Marketing
MonDan e la strategia comunicativa a 365°, ecco il ‘Blitz marketing’
MonDan, agenzia di relazioni pubbliche, fonda la propria attività sulla convinzione che la creazione, il mantenimento e la tutela dell'immagine complessiva di un'azienda derivino principalmente da una strategia comunicativa a 365°, dei quali i cinque in più sono il risultato di una costante ricerca di innovazione. Che si esplica oggi nella teoria del 'Blitz marketing'.
MonDon contesta le campagne di marketing 'ad aziendam' che sezionano il mercato delle aziende con considerazioni di questo tipo: se l'azienda è giovane e con un budget consistente ci vuole il marketing tradizionale; se l'azienda è giovane e con un budget limitato: guerrilla marketing/virus marketing; se l'azienda è posizionata da anni sul mercato ma ha un calo nelle vendite: marketing laterale.
L'agenzia di relazione pubbliche si chiede se il consumatore non etichetti a sua volta le singole aziende attraverso i messaggi che ogni giorno incontra. Ed è proprio per evitare questo 'smascherarsi' che viene lanciato il 'Blitz marketing'. Il principio di fondo è che non si debbano rinnegare le leve fino a ora utilizzate ma le si debbano incanalare per creare un nuovo canale di marketing applicabile a ogni azienda in modo personalizzato. Con lo scopo di creare campagne che sappiano scuotere il consumatore e che siano in grado di scolpirsi nella sua mente per avviare un percorso di fidelizzazione.
"Non crediamo esista ancora una comunicazione di serie A e di serie B", dichiarano le due socie fondatrici di MonDan. "Ideare una campagna impattante ma ragionata: questo siamo certe sia ciò a cui aspiri ogni singola azienda, da quelle più giovani a quelle già posizionate. Non è necessario investire grandi somme quando si hanno grandi idee. La comunicazione è di tutti; è la consistenza di un messaggio che è per pochi".