Marketing
Nasce Noi di TreValli, insieme per la qualità
Cooperlat, 257 milioni di fatturato lordo consolidato nel 2008 con un aumento del 4% rispetto all'anno precedente, diventa TreValli Cooperlat a cui si affianca il marchio creato per il mercato, Noi di TreValli.
L'azienda, terzo polo del settore lattiero caseario italiano è presente nei mercati di 50 Paesi in tutto il mondo con un portfolio di prodotti cha vanta oltre dieci brand distribuiti lungo tutto il territorio nazionale. Tutte le confezioni dei prodotti TreValli Cooperlat dal mese di aprile riporteranno il nuovo logo, nato dal restyling di Visual Art Group di Milano.
Il progetto nasce con l'obiettivo di sostenere e tutelare i territori locali mantenendo inalterati gli alti standard qualitativi di prodotto, è così che ogni socio allevatore coopera attivamente e diviene parte del 'Noi' di TreValli: un percorso di creazione del valore che parte dal basso attraverso la coesione e la promozione di ogni specifica eccellenza locale ma che va oltre, arrivando a porsi a salvaguardia dell'insieme di tradizioni, cultura e mestieri che sono patrimonio e orgoglio di ogni realtà agropastorale del nostro Paese.
'Cooperare per la qualità' spiega Federico Camiciottoli, direttore marketing TreValli Cooperlat 'è l'obiettivo che porterà alla sviluppo di un portafoglio nazionale di prodotti accorpati dal marchio TreValli, già marchio storico nazionale che da oggi identifica dunque l'intero gruppo merceologico diventandone il marchio ombrello che per il mercato è stato battezzato come Noi di TreValli con un suo payoff: insieme per la qualità. Inoltre nel corso dell'anno assisteremo al lancio di nuove referenze, con un posizionamento d'eccellenza nell'ambito dell'innovazione di prodotto.'
Il progetto di riposizionamento che vedrà investimenti pubblicitari a sostegno e rilancio di ogni singolo brand, è stato curato da Expansion, la struttura di marketing e comunicazione che si è aggiudicata l'incarico arrivando prima nella consultazione, a cui hanno preso parte Ddb e Ldb di Bologna, indetta dall'azienda a luglio dell'anno scorso. 'I progetti in cantiere sono tanti' aggiunge Nicola Spanu, Account Supervisor dell'agenzia 'e spaziano dal packaging design delle nuove referenze alle campagne affissione personalizzate a seconda della regione di pertinenza, dai soggetti stampa consumer e trade alle telepromozioni fino alle nuove produzioni Tv che riguardano nello specifico il marchio Hoplà.' Dopo l'esperienza realizzata con Paperissima a dicembre 2008, dal 20 aprile Hoplà sarà protagonista di una telepromozione all'interno di Striscia la notizia e di un breve spot che sarà pianificato nella settimana che precede la Pasqua.
'Per questo l'agenzia' conclude Giorgio Piccioni, direttore generale di Expansion 'si è dotata di un gruppo di lavoro specifico, dedicato al progetto, che ha operato seguendo scrupolosamente il nostro metodo di lavoro: l'Xbranding®. Un processo di analisi e planning strategico che permette la messa a punto di un piano di comunicazione multidimensionale e una pianificazione media articolata in funzione degli obiettivi tattici di breve e lungo periodo.'