Marketing

Nasce la SpongeBob collection by Arena. Protagonista ad aprile in tv con Y&R e Carat

La nuova collezione di costumi e accessori per il nuoto rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 14 anni, frutto di un accordo tra l'azienda e Nickelodeon, il brand globale di intrattenimento di Viacom International Media Networks, è una line-up completa di costumi e accessori per il nuoto, ispirata ai protagonisti del cartone animato SpongeBob. Il noto marchio di prodotti e accessori per la piscina sarà inoltre in comunicazione nel corso dell'anno su Sky in occasione dei Mondiali di Nuoto in Kazaz e per la promozione del Movimento del Nuoto. Su digital e social il 10 - 15% del budget, il 50% nelle sponsorizzazioni sportive. 
Arena, azienda attiva a livello mondiale nel segmento piscina e SpongeBob SquarePants, celebre serie animata di Nickelodeon - il brand globale di intrattenimento di Viacom International Media Networks - con protagonista la spugna marina SpongeBob, hanno stretto una partnership per realizzare una collezione colorata, divertente e di qualità.

SpongeBob Collection By Arenarivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 14 anni, è una line-up completa di costumi e accessori per il nuoto, ispirata ai protagonisti del cartone animato: SpongeBob e il suo fedele amico Patrick.

La collezione, oltre ad un’ampia gamma di accessori per il nuoto, comprende le linee di costumi junior e kids, interamente realizzate nell’innovativo materiale Waterfeel X-LIFE.

Come spiega ad ADVexpress Simona Giampieri, direttore marketing Arena Italia, Austria e Germania,  la nuova linea di costumi da bagno sarà supportata da uno spot tv in onda da aprile. A questo seguiranno due campagne pubblicitarie, la prima pianificata ad agosto in occasione dei Mondiali di Nuoto in Kazaz, la seconda a settembre - ottobre per la promozione del Movimento del Nuoto. Le reti coinvolte sono quelle di Sky per affinità di target.  La creatività è di Y&R, la pianificazione di Carat.

Infine, è prevista una comunicazione su stampa specialistica sportiva con l'imagine dei 'piedoni' dedicati alla promozione del Campionato Italiano di Pallanuoto. In questo caso la creatività è interna. 

Riguardo alla strategia media, come osserva Simona Giampieri, cresce gradualmente l'importanza del digitale e dei social, sui quali converge circa il 10 - 15% del budget. Il 50%, invece, è destinato alle sponsorizzazioni sportive, come quella della Federazione Italiana di Nuoto. L'investimento complessivo in comunicazione, quest'anno, sarà in linea con quello del 2014.   (Foto di La Presse ph. Gian Mattia D'Alberto)


EC