Marketing

McWeb: il wi-fi invade il fast food

Da oggi 5 giugno nei ristoranti McDonald's italiani è attiva la connessione internet gratuita e illimitata. A sostegno dell'iniziativa lunedì 8 giugno partirà una campagna integrata su free press, radio e internet. In programma anche la reclamizzazione di McFlurry, McDrive, 280 gr e la comunicazione istituzionale sulla qualità. La creatività è firmata Tbwa/Italia, pianifica Omd .

Grandi notizie per tutti coloro che non possono attendere di finire un panino per connettersi ad internet. Da oggi 5 giugno in 320 ristoranti McDonald's italiani è attiva la connessione wi-fi . E'quindi possibile mandare seriose mail d'ufficio e completare i test di Facebook addentando un succoso McMenu.

La nuova connessione wi-fi è gratuita e illimitata. Per accedervi bisogna iscriversi al servizio, inserendo i propri dati, utilizzando il proprio pc.

Durante la conferenza di presentazione del progetto, il sociologo Francesco Morace ha spiegato che con quest'operazione il brand mira a sottolineare il valore del tempo e a stringere il rapporto tra l'azienda e i cittadini. Per giungere all'idea del web da ristorante sono infatti stati raccolti a lungo dati sulle abitudini e le preferenze dei consumatori. Il target che si cerca di conquistare con questa novità non è composto solo da adolescenti, ma va ricercato nelle categorie disponibili alla sperimentazione e alla condivisione. Tra costoro, i Linker People, giovani under 25 grandi fruitori del web, o i Normal Breakers, i 'nuovi ribelli' attratti da ciò che li spiazza.

Il managing director McDonald's Italia Roberto Masi, anch'egli presente all'incontro, ha aggiunto che per attrarre i clienti l'azienda ha anche avviato un processo di ristrutturazione dei locali nel tentativo di renderli più confortevoli. E' anche in corso un rinnovamento dei menu: ora à la chart sono disponibili tra gli ingredienti anche prodotti Doc e Dop, come il Parmigiano Reggiano.

McDonald's Italia da anni affida la propria comunicazione all'agenzia Tbwa/Italia e al centro media Omd. Il direttore marketing Marco Ferrero (foto 2) ha  infatti dichiarato ad ADVexpress che non verrà modificato nulla nel piano strategico. A settembre sono stati creati piani alternativi anti-crisi, non attuati dati i risultati positivi riscontrati in termini di clientela all'inizio della crisi economica e considerata la stabilità del fatturato nel corso dell'anno.  

Michela Marni e Sara Brasca, media manager di Omd, hanno invece presentato la pianificazione. Come dichiarato alla nostra testata la reclamizzazione del Mc Wi-Fi partirà lunedì 8 giugno sulla free press (Leggo, City e Epolis) e si concluderà il 18. Consisterà in formati pipa sulla prima pagina, mentre su Epolis verrà occupata una mezza pagina. La pianificazione prevede anche la radio, dove dall'8 al 14 giugno verranno trasmessi 6 comunicati al giorno su Rds, Radio Deejay, Radio 105 e Virgin, oltre a Cnr e Italia 5. Sul web la M gialla si vedrà su Msn, Libero, Corriere.it, gazzetta.it, Rai.it e Telefonino.net, per puntare al target di settore.

In cantiere anche altre campagne: dal 19 giugno al 3 luglio il McFlurry tenterà i golosi dagli schermi tv e dalla radio, che trasmetterà lo stesso spot più volte nello stesso break.

Vivace anche la campagna istituzionale mirata a sottolineare la qualità dei prodotti, da maggio on air in tv su Rai, reti Mediaset e Sky con flight previsti anche ad agosto e dicembre. La stessa creatività sarà presente anche sui periodici, come PanoramaDonna Moderna, sulle cui copertine apparirà un post-it recante l'indirzzo del McSito per ottenere più informazioni. Una pagina sarà dedicata alle tabelle nutrizionali, soprattutto sui femminili e sulle testate che trattano di salute e benessere.

On air anche la comunicazione del 280 gr, un maxi panino al manzo che sarà in tv nella versione con pancetta dal 22 maggio al 9 giugno con due spot da 30'' e da 10''.

In più, per tutto l'anno vedremo lo spot  da 15'' del McDrive durante gli eventi di Formula 1 e del Moto Gp , con il claim 'Se hai due ruote, passa al McDrive' in tre soggetti diversi.

Riguardo al budget, Ferrero non ha rilasciato indicazioni, sottolineando tuttavia la corposità dell'investimento.

N.P.