Marketing

Oleificio Zucchi lancia il nuovo marchio con 1,5 mln e punta a crescere nei mercati internazionali. A Now Available la creatività

L'Oleificio ha presentato a Milano il nuovo marchio, frutto di un restyling grafico e concettuale affidato dopo gara a Break Adv, mentre le nuove etichette sono state realizzate dall'agenzia Sv Adv. Il progetto di lancio del nuovo marchio sarà supportato da un sito web dedicato, da una nuova campagna di comunicazione e da significativi investimenti sulla stampa trade e sul web.  Per la creatività, dopo una gara, è in definizione l'accordo con Now available. L'Oleificio inoltre, veicolerà il marchio Zucchi e le sue nuove gamme nelle principali fiere nazionali e internazionali di settore, prima tra tutte il CIBUS di Parma.

 
Oleificio Zucchi, specialista nella fornitura e nella produzione di oli di oliva e oli di semi a marchio proprio, oltre che per le marche private, ha presentato in anteprima a Milano il progetto di lancio del nuovo marchio Zucchi, con cui l’azienda olearia cremonese punta ad espandere la sua presenza nel settore della distribuzione organizzata e nel canale Ho.Re.Ca non solo in Italia, ma anche sui mercati esteri, come Sud America, Usa, Asia, Paesi Europei, Nord Europa e Russia. Con l'obiettivo di consolidare il fatturato anche oltreconfine, forte di un anno chiuso a 170 mln di euro . (+12 a volume e +3,5% a fatturato) con i mercati esteri che rappresentano il 12% del business. 

Per perseguire gli obiettivi di crescita e internazionalizzazione del marchio Zucchi, Oleificio Zucchi ha lavorato in profondità sia sugli assortimenti delle gamme negli oli di oliva  e negli oli di semi sia sull’identità del brand Zucchi, che è stata ridefinita attraverso un restyling che ha interessato il logo e le etichette.

“Il nostro obiettivo è offrire prodotti che rispecchino la nostra expertise a 360 gradi negli oli alimentari, comunicando a clienti e consumatori un ‘saper fare bene’ che nasce da un’esperienza di oltre due secoli nel settore oleario” - ha spiegato Giovanni Zucchi, Amministratore delegato di Oleificio Zucchi. “Desideriamo che il prodotto Zucchi trasmetta, ovunque nel mondo, valori di affidabilità e competenza, ma anche passione e ricerca della qualità che si concretizza nella scelta delle migliori materie prime, nella creazione dei migliori blend, nell’innovazione dei processi produttivi e in una struttura aziendale che affonda le sue radici nell’etica, nel rispetto dell’ambiente e nella sicurezza”.

Il restyling del logo Zucchi e il progetto grafico sul packaging rivestono, pertanto, un ruolo importante sia come segnale forte di cambiamento, di evoluzione e di slancio verso il futuro, sia per
rivolgersi a consumatori di tutto il mondo, diversi per abitudini alimentari e conoscenze culturali dell’olio.

Come spiegato ad ADVexpress dal direttore marketing Manuel Sirgiovanni (nella foto): "Alla base del nuovo logo Zucchi, dove idealmente si trovano le radici, si colloca l’anno di fondazione dell’Azienda, a indicare la tradizione secolare della famiglia Zucchi e le fondamenta del suo “saper fare”. Al centro del nuovo logo campeggia il nome di famiglia: le due “c” si intrecciano in modo armonioso, a testimoniare i legami famigliari che hanno scritto 200 anni di storia nel mondo dell’olio. Il lettering semplice, chiaro, impreziosito da una battitura oro è messo in risalto da due sottili linee orizzontali sopra e sotto. L’elemento decorativo nella sua forma stilizzata simboleggia l’albero della vita, la tradizione e il radicamento nella terra, con i suoi profumi e sapori.

Lo sviluppo del packaging delle gamme oliva a marchio Zucchi è stato realizzato partendo dal nuovo posizionamento del brand e dal concept “i profumi dell’ulivo”. La grafica, pertanto, ha tradotto il concetto di profumo, che per sua natura è elusivo e indefinito come un ricordo, un sogno o una sensazione, in un’immagine che si è concretizzata nel tratto dell’acquerello.
Il restyling del logo è stato affidato tramite gara a Break Adv, mentre pack ed etichette sono dell'agenzia Sv Adv.

Il progetto di lancio del nuovo marchio Zucchi, come ha raccontato il direttore marketing, sarà supportato da un sito web dedicato, da una nuova campagna di comunicazione e da significativi investimenti sulla stampa trade e sul web.  Per la creatività stampa e web, dopo una gara, è in definzione l'accordo con Now Available.
Il budget complessivo per il lancio del nuovo marchio ammonta a 1,5 mln.

Oleificio Zucchi, inoltre, veicolerà il marchio Zucchi e le sue nuove gamme nelle principali fiere nazionali e internazionali di settore, prima tra tutte il CIBUS di Parma, in cui avrà luogo
la presentazione ufficiale del nuovo progetto.

Inoltre in occasione del Cibus l’Azienda organizzerà - martedì 6 maggio alle ore 14.00 - un evento riservato per presentare la ricerca commissionata ad Astra Ricerche sul consumo e il
posizionamento di immagine dell’olio di oliva in Italia e nel mondo. Enrico Finzi presenterà i risultati emersi dalla survey che ha contribuito al posizionamento e allo studio della nuova linea. A seguire quest’anno l’azienda sarà presente anche al Summer Fancy Food Show di New York, al SIAL in Brasile e al SIAL di Parigi.

EC