Marketing

LG Electronics: ‘in pole’ nella F1 con spot e iniziative btl. Budget 2009 di 27 mln

Oggi a Milano la presentazione degli schermi Lcd LH 5000 e 7000 che saranno lanciati da due spot firmati Y&R in onda nelle dirette del Mondiale di Formula 1 su reti Rai e Sky Sport e da iniziative di btl per un budget di 3,5 mln. Pianifica MindShare. Sul web con Publicis Dialog

LG Electronics rafforza la collaborazione con il Mondiale di Formula Uno e lancia sul mercato gli schermi LH 5000 e 7000. La partnership ha durata quinquennale ed è supportata da un investimento "molto importante", come ha spiegato oggi ad ADVexpress Andrea Sabatino (nella foto),  corporate marketing manager LG. A supporto del lancio dei nuovi schermi "è prevista una campagna televisiva firmata Y&R articolata in due spot da 15" e 20" in onda dall'estate fino a novembre durante le dirette della Formula 1 trasmesse sulle reti Rai e su Sky Sport. La pianificazione è a cura di MindShare.

Per le strategie online invece LG si è affidata a Publicis Dialog, che si occuperà della campagna di web advertising che avrà l'obiettivo di generare traffico sulla pagina del sito dedicata alla Formula 1, www.lge.com/f1. Il budget riguardante campagna e btl ammonta a 3,5 mln., mentre per quanto riguarda il 2009 spenderemo intorno ai 27 mln, con un incremento del 20% circa rispetto al 2008. L'aumento del budget in comunicazione è per noi una scelta strategica, poiché questo periodo di crisi è per noi una grande opportunità di guadagnare quote di mercato".

Molto articolato il piano di comunicazione per i prossimi mesi nel corso dei quali saranno lanciati nuovi modelli e organizzate numerose iniziative all'interno dei punti vendita rivolte ai consumatori e al trade. Per quanto riguarda i consumatori, verranno allestiti nei maggiori punti vendita di elettronica di consumo dei corner monomarca dedicati alla Formula 1, dove chiunque potrà provare l'ebbrezza della guida grazie ai simulatori. Per il trade invece sono previsti incentive speciali. I negozianti verranno coinvolti nella Karting Cup , quattro gare in cui si sfideranno in team cercando di far vincere il proprio punto vendita.

"Anche i dipendenti verranno coinvolti nel progetto di sponsorizzazione di F1 perchè riteniamo sia importante che sentano la passione che ci anima - continua Sabatino - per questo faremo loro provare la guida della Formula 1, metteremo in palio i biglietti per il Gran Premio e studieremo altre iniziative interne finalizzate al coinvolgimento di ognuno".

Infine a settembre verrà data una grande festa, in collaborazione con il Team Red Bull, in concomitanza con la data del Gran Premio di Monza, in cui verranno invitati giornalisti, dipendenti e clienti.

Viola Venturelli ed Elena Colombo