Marketing

MacDue investe 2 milioni in adv e punta al +18% nel 2006

Le campagne, che saranno on air da settembre a dicembre, interesseranno i marchi PlayMobil , Baby Mac, Carrera, e Cararama. La creatività degli spot è adattata da Diaframma, quella degli annunci stampa è di Vandrasch e Caminiti. Pianifica Milano Media. A colloquio con il direttore marketing Andrea Anelli.

Un fatturato di 30,5 milioni, con una crescita del 18% rispetto al 2005. E' questo l'obiettivo a cui punta MacDue, azienda operante nel settore della distribuzione e produzione di linee giocattolo.

"Dopo avere chiuso il 2005 con un fatturato complessivo di 25.900.000 euro (+16,2% sul 2004) – spiega ad ADVexpress il direttore marketing Andrea Anelli (nella foto), - l'azienda punta quest'anno a consolidare il posizionamento di Playmobil, rilanciato l'anno scorso, e a potenziare la linea Die Cast Cararama, che da gennaio a marzo ha già registrato un fatturato di 2,5 milioni. In settembre lanceremo sul mercato la nuova linea per la prima infanzia Baby Mac, che sosterrà il Telefono Azzurro". Il 10% del fatturato netto ottenuto dalla vendita degli articoli Baby Mac sarà infatti devoluto all'associazione in difesa dei bambini: l'obiettivo per il 2006 è di raggiungere i 150.000 euro. "Questa operazione rientra in un programma molto ampio di Corporate Social Responsibility all'interno del quale vengono integrati tutti i progetti di solidarietà di MacDue", precisa Anelli.

Come già raccontato da Advexpress il 26 aprile (vedi notizia correlata), il budget stanziato da MacDue per le attività di comunicazione nel 2006 è pari a 2 milioni di euro. Le campagne, che saranno on air da settembre a dicembre, interesseranno i quattro marchi: PlayMobil (a cui saranno dedicati circa 700.000 euro), Baby Mac (500.000 euro), Carrera (500.000) e Cararama (250.000).

"PlayMobil sarà protagonista di uno spot pianificato sulle reti Mediaset da novembre e di una campagna declinata su stampa per ragazzi e generalista (editoriale Asfera, Tv Sorrisi e Canzoni, Famiglia Cristiana)– spiega Anelli -. Utilizzeremo anche il catalogo, che si è rivelato un ottimo mezzo, e che sarà distribuito in 600.000 copie". PlayMobil sarà inoltre il soggetto, con il prodotto Calcio, di 100 spot da 20" ideati in occasione dei Mondiali di Calcio on air sul circuito nazionale 7Gold durante la trasmissione Diretta Stadio Mondiali'. Allo stesso prodotto saranno anche dedicati spot da 20" in onda nelle trasmissioni sportive del circuito Telelombardia- Antenna 3 dal 12 al 18 giugno, settimana in cui si terranno le partite della nazionale Italiana.

La creatività degli spot è realizzata internamente dall'azienda in Germania, e adattata per l'Italia da Diaframma. Firma gli annunci stampa l'agenzia Vandrasch e Caminiti. Il direttore creativo è Valeria Caminiti, il copy è Francesca Mele. La pianificazione sui mezzi è curata da Milano Media, centro media di riferimento dell'azienda.

"BabyMac e l'iniziativa con il Telefono Azzurro – prosegue Anelli – sarà invece comunicata principalmente su stampa tramite attività di pubbliche relazioni.Sul Corriere della Sera e Repubblica, verso fine anno, verranno poi pubblicate delle pagine di ringraziamento ai partner dell'operazione. Infine, il catalogo della linea verrà distribuito durante i due eventi annuali di telefono Azzurro".

Per quanto riguarda gli altri prodotti, proseguirà il Campionato Carrera, giunto alla sua terza edizione. "Da quest'anno grazie a una partnership con Ferrari saremo presenti nei Ferrari Store – prosegue Anelli -. E' inoltre previsto sempre dopo l'estate uno spot adattato da Diaframma che andrà in onda sulle reti Mediaset".

Infine, a Cararama (il brand nato per sostituire Burago, chiuso l'anno scorso) saranno dedicate una campagna stampa per adulti su giornali specializzati del settore automobili e una su Topolino: l'annuncio una volta al mese occuperà la seconda di copertina del settimanale Disney. La creatività è dell'agenzia Vandrasch e Caminiti.