Marketing
NC Awards 2014. Iammatteo (Enel): Premiata l'energia di un'azienda che comunica il futuro
Guarda su ADVexpress Tv l'intervista video a Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione e CSR Enel, che agli NC Awards 2014 ha ricevuto il premio di Manager dell'Anno.

Ieri sera durante la cerimonia di premiazione degli NC Awards 2014 Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione e CSR Enel, ha ricevuto il premio di Manager dell'Anno.
Un riconoscimento assegnatogli per l’impegno profuso nel creare una cultura della comunicazione innovativa, grazie alla quale ha saputo creare un rapporto di fiducia con gli utenti finali, diventati protagonisti a pieno titolo in ogni atto di comunicazione. Il manager nel corso di questi hanno ha avuto un ruolo importante nel traghettare la comunicazione verso i consumatori, sempre più protagonisti della comunicazione stessa.
Inoltre Iammatteo è responsabile della Global Agency, la struttura comunicativa che coordina la comunicazione in tutti i Paesi, una quarantina, nei quali Enel, la seconda utility per capacità produttiva in Europa, e prima in Italia, è presente. Una struttura organizzata in modo da rafforzare la percezione del ruolo multinazionale della holding e standardizzare i modelli di comunicazione, così da garantire il massimo dell’efficienza e la razionalizzazione degli investimenti. Con quartier generale in Italia Iammatteo coordina il lavoro di 200 professionisti distribuiti in quattro poli: Penisola Iberica; America latina; Europa e Russia.Il premio assegnatogli, spiega Iammateo, è un riconoscimento a Enel, un'azienda con una lunga storia e che allo stesso tempo vive il presente con coraggio, e a tutti i professionisti che lo stesso Iammatteo guida, impegnati a diffondere il significato dell'energia oggi, un momento particolarmente significativo per l'industry energetica.
L'energia, ricorda Iammatteo, è al centro delle politiche internazionali e della quotidianità delle persone, basti pensare ai device di uso quotidiano che senza il supporto energetico non esisterebbero. E proprio con i clienti, gli stakeholder, i cittadini, Enel comunica in maniera diretta e trasparente.
Proprio gli utenti sono stati messi al centro della comunicazione della company (leggi news), che nello spot trasmette un’emotività energica e mai nostalgica attraverso gli sguardi fieri di giovani italiani ritratti sullo sfondo di monumenti, rovine e tutte le icone dei fasti dell’Italia del passato, e nella campagna online, celebra tutti quegli italiani che ogni giorno inventano, creano, fondano nuove imprese per valorizzare e mettere in luce la loro energia così che questa possa ispirare tutti.
La comunicazione Enel viene coordinata dalla Global Agency, presente con quattro strutture in Europa ( nello specifico in Italia), nella Penisola Iberica, in America latina e in Russia con l'obiettivo di applicare su tutte le aree (atl, btl, eventi, media) le strategie decise dall'headquarter di Roma. Ricordiamo che i partner creativi e media di Enel sono Saatchi&Saatchi e Carat.
Parlando delle novità in adv per il 2014, Iammatteo ribadisce che proseguirà la strategia fondata sulla crossmedialità tra tv, web e stampa e la relazione diretta con i cittadini, creando una piattaforma ombrello, nucleo centrale di comunicazione da cui far partire i messaggi sui vari mezzi.
Infine, guardando al mercato, Responsabile Comunicazione e CSR Enel, forte di un osservatorio internazionale, sottolinea che nonostante deboli segnali di ripresa, la crisi non è ancora passata e i consumi ancora stentano a ripartire. Se da un lato Europa dell'Est e Sud America dimostrano una capacità di ripresa molto veloce, la vecchia Europa ancora stenta a ripartire.
EC

