per conoscere da vicino gli abitanti della fattoria, dell’acquario e del rettilario del parco.


Ilaria Myr