Marketing
Microsoft lancia Windows Vista in Italia con budget da 30 mln
"É il lancio più importante della nostra storia". Sono queste le parole con
cui Pierpaolo Taliento, direttore business marketing
organization Microsoft Italia, ha aperto la presentazione dei
nuovi prodotti Microsoft Windows Vista e Office System
2007, tenutasi oggi, lunedì
29 gennaio, presso l'Enterprise Hotel di Milano. A spiegare il motivo di una
tale enfasi è intervenuto Marco Comastri (nella foto),
a.d. Microsoft Italia.
"I prodotti che presentiamo oggi a livello mondiale
sono il frutto di uno studio durato cinque anni - ha detto Comastri -, che per
investimento in ricerca e sviluppo rappresenta uno dei maggiori sforzi compiuti
da Microsoft. Con Vista e il nuovo Office crediamo di aver posto le basi per
superare tutte quelle che finora sono state le barriere dell'information
technology in termini di difficoltà d'utilizzo. Inoltre questo progetto ha visto
una collaborazione senza precedenti tra Microsoft e i suoi partner, non solo
nella fase di progettazione ma anche in quella di test".
La collaborazione
prosegue anche attraverso una novità interna al programma: sul desktop di Vista
sarà infatti presente uno spazio dedicato ai gadget, dei 'browser attivi' ideati
appositamente per la nuova piattaforma che permettono all'utente di mantenere un
filo diretto con una marca e il suo sito. "I gadget – spiega Taliento – saranno
disponibili su internet. Al momento tra le aziende che hanno voluto partecipare
a questo progetto ci sono Ducati, Ferrari e
lastminute.com ".
La conferma dell'importanza di questo lancio per il
gruppo viene anche dal piano di comunicazione che per la sola Italia prevede un
investimento complessivo di 30 milioni di euro nell'anno fiscale 2006-2007. Sarà invece pari
a 500 milioni di dollari il budget comunicazione worldwide
(20 paesi).
"Il lancio dei due nuovi prodotti è stato dato oggi a
livello mondiale e, sempre a partire da oggi Office 2007 e Vista saranno
disponibili in 1000 punti vendita distribuiti in tutta Italia – ha affermato
Taliento -. Per sostenerne la diffusione avrà inizio questa sera una campagna
internazionale ideata da McCann Erickson San Francisco e
pianificata da Universal McCann".
La campagna dal titolo 'The WOW starts
now' si fonda sul concetto di stupore, che il nuovo sistema operativo
intende generare nei consumatori. Lo spot tv, ideato in formati da 60", 30" e
15", mostra infati una serie di persone comuni che, di fronte a eventi
eccezionali non può fare altro che rimanera a bocca aperta e sospirare "Wow!".
Il prodotto Microsoft viene così accostato ad alcune tappe storiche dell'ultimo
quarantennio, dall'uomo sulla luna alla caduta del muro di Berlino, come anche a
fatti naturali classicamente affascinanti, quali la neve o una vista
particolare. A chiusura delle immagini la voce recita: "A volte capita di vivere
esperienze così sorprendenti che c'è solo una parola per descriverle. Arriva
Windows Vista".
"Nei prossimi tre mesi – specifica Taliento – è prevista una
pianificazione su tutti i principali mezzi di comunicazione per un budget
complessivo di 15 milioni di euro, di cui il 40% investiti in
tv, il 20% su stampa, il 21% in affissione il 7% in cinema e ben il 12%
nell'online, segno di quanto Microsoft creda nei new media".
"Nello
specifico – continua Taliento – la campagna tv comincerà per un periodo di 2
settimane e con presenza su reti Rai,
Mediaset, La 7, Mtv e
canali Sky oltre ad un formato speciale di pubblicità virtuale
che sarà veicolato durante le partite della serie A di calcio in onda su
Mediaset Premium. Per l'outdoor abbiamo pensato invece
all'installazione di postazioni bluetooth, su 60 pensiline a Padova, Bologna,
Firenze e Roma, che offrano ai passanti la possibilità di scaricare servizi
Microsoft gratuitamente. Nei cinema comunicheremo con completa sponsorizzazione
di 4 cinema nelle città di Bologna, Napoli, Verona e Roma. Al web, invece,
saranno riservate le forme di comunicazione più innovative".
Accanto alle attività above the line si svilupperanno quelle below the line, tra cui un tour di 50 tappe che inizierà l'1 febbraio per terminare a marzo e vedrà Microsoft interfacciarsi con 2000 insegnanti di circa 250 scuole italiane. Ciascuna tappa del tour, che si inserisce nel programma di Microsoft 'Partners in Learning', prevede tre ore di training intensivo per presentare il valore didattico della nuova piattaforma Windows Vista e Office System 2007.
Luca Giovannetti