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Marketing

Mentadent: la prevenzione dentale parte dall'infanzia

A sostegno della 28° edizione del mese della prevenzione, sarà on air per tutto ottobre una campagna pianificata da Mindshare su tv e stampa. Fino a fine anno sono previste anche attività per i marchi Dove  e per Sunsilk.

'I tuoi gesti di oggi saranno la sua salute di domani': è questo il nuovo pay off del mese della prevenzione dentale, promosso da Mentadent in collaborazione con Andi (Asociazione nazionale dentisti italiani) e presentato oggi a Milano all'Ottagono, durante un dibattito incentrato sul tema e aperto al pubblico. Giunta alla sua 28° edizione, l'iniziativa, che rende possibili visite gratuite presso numero studi dentistici italiani, è incentrata da quest'anno sull'importanza dell'educazione dei più piccoli a prendersi cura della propria igiene orale, nella convinzione che una corretta igiene orale comincia dall'infanzia. Studi recenti dimostrano infatti che è solo intorno ai 7 anni che i piccoli iniziano a spazzolarsi i denti, e con una frequenza di una sola volta al giorno.

"La prevenzione è da sempre una delle mission di Mentadent – spiega ad Advexpress Arianna Destro, marketing director personal care di Unilever Italia (nella foto)-. Non a caso, la famosa frase 'prevenire è meglio che curare' era il pay off di una campagna di comunicazione di Mentadent della metà degli ani '80. Da questa edizione la missione sociale di questa operazione è la prevenzione nel bambino, in cui il genitore ha un ruolo fondamentale: è infatti imitando la figura parentale che il bambino impara a prendersi cura di sé". Proprio sull'idea dell'emulazione è incentrata la campagna di comunicazione (a destra un'immagine) legata al mese della prevenzione, che sarà on air per tutto il mese di ottobre su tv (Rai, Mediaset), stampa quotidiana (nazionale e locale) e periodica. Uno strumento di veicolazione di informazione sarà anche il sito www.mentadent.it. Mentre sono in fase di valutazione pianificazioni su radio e web. "La creatività è curata da Lowe - ha dichiarato la Destro,  la pianificazione da Mindshare , centrale media di riferimento di tutto il gruppo". Nonostante non venga rivelato nel dettaglio, l'investimento per la comunicazione di questa iniziativa è, come dichiara Destro, "un impegno importante per l'azienda". Infine, saranno potenziate da quest'anno le attività di sensibilizzazione alla prevenzione dentale svolte da Mentadent in collaborazione con l'Andi nelle scuole della penisola, che già oggi coinvolgono circa 30.000 studenti in tutta Italia.

Oltre che con il mese della prevenzione dentale, Mentadent continuerà a essere presente in comunicazione con il nuovo prodotto White Now, on air da luglio e   con ogni probabilità fino a fine anno. La pianificazione comprende stampa, tv, outdoor (sia statica che dinamica) e mezzi non classici come gli eventi: a luglio, per esempio, il prodotto è stato protagonista di un'operazione in collaborazione con la catena di negozi di cosmetica Sephora. "L'altra novità Mentadent dell'anno su cui il gruppo Unilever continuerà a investire nel 2008 - continua Destro - è lo spazzolino Style Tech, disegnato da Pininfarina e con l'anima di metallo. La campagna internazionale, firmata Bbh, sarà on air su stampa, tv e internet, e comprenderà anche eventi legati al design".

Per quanto riguarda gli altri brand della divisione personal care, sarà sicuramente in comunicazione fino a fine anno Dove con la linea di creme antietà ProAge, e in particolare con il burro idratante. Infine, è attualmente on air il marchio di shampoo Sunsilk, con una campagna internazionale che ha come protagonista la cantante Madonna. La comunicazione, pianificata su tv e sul web, include anche in Italia un concorso legato all'icona della canzone pop, che mette in palio biglietti per il concerto che si terrà a Miami a fine novembre.