Marketing

Mahindra amplia la sua presenza in Europa e prepara il lancio di 3 nuovi modelli con Draftfcb

Il presidente del Gruppo Anand Mahindra ha presentato a Roma il programma di espansione del gigante indiano dell'automotive verso i mercati europei e il lancio di 3 nuovi modelli nei prossimi 12 mesi. Il partner di comunicazione per l'Italia è DraftFcb.
Mahindra Group, uno dei più importanti gruppi industriali del subcontinente indiano con un fatturato annuo di 15,4 miliardi di dollari, sbarca nel vecchio continente e sceglie Roma per presentare alla stampa europea i suoi programmi di espansione, a partire dal lancio nei prossimi dodici mesi di tre nuovi modelli: il SUV di classe media XUV500, il pick-up Genio ed il monovolume compatto Quanto ai quali si aggiungerà nel 2013 un veicolo elettrico. L'agenzia di comunicazione per l'Italia è Draftfcb.

Ricordando i 67 anni di attività della azienda, Anand Mahindra, presidente dell’omonimo gruppo industriale, ha sottolineato l’intenzione del gruppo che ha sede a Mumbai di essere maggiormente presente in Europa dove già opera nei mercati dell’automobile, la componentistica, l'aerospaziale e l’informatica.

"Il nostro gruppo sta lavorando per aumentare la notorietà del proprio marchio nei Paesi dove è presente"  ha detto Anand Mahindra (nella foto).  "Ciò vuol dire avere standard di livello mondiale in tutto quello che facciamo, essere un nuovo punto di riferimento e conquistare i mercati mondiali".

Nel 2010 Mahindra è stata protagonista dell'importante acquisizione della coreana Ssangyong, marchio che ha un'importante presenza sui mercati europei.

"Il gruppo Mahindra è convinto che l’industria automobilistica stia attraversando una fase di recessione e che il futuro della mobilità sarà condizionato dal rapido cambiamento delle esigenze del mercato. Noi ci prepariamo ad affrontare questo cambiamento con una serie di prodotti ecocompatibili ed economicamente convenienti".

Nel corso del 2011 il gruppo Mahindra ha presentato un nuovo concetto di posizionamento del suo marchio riassunto nella parola “Rise”, ovvero consentire alla gente di crescere.

Un nuovo capitolo nella storia di Mahindra che punta a trasmettere la crescente attenzione per i mercati globali di tutte le aziende che fanno parte del gruppo.

Il concetto Rise poggia su tre pilastri principali: Pensiero trasversale, Nessun tipo di limitazione e Tendenza ai cambiamenti positivi.

La responsabilità sociale di impresa è parte integrante dell’attività del gruppo Mahindra e del suo desiderio di guidare un cambiamento positivo.
Il gruppo dedica grande attenzione all’educazione, alla salute pubblica ed all’ambiente.
Con una differenza importante: la consapevolezza "sociale" di essere responsabile del cambiamento della comunità.

Lo scopo principale di Mahindra è aiutare la crescita (Rise) delle parti interessate con iniziative mirate, ad esempio creando innovativi spazi urbani verdi oppure investendo in nuove tecnologie per l’automobile ed utilizzando stabilimenti a basso impatto ambientale.

La vision del colosso indiano si riassume perfettamente nel suo Global Brand Aspiration 2021 ovvero arrivare a essere tra 10 anni uno dei 50 brand più ammirati del mondo attraverso il suo contributo alla crescita globale in tutti i 6 continenti.

Andrea Gervasi