Marketing
LG sceglie Zambrotta e il digitale (vale il 20%) per il lancio di G Watch R e per i prodotti mobile. Creatività di Ogilvy. Budget 2015 in crescita a doppia cifra
LG Electronics Italia ha scelto il celebre allenatore come volto dei prodotti mobile e protagonista della campagna di lancio dell'innovativo smartwatch con Android Wear. Dopo la prima fase della campagna che prevede un capillare presidio dei punti vendita in tutta Italia, il 1° dicembre è iniziata la pianificazione digital - che include una campagna display con l’utilizzo anche di un video volto a rafforzare il coinvolgimento emotivo del pubblico - sui principali portali italiani di news e sport e sui siti dedicati al settore dell’orologeria. Pianifica Havas Media. Oltre al digitale, strategici il punto vendita, che vale oltre il 40% del budget, e la rete distributiva. Nel 2015 il budget complessivo crescerà a doppia cifra.
Novità importanti in LG Electronics che da dicembre si concentra sul lancio di G Watch R, lo smartwatch con Android Wear , con una strategia che punta su un testimonial famoso come Gianluca Zambrotta, che sarà il volto dei prodotti del mondo mobile (smartphone, wearable e tablet) e una strategia tutta digitale.Lo ha raccontato questa mattina alla stampa Omar Laruccia, che da aprile 2014 coordina le divisioni di marketing dell'azienda nel ruolo di Marketing Director & Mobile Communication Business Unit Leader di LG Electronics Italia.
"La campagna per LG G Watch R, innovativo smartwatch con Android Wear dalla forma circolare, dopo una prima fase con un capillare presidio dei punti vendita, sarà veicolata sul digitale con formati display, con l’utilizzo anche di un video volto a rafforzare il coinvolgimento emotivo del pubblico, pianificato da Havas Media sui principali portali italiani di news e sport e sui siti dedicati al settore dell’orologeria. Previsti anche formati social e attività search con la creatività di Ogilvy & Mather. L'obiettivo di questa campagna e in generale della strategia LG quest'anno è di comunicare l'innovazione tecnologica e mostrare come i prodotti LG siano capaci di accompagnare e migliorare i momenti della vita, sia professionale sia privata, oltre a veicolare un forte messaggio di brand". Riguardo alla scelta di Zambrotta il manager ha precisato: "Abbiamo voluto confermare, ancora una volta, lo spirito innovativo di LG e l’impegno a individuare figure capaci di arrivare al cuore dei consumatori e comunicare messaggi positivi”.
.jpg)
Guarda il video
In generale, le campagne e le attività di marketing di LG nei prossimi mesi saranno basate su tre pilastri ha spiegato Laruccia. Il primo è il punto vendita, strumento fondamentale per far conoscere i prodotti e i loro plus ai clienti attraverso esperienze dirette interattive. "Abbiamo fatto un notevole investimento in questo mezzo quest'anno - ha dichiarato Laruccia - che si aggira intorno al 40% del nostro budget".
Il secondo è il digitale, che quest'anno vale circa il 20% del budget complessivo. "Forte anche il presidio del web e dei social perchè vogliamo ricevere commenti dai nostri clienti, interagire con loro e ricevere indicazioni e insight preziosi per i nostri prodotti. Come ben esprime il nostro claim 'Learning from you'.
Infine, molta attenzione alla distribuzione e alla formazione di una rete capillare di forza vendita e accordi con Mediaworld, Euronics e Unieuro per attività di co-marketing congiunte.
Riguardo al 2015, il direttore marketing ha anticipato che il focus della strategia saranno ancora i plus tecnologici dei prodotti LG con grandi sforzi in comunicazione e investimenti in crescita a doppia cifra.
Sul fronte business, il fatturato complessivo del gruppo ammonta a 53 mld di dollari.

