Marketing
McDonald's: per la sponsorizzazione di Expo 6 mln e un padiglione-ristorante. Al via "Fattore Futuro" per i giovani agricoltori
Nell'ambito della sponsorizzazione di Expo la multinazionale aprirà un padiglione-ristorante che racconterà le filiere agricole italiane partner del marchio globale ed ha inoltre lanciato un progetto che ha l'obiettivo di accompagnare e aiutare giovani agricoltori e allevatori italiani nello sviluppo delle loro aziende consentendo a venti imprenditori italiani under 40 di diventare fornitori per tre anni.
McDonald's è Official Sponsor di Expo 2015 e sarà presente all'evento con un padiglione-ristorante che racconterà ''le filiere agricole italiane partner del marchio globale''. L'iniziativa è stata presentata oggi, venerdì 27 febbraio a Milano.Inoltre, nell'ambito di questa partnership, la catena di fast food, insieme al Ministero dell'Agricoltura e a Expo - il progetto 'Fare Futuro' che offrirà a 20 giovani agricoltori italiani under 40, che hanno progetti di innovazione e sostenibilità per la propria azienda, la possibilità di diventare fornitori per tre anni di McDonald's. I candidati dovranno essere agricoltori e allevatori operanti alla interno di 7 diverse filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte.
''Con 36 mila ristoranti in 120 Paesi nel mondo, McDonald's serve ogni giorno 70 milioni di persone - ha spiegato Roberto Masi (nella foto), ad di McDonald's Italia -: non sono molte le realtà che con gli stessi numeri possono dire di affrontare sul campo e in modo concreto, ogni giorno da decenni, le tematiche che saranno al centro del dibattito durante i sei mesi di Expo''.
Per il commissario unico per l'evento, Giuseppe Sala, il progetto ''è un segnale importante da parte di un'azienda che dimostra di avere a cuore le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, all'innovazione, all'incremento dell'occupazione in un periodo di forte crisi''. Il ministro Maurizio Martina, in un videomessaggio, ha ricordato poi che ''oggi in Italia solo il 5% delle aziende agricole è guidato da giovani, dobbiamo lavorare per raggiungere la media europea all'8%. E' necessario quindi sviluppare azioni specifiche che vedano impegnate accanto alle istituzioni anche le imprese, come in questo caso''.
L'ad di McDonald's Italia ha poi sottolineato come ''oltre l'80% delle forniture proviene da allevamenti e aziende agricole italiane pèr un valore di 400 milioni di euro".
Riguardo al business, l'Ad ha dichiarato alla stampa: "quest'anno prevediamo un mercato ancora debole in termini di consumi per l'Italia. Noi comunque pensiamo di crescere, soprattutto grazie all'apertura di 30 nuovi ristoranti'' che arriveranno complessivamente 550 nel nostro Paese. ''Continuiamo quindi a investire in Italia" ha aggiunto Masi. La nuove aperture, secondo quanto reso noto dall'ad di McDonald's Italia avranno ricadute occupazionali con la prospettiva di mille nuove assunzioni.
La multinazionale è presente in Italia da 30 anni e ha oggi 510 locali su tutto il territorio nazionale che servono ogni giorno quasi 700.000 clienti. Circa l'80% dei prodotti e dei servizi che la catena utilizza provengono da aziende con stabilimenti in Italia.
EC

