Marketing

Mediaworld rinnova il Tech Village di Milano dove il futuro del retail è già realtà. I The Jackal protagonisti della nuova campagna per il Black Friday. Sodano: “Non siamo solo un negozio ma una piattaforma omnicanale”. Budget media di 60 milioni

Il negozio milanese, inaugurato nel 2020 e progettato da Novembre Studio, che si è distinto fin da subito come un unicum nel panorama, ricreando l'atmosfera di una moderna piazza italiana che ospita 24 "botteghe" tecnologiche dei più importanti brand del settore, ha segnato il passaggio di svolta dell’insegna da un approccio focalizzato sulla "transazione" a uno incentrato sulla "relazione" con il cliente. Ne abbiamo parlato con Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media Mediaworld (in foto).

MediaWorld inaugura la nuova versione del Tech Village di Milano (il primo realizzato 4 anni fa a livello mondiale) con il suo porticato interno che ospita 24 "botteghe" tecnologiche dei più importanti brand del settore, ha rappresentato un punto di svolta per MediaWorld, segnando, inoltre, il passaggio da un criterio focalizzato sulla "transazione" a uno incentrato sulla "relazione" con il cliente.

Questo polo di innovazione è stato il primo esempio di hub esperienziale MediaWorld, un approccio poi adottato da tutti i 135 punti vendita in Italia, anche grazie allo sviluppo di nuovi layout e format. Tech Village, infatti, ha reso evidente e concreta la capacità di MediaWorld di porsi come partner tecnologico a 360 gradi, offrendo non solo prodotti, ma soluzioni complete e personalizzate, con un'attenzione particolare alla consulenza e al supporto post-vendita.

“Stiamo diventando una vera e propria piattaforma: – ha dichiarato Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media Mediaworld, ad Advepress durante l'intervista realizzata in loco – è l'evoluzione del retail che crea servizi divenendo anche una nuova fonte di business. Ci stiamo spostando da un tipico servizio di vendita ad una piattaforma omnicanale, che consente un grande ritorno in termini di ROAS grazie ai nostri oltre 1000 punti di comunicazione visuale presenti nei 135 negozi italiani, che, grazie ad una forte digitalizzazione costruita nel tempo a fronte di molti investimenti e lavoro, ci consente di entrare in possesso di moltissimi dati preziosi che mettiamo a disposizione dei nostri brand partner.”

Una nuova inaugurazione (dopo 4 anni di successi e dopo aver accolto e supportato i bisogni di oltre 3 milioni di persone) che precede l'inizio del “trimestre d'oro”, così viene definito, che vede il black friday quale primo appuntamento cruciale. Sodano conferma come le aperture degli store vengano comunicate attraverso OHH e DOOH, con un avviso ai clienti 14 giorni prima dell'inaugurazione e una seconda onda di comunicazione, e la messa in campo di una forte promozione: dal 25 ottobre e fino a domenica 27 sarà attiva la speciale promo “NO IVA” su migliaia di prodotti per i possessori della Card MediaWorld CLUB (offerta che si aggiunge alle altre presenti nel volantino).

Il MediaWorld Tech Village si rinnova inserendo uno spazio completamente dedicato ai content creator: “Dobbiamo creare un modo nuovo di comunicare e tono di voce per parlare ai clienti. Lo facciamo noi in maniera diretta attraverso un palinsesto di eventi declinato in vari format: dagli unboxing dei prodotti, alla radio, interviste, location per eventi e altre iniziative che vengono comunicate attraverso i canali social proprietari, che sono molto seguiti."

 

Comunicazione

Proprio in occasione del Black Friday il primo novembre partirà una campagna omnicanale che sarà l'apri pista di un periodo intenso di comunicazione. Dopo il successo della campagna dello scorso anno con Fru, quest'anno Mediaworld ha annunciano, in anteprima ad ADVexpress, di aver assoldato l'intera squadra dei The Jackal quali testimonial della progettualità legata ad Halloween. Un utilizzo dei creator in chiave di potenziamento delle target audience grazie ai canali social della squadra comica. Il tono ironico la farà ovviamente da padrone.

Gli investimenti adv sono in linea con quelli dello scorso anno ma con una serie di ottimizzazioni messe in campo grazie a una strategia di “budget fluido”, che consente all'azienda di spostare le risorse economiche rapidamente a seconda delle performance dei mezzi. Questa strategia ha portato risultati positivi lo scorso anno, facendo crescere Mediaworld sia in termini di impressioni e di click di più del 10%. L'aspetto più interessante è stato l'incremento della reach media attraverso alcuni canali: +9% su YouTube e +13% sulla connected tv nella fascia tra i 18 e 24 anni.

Budget media confermato di circa 60 milioni di euro che da ottobre sarà gestito da Starcom (che subentra a Media Plus) ma con un media mix diverso. Sul fronte creatività confermata per altri 3 anni Armando Testa, fino al 2027, dopo la gara avvenuta a maggio.

Sodano ci racconta alcuni altri dati interessanti. Ad esempio, da dopo l'apertura dei Negozi Smart (tra i 60 e i 200 metri quadri) dove si possono ritirare i propri prodotti acquistati online, si è generato un traffico web e di acquisto del 20% in più, grazie anche al servizio, lanciato lo scorso dicembre, di ritiro in 30 minuti nel punto vendita selezionato (il 94% degli ordini viene evaso nella metà del tempo: un messaggio lo comunica generando sorpresa nel consumatore) evitando il passaggio in cassa.

Il servizio è stato lanciato nel dicembre scorso quando il main player competitore online di Mediaworld non garantiva la consegna prima di Natale. Oltre il 94% delle vendite online oggi avviene attraverso questo servizio.

 

Il Retail Media: il futuro

“Siamo entrati nel settore alla fine del 2022 a livello Gruppo – esordisce riguardo al tema Sodano – ed è stato implementato in Italia a fine dicembre 2022. Sul web offriamo posizionamenti visivi privilegiati all'interno del sito che spingono la convertion. Sul fronte della consideration e plus content diamo la possibilità ai brand partner di arricchire le pagine dei loro prodotti con rich media ulteriori, grazie al maggior numero di informazioni sul prodotto che consentono una fascinazione migliore. Chi ha utilizzato questo servizio mediamente ottiene un click to rate del +30%, aumentando le possibilità di conversione.”

Sempre per aumentare la considerazione viene messo a disposizione dei partner il “Consideration Media Report”: una piattaforma che consente l'accesso alle analisi dati nel dettaglio, visualizzando l'intera jouney dell'acquisto, dalla provenienza al comportamento di spesa, e sua finalizzazione. Da qui si inaugurano possibilità di intraprendere azioni di retargeting, e creare push.

 

Sponsor & ads

Consentono un posizionamento privilegiato delle schede prodotto all'interno del sito di Mediaworld secondo delle keyword specifiche. Il 66% dei clienti si ferma alla prima pagina del sito web, solo il 18% accede anche alla successiva: fondamentale essere ai primi posti, soprattutto nelle fasi di lancio prodotto quando la notorietà non è ancora alta, con una possibilità di conversion maggiore. Chi adotta questa strategia ottiene in media un up lift del 20% delle vendite online attraverso il sito, che è molto autorevole nel settore dell'elettronica e considerato dagli utenti. Oltre 90 milioni di visitatori all'anno approdano al sito e oltre 60 milioni nei punti vendita.

 

In store domination

Nei punti vendita sono stati mappati tutti i toch point di comunicazioni visiva (oltre 1000 nei 135 punti vendita) che vengono utilizzati in co-marketing con i brand partner in modo esclusivo, in slot di 14 giorni, garantendo l'unicità del settore merceologico. Un palinsesto che non mette mai una categoria prodotto simile a quella della domination successiva, per far lavorare l'effetto coda lunga. L'attività ha preso il via a luglio 2023: ora la lista di attesa è di 6 mesi, perché il boost nelle vendite raggiunge anche il 300% per alcune tipologie di prodotto. Grande possibilità di utilizzo anche in maniera tattica. Il servizio offerto è chiavi in mano: il brand deve solo inviare le grafiche che verranno poi adattate internamente.

Il settore del Retail Media, stimato da IAB Europe, vede l'utilizzo di questo medium in Francia per il 65% dei negozi, in Germania 55%, in Spagna 35%, in Italia solo l'8% (GDO + GDS).

Altra iniziativa di comunicazione da poco in essere è la sponsorizzazione della squadra di basket Olimpia Milano, dopo una attenta analisi di scelta dello sport. Vince la pallacanestro, risultata uno sport poco divisivo e con un alto seguito di pubblico: la squadra di milano è seguita da 1 milione di fan, sesto club come numero di tifosi in Italia (dove i primi cinque sono squadre calcistiche) e dove oltre il 40% di essi sono donne con un livello medio-alto di istruzione ed elevata propensione all'acquisto.

La scelta è stata messa in atto per aumentare la preference che, per un brand altamente considerato come Mediaworld, non è facile, anche per una realtà che è passata dalla messa a disposizione di 13 servizi presenti nel 2023 a 27 nel 2024.

“Ci stiamo aprendo a tantissime possibilità, la sponsorizzazione di Olimpia Milano nasce per essere sempre più vicini e in comunione con il nostro target; – sottolinea ancora Sodano – relazione che ci permette di costruire anche un racconto e iniziative con la stessa squadra all'interno dei nostri negozi.”

Mediaworld sarà anche presente al Lucca Comics, dove Giovanni Timpano, fumettista di fama internazionale, ha realizzato la grafica esterna del padiglione del brand per il festival del fumetto con oltre un milione di visitatori. Tema dell'edizione l'Effetto Farfalla, in omaggio a Puccini. Con l'ausilio dell'AI, le tavole del disegnatore sono state animate in proiezioni che vivranno anche durante la notte con dj set organizzati da Mediaworld.

 

Nasce MediaWorld Studios

Tra le novità più rilevanti del rinnovato Tech Village di Milano Certosa spicca MediaWorld Studios, un hub innovativo, unico nel suo genere, interamente dedicato alla creazione di contenuti digitali. In questo spazio, MediaWorld produrrà video, tutorial, unboxing e podcast dedicati al mondo della tecnologia, che verranno poi diffusi sui canali social del brand e dei partner. Inoltre, MediaWorld Studios offrirà la possibilità a clienti e partner di affittare lo spazio per la produzione dei propri contenuti, mettendo a disposizione le attrezzature e le competenze presenti nell'hub. MediaWorld Studios sarà anche un luogo di esperienza immersiva per clienti e consulenti, che potranno assistere alle registrazioni, testare nuovi prodotti, partecipare a demo live, quiz e contest.

A partire da ottobre, MediaWorld Studios inizierà la produzione di contenuti teaser per i diversi format che animeranno lo spazio nei mesi successivi. Entro la fine dell'anno è previsto un evento speciale di lancio, che inaugurerà ufficialmente il ricco calendario di appuntamenti. Main host dello spazio sarà Bryan Box, già noto al pubblico di MediaWorld per la sua partecipazione a diverse edizioni del Lucca Comics & Games come presentatore del Gaming Village di MediaWorld.

DR