Marketing

Morellato Group: nel 2014 comunicazione multicanale, inhouse e portavoce di brand values. Budget 2014 da 12 mln (+7-8%)

Nel corso dell'anno il Gruppo di cui è ad Massimo Carraro sosterrà in comunicazione i brand principali, Morellato, Sector, Philip Watch, Just Cavalli e Pianegonda, con creatività pianificate soprattutto in tv, stampa e sul web che vale il 10% del budget complessivo. Chiuso il 2013 con un fatturato consolidato di 190 mln, l'azienda punta nel 2014 a superare i 200 mln. On air in tv, stampa e web con la firma di Red Robiglio & Dematteis la campagna per i gioielli Morellato FioreMio. Da quest'anno l'azienda gestirà internamente anche la pianificazione prima a cura di Mindshare.
Una comunicazione focalizzata sui valori dei brand, multimediale e realizzata inhouse perchè più efficace.  E' la strategia di Morellato Group, come la racconta ad ADVexpress l'ad Massimo Carraro (foto 2),  in occasione del lancio della campagna di FioreMio, il nuovo gioiello di Morellato per la Primavera-Estate 2014.

Morellato per questa stagione rende omaggio al fiore, simbolo di femminilità, bellezza ed eleganza, con una collezione di gioielli raffinati che ripropongono un fiore stilizzato con petali preziosi e scintillanti. La nuova linea di preziosi è protagonista di una campagna pubblicitaria firmata con la collaborazione di Red Robiglio & Dematteis e del fotografo Fabrizio Ferri. La testimonial è la modella Sara Sampaio. La campagna internazionale sarà on air in tv, stampa e web da fine marzo.  La pianificazione è gestita internamente dall'azienda.  Da quest'anno l'azienda gestirà internamente anche la pianificazione prima a cura di Mindshare.

Morellato, come sottolinea l'ad, è uno dei principali brand del gruppo, sul quale si concentra una quota considerevole del budget complessivo. "Quest'anno investiremo complessivamente, per tutti i marchi, in Italia, circa 12 mln di euro - ha precisato Carraro - un budget in crescita del 7 - 8% sul 2013. Di questi, 6-7 mln vengono orientati su Morellato, la metà dei quali, circa 2,5, riguarda le campagne p/e del brand in Italia. Il resto delle risorse è distribuito su Sector, Philip Watch e Just Cavalli".

Il primo di questi marchi è on air in queste settimane in tv, stampa e web con la campagna internazionale che vede protagonista il nuovo brand ambassador Jorge Lorenzo (leggi news). 
Philip Watch e Just Cavalli avranno un focus pubblicitario soprattutto su quotidiani e settimanali e sul digital, strumento che accomuna tutti i marchi e che vale il 10% del budget totale del Gruppo.  Infine, il Gruppo è pronto al rilancio del marchio Pianegonda che sarà protagonista su stampa.

Dietro a questi importanti investimenti in comuincazione c'è un business che cresce nonostante le difficoltà del mercato. Nel 2013 il fatturato consolidato ha toccato i 190 mln di euro e l'azienda punta a superare i 200 mln nel 2014.


EC