Marketing

Nuova Renault Twingo, la rivoluzione agile

L'azienda automobilistica francese ha reinventato Twingo. Un ritorno allo spirito originario e originale, che si evince anche dal claim ‘Nuova Renault Twingo. Agile di carattere’, fil rouge di una campagna integrata e versatile come l’auto alla quale si ispira. Un’iniziativa di comunicazione realmente innovativa, resa unica dalla matita di due geniali illustratori: Kuntzel e Deygas. Pubblichiamo l’articolo uscito sull’ultimo numero della rivista NC Nuova Comunicazione.
Dopo vent’anni dal lancio della capostipite, Twingo è protagonista di una nuova ‘rivoluzione’ che da un lato guarda al passato, grazie ai tantissimi colori pop tra cui scegliere, un design arrotondato e ammiccante e infinite possibilità di personalizzazione, sia interna sia esterna, ma dall’altro conta su innovazioni sorprendenti, come il motore posteriore che garantisce un raggio di sterzata di 4,3 metri.
 
“Nuova Twingo - spiega Laurens van den Acker, direttore del Design Industriale Renault - si ispira alla prima Twingo, ma anche alla R5. È un’interpretazione moderna dell’auto da città, con una chiara scelta d’innovazione a livello del design e dell’architettura. Nuova Twingo è una city-car divertente, ludica e piena di vivacità, che si rivela anche ultramaneggevole, abitabile e sempre più pratica nella vita quotidiana. Dà voglia di mettersi al volante e intrufolarsi nel traffico”.

“Nuova Twingo completa il rinnovamento delle piccole Renault - sottolinea Ali Kassai, vicepresidente programma ‘Compatte’ -. Una sfida molto importante per la marca, sulla scia delle sorelle maggiori. Il motore posteriore si rivela concettualmente intelligente, come lo era stata la prima Twingo. Sempre piccola all’esterno e grande all’interno, con una duplice proposta di connessione, è stata progettata per semplificare la vita in città con una maneggevolezza e un’agilità senza precedenti”.
 
Proprio la caratteristica dell’agilità è stata scelta dal brand Renault come focus per il posizionamento internazionale di Nuova Twingo. Tutta la campagna di comunicazione è infatti incentrata sul messaggio ‘Go anywhere, go everywhere’ a dimostrazione della sua agilità; in Italia, il claim è diventato ‘Nuova Renault Twingo. Agile di carattere’.
 
Un messaggio che parla di un’auto che si muove facilmente, che diverte e che è pensata per chi vuole vivere la città appieno e in modo dinamico. Anche dal punto di vista esecutivo, Renault ha puntato a una comunicazione innovativa per il settore automotive: è stata infatti sviluppata una campagna completamente illustrata. Illustrazioni che introducono il consumatore nel mondo immaginifico di Nuova Twingo, un mondo in cui vediamo la macchina che si muove agilmente tra elementi cittadini che si tramutano in animali e oggetti.
 
Questo mondo è nato dalla sapiente matita di due geniali illustratori: Kuntzel e Deygas, che si sono fatti conoscere dal grande pubblico grazie all’ideazione della sequenza di animazioni iniziale di ‘Catch me if you can’, considerata quasi un film nel film, che ha riscosso tanti successi anche nel mondo del cinema.
 
L’unicità di questa campagna pubblicitaria non poteva non essere sostenuta da un piano media di lancio pensato per stupire. Renault è partita a luglio con una fase di pre-lancio molto divertente e coinvolgente, articolata in varie fasi e durata fino al lancio vero e proprio di settembre.
 
Il primo step è stato il ‘Waiting program’ con cui Renault, non solo ha messo a disposizione in anteprima le prime 100 nuove Twingo OpenAir, ma ha anche lanciato un contest invitando gli utenti a scattare delle foto rappresentative del concetto di divertimento. I vincitori hanno potuto vivere un giorno da Vip alla ‘Mostra internazionale del Cinema di Venezia’, il festival del Cinema più prestigioso in Italia di cui Renault quest’anno è stato sponsor ufficiale.
 
Proprio in occasione del Festival del Cinema, Nuova Twingo ha fatto la sua prima apparizione dal vivo. La piccola di casa Renault è stata coprotagonista di tutti gli eventi accompagnando le star sul redcarpet; ma la sua presentazione ufficiale a Venezia è stata anche sostenuta da uno stand dedicato in cui c’era la possibilità di raccogliere tutte le informazioni riguardanti la nuova nata.
 
Una campagna affissioni multisoggetto ha anche tappezzato i luoghi più strategici della città di Venezia per garantire la massima visibilità a Nuova Twingo. Il lancio vero e proprio sui media classici è invece partito a settembre: una campagna tv su tutte le principali reti nazionali, una campagna stampa multisoggetto, e una campagna digital, declinata anche sui social.
 
Ma lo spirito ‘fuori dall’ordinario’ di Nuova Twingo non poteva rimanere imbrigliato in uno schema così tradizionale. Infatti, è entrato nelle sale cinematografiche delle principali città italiane, stupendo e coinvolgendo il pubblico con un evento unico: il cinemapping, una speciale tecnica di proiezione che ha permesso a Nuova Twingo di ‘uscire’ dal maxischermo per mostrare la sua agilità anche sul soffitto con un effetto 3D.
 
Allo stesso tempo, l’agilità di Nuova Twingo sta travolgendo in modo spettacolare e inaspettato i milanesi, grazie a delle pensiline speciali che giocano con la realtà aumentata sovrapponendo elementi reali a elementi virtuali e grazie alla quale l’effetto sorpresa è assicurato. Ora a Nuova Twingo non resta che invadere le città di tutta Italia con i suoi colori e con la sua agilità.

Marina Bellantoni