Marketing

McDonald's, dal 24 marzo il lancio del nuovo concept globale 'Moments of Joy' in 24 Paesi. C'è anche l'Italia

La nuova strategia di marketing ruota attorno a una campagna che coinvolgerà diversi mercati, Italiacompresa, con una serie di eventi e activation per intercettare soprattutto il target giovane dei millenials. Il progetto prenderà il via a Sydney il 24 marzo come un'esperienza che interrompe la frenesia mattutina in città incoraggiando le persone a condividere momenti di felicità lungo il tragitto verso il lavoro immergendosi in una grande tazza da caffè colma di palline colorate.  L'activation sarà lanciata successivamente a  Manila, a Ho Chi Min City e ad Auckland. Tra le agenzie coinvolte: Leo Burnett, TBWA (sigla di riferimento del brand in Italia) e DDB.
Alcuni clienti McDonald's nelle Filippine questa settimana potrebbero essere sorpresi dalla possibilità di consumare una colazione gratuita presso la catena. Altri nella città di Ho Chi Min potrebbero ricevere lattine Coca Cola con stampata la frase  McDonald's #ImLovinIt. A Sydney potrebbero lanciarsi in tazzine da caffè giganti ripiene di palline colorate.
Questi non sono altro che alcuni tasselli di una nuova strategia globale di marketing che McDonald's, come si legge su stampa estera, lancerà simultaneamente in 24 Paesi in 24 mercati mondiali a partire dal 24 marzo. In particolare il progetto ruota attorno alla campagna 'Moments of joy',  derivante da un rinnovamento del brand iniziato quest'anno.

"Si tratta di uno dei più grandi progetti per McDonald's dopo il lancio di 'I'm lovin it' ha dichiarato alla stampa estera Matt Biespiel,  McDonald's Senior Director Global Brand Development ".



Come spiega Biespiel, il cambiamento deriva dalla volontà di McDonald's di connettersi con i giovani. Per raggiungere questo target il brand ha cercato di evolversi in un produttore di contenuto piuttosto che posizionarsi semplicemente come un grande investitore che compra spazi sui media tradizionali. La company inoltre sa di dover intercettare il target dei millenials che sono multiscreen e mobile.

La nuova strategia prenderà il via a Sydney il 24 marzo come un'esperienza che interrompe la frenesia mattutina in città incoraggiando le persone a fare una pausa, a dimenticare la routine e a condividere momenti di felicità lungo il tragitto verso il lavoro immergendosi in una grande tazza da caffè colma di palline colorate. 
L'activation sarà lanciata successivamente a  Manila, a Ho Chi Min City e ad Auckland. Tra gli altri paesi coinvolti nel progetto di comunicazione ci sono l'Italia, il Giappone, la Cina, la Francia, la Polonia, il Brasile, la Romania, l'Argentina, Uk, Usa. In America la catena di fast food organizzerà un concerto con il musicista Ne-Yo che ha raccolto in crowdsourcing sui social media le parole di una nuova canzone che canterà durante l'evento . A Londra la pop star Jessie J terrà un concerto in un bus a due piani.

Biespiel ha dichiarato che la campagna coinvolge diverse agenzie di McDonald's come Leo Burnett, TBWA (agenzia di riferimento del brand in Italia) e DDB. Gli uffici di New York di TBWA guidano l'operazione.
Il manager ha inoltre precisato che la campagna globale è il primo progetto gestito dal nuovo global brand hub Mc Donald's che consentirà di gestire simultaneamente il buzz online e 24 eventi sullo stesso tema in 24 Paesi.  "L'hub è il centro di un rinnovamento che ci consente di connetterci e parlare con i nostri consumatori nel mondo " ha sottolineato Biespiel.

Nell'ambito di questa strategia si inserisce la nomina del primo digital officer Mc Donald's, Atif Rafiq, in carica dal 2013, che guida un team che crescerà fino a comprendere 250 persone.

EC