Marketing
Nasce Weber Shandwick | Advisory: si occuperà della comunicazione finanziaria
La multinazionale Weber Shandwick lancia un progetto
innovativo:
Weber Shandwick | Advisory, società di consulenza
istituzionale per le esigenze di corporate financial strategy delle aziende
italiane.
"La crescente specializzazione e integrazione internazionale dei mercati richiede sempre di più competenze di natura settoriale (di industry specifiche e di modelli di business), di quadro regolamentare (europeo e nazionale), di evoluzione dei modelli di comunicazione e dei canali distributivi (nicchie informative e canali diretti); richiede quindi una consulenza insieme strategica e di comunicazione. Considerando il panorama industriale e la capitalizzazione della Borsa italiana, l'offerta di questa tipologia di servizi professionali appare scarsa e frammentata rispetto a quanto avviene sugli altri mercati europei. Da questa opportunità è nato il progetto di WSAdvisory – ha dichiarato Annamaria Ferrari, managing director di Weber Shandwick | Advisory (nella foto)– che si avvale della visione strategica di un gruppo internazionale come Weber Shandwick e di consolidate esperienze consulenziali messe in campo".
"Siamo convinti che la spinta alla globalizzazione dei mercati finanziari accelererà lo sviluppo organizzativo e culturale della comunicazione finanziaria ed istituzionale nel nostro Paese – ha dichiarato Furio Garbagnati, presidente e ceo di Weber Shandwick Italia. E' per questo che abbiamo voluto creare per il mercato italiano un progetto con forti contenuti di innovazione e di specializzazione. Il progetto si inserisce nelle strategie europea e globale di Weber Shandwick in termini di contenuti disciplinari, professionali e innovativi, ed al contempo vuole rappresentare una best practice per tutto il Gruppo".
L'obiettivo di Weber Shandwick I Advisory non è solo di supportare la crescita delle aziende clienti attraverso l'implementazione di best practice internazionali, ma anche di produrre innovazione specifica in aree di rilevante interesse quali la comunicazione agli azionisti individuali e al mercato retail. La volontà di gestire con una visione strategica d'insieme le interrelazioni delle attività di comunicazione richiede di mettere in campo figure professionali di elevata seniority con specializzazioni contigue. Per questo Weber Shandwick | Advisory ha costituto un comitato di consulenti con specializzazioni settoriali (diritto societario, governance, analisi finanziaria, distribuzione) con cui sviluppare progetti professionali-consulenziali, modelizzazione teorica di nuove aree di intervento, attività di coaching ai clienti.