Marketing

megabus.com sbarca in Italia e affida il lancio adv a FCB Milan dopo gara

Il servizio di viaggi in autobus low-cost in Europa ha annunciato oggi con un evento a Firenze l’apertura di un network di tratte in Italia con una flotta di 23 autobus. A supporto, una campagna articolata in internet, radio e guerrilla marketing oltre che sui social. Oltre 11 mln l'investimento per la flotta in Italia.
 megabus.com , il  servizio di viaggi in   autobus   low-cost in Europa, ha annunciato oggi l’apertura di un   network di tratte in Italia   alla presenza de l Vice Ministro dei Trasporti Riccardo Nencini , durante un evento a Firenze.
 
megabus.com collegherà 13 città italiane con tariffe - su tutte le tratte - a partire da solo 1 Euro*. Il network - che grazie alle nuove rotte italiane comprenderà quasi 150 destinazioni in Europa - servirà Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana (La Spezia) e Pisa.

I biglietti per i nuovi servizi, che inizieranno a operare il prossimo 24 giugno, sono già in vendita sul sito megabus.com. Durante i primi cinque giorni   di servizio (24, 25, 26, 27 e 28 giugno)        megabus.com metterà a disposizione   tutti i biglietti a 1 Euro*.


Il lancio pubblicitario del nuovo servizio è stato affidato tramite gara a FCB Milan,  l’agenzia del gruppo IPG guidata da   Franco Ricchiuti , che ha ottenuto l'incarico relativo a creatività, pianificazione media e marketing.  Le media relations sono invece seguite da Business Press. 

Come ha spiegato  Elizabeth Esnouf (nella foto), development director UK and Europe di Megabus.com,  il piano di comunicazione prende il via da internet, il 16, giugno, con attività a performance (CpC), per poi passare successivamente alla radio con una campagna localizzata sulle aree delle città raggiunte dalla flotta Megabus.Nel corso dell'anno sono inoltre previste attività di guerrilla marketing nelle varie città in sarà attivo il servizio. 

E' online, inoltre, la versione italiana del sito  Megabus.com, e a breve verrà lanciata la pagina  Facebook, che, con Twitter, verrà presidiata con varie attività con l'obiettivo di parlare soprattutto a un target di under 25, in particolare studenti, oltre a turisti orientati verso offerte di viaggio a prezzi convenienti. 
La flotta dei 23 autobus italiani è frutto dell'investimento di oltre 11 mln di euro da parte dell'azienda. Su ogni autobus connessione wifi gratuita, prese elettriche, aria condizionata e toilette.
 

Durante l’evento di lancio, oggi, 15 giugno, il Vice Ministro dei Trasporti Riccardo Nencini ha affermato: "Megabus.com  collegherà le grandi città italiane in maniera orizzontale e verticale, toccherà quasi tutto il Nord Italia arrivando fino a Napoli a costi molto bassi e dando la possibilità agli studenti e ai lavoratori, o per chi vuole visitare le bellezze artistiche del nostro Paese, di vedere facilitati i propri spostamenti. Un'idea assolutamente nuova di trasporto low cost in Italia, già conosciuta nel resto del mondo. Creare posti di lavoro e investire in Italia, in una condizione economica non facile, è stata una scelta coraggiosa. Avevamo incontrato la società Stagecoach soltanto otto mesi fa e abbiamo dato una spinta ad un progetto decisamente innovativo.  Civiltà e libertà passano attraverso la possibilità, per tutti, di muoversi liberamente. E per questo ringrazio Stagecoach per aver creduto nel nostro Paese"
 
megabus.com utilizza  autobus  più grandi delle compagnie standard e trasporta fino a 87 passeggeri su ogni mezzo. Ciò si traduce in tariffe più basse per i passeggeri.
 
La società creerà inizialmente circa 45 posti di lavoro nella nuova base nella provincia di Bergamo (Bonate Sopra). La manutenzione e la sosta dei mezzi presso la base verrà effettuata grazie alla partnership con l’azienda locale Autoservizi Locatelli.
 
L'azienda ha inoltre aperto una base a Firenze, nell’area di Santa Maria Novella, dove lavoreranno circa 50 persone dello staff. La maggior parte dei dipendenti megabus.com è di nazionalità italiana ed è stata assunta con contratti italiani a tempo indeterminato.
         
“Siamo orgogliosi di investire in Italia, rafforzare i servizi di trasporto e supportare l’economia attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro”  afferma Martin Griffiths, CEO di Stagecoach Group. “L’Italia è un Paese fantastico, con alcune delle città più vive e interessanti d’Europa. Siamo sicuri che le nostre tariffe accessibili, combinate a un servizio di qualità, consentiranno a un numero maggiore di persone di viaggiare in Italia e di dare una spinta al turismo”.
 
megabus.com è parte della scozzese Stagecoach Group e opera dal 2003.  Nel 2006 è sbarcata negli Stati Uniti espandendosi poi in Europa continentale nel 2012.
 
Le principali destinazioni del network includono Londra, Manchester, Glasgow, Edimburgo, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lione, Tolosa, Barcellona, Lille, Lussemburgo, Colonia, Francoforte, Monaco, Berlino, Amburgo, Hannover e Lipsia.
           
La società trasporta più di 15 milioni di passeggeri l’anno in Europa e Nord America. Il numero di passeggeri megabus.com in Europa è cresciuto del 60% rispetto allo scorso anno. La tariffa media in Europa continentale è di circa 15 Euro.


EC