Marketing
Orogel: stampa e web per il lancio dei pack interattivi per il Food Service. Gara a due per l'adv. Budget 2014 in linea (7 mln)
Il principale produttore nazionale di vegetali con una quota complessiva del 24,3%, ha lanciato i pack interattivi delle gamme rivolte ai ristoratori che grazie a un QR Code sono ancor più esemplificativi di tutte le caratteristiche produttive e organolettiche dei prodotti. La campagna dedicata così come la campagna tv, stampa e web dei prodotti consumer saranno firmati dall'agenzia vincitrice della consultazione in corso. In precedenza l'adv era seguito da Republic. Il media è di Pubblisole. L'azienda ha chiuso il 2013 con un fatturato di 179 mln di euro (+4,3% a valore)
Orogel, il primo produttore nazionale di vegetali con una quota complessiva del 24,3%, spinge l'acceleratore sulla gamma di surgelati per il Food Service, che rappresenta il 31% dei 179 mln di euro di fatturato 2013 (+4,3% a valore) e cresce del 2,8% a valore, lanciando nuovi pack ancor più esemplificativi di tutte le caratteristiche produttive e organolettiche dei prodotti.
I nuovi pack riguardanti i Vegetali (compresi gli Aromi), le Ricette veloci, il Benessere e il Biologico, si contraddistinguono per una nuova veste grafica e per un QR code da scansionare con lo smartphone che permette di conoscere provenienza, ingredienti, suggerimenti di utilizzo e ricette e che rimandaal nuovo sito www.orogelfoodservice.it dedicato alla ristorazione, e una mappa per conoscere tutto sul prodotto, e da una mappa del nostro Paese, in cui sono evidenziate le regioni di provenienza del prodotto, all’insegna della massima trasparenza per quanto riguarda la filiera produttiva.
Come spiega ad ADVexpress Luca Pagliacci, direttore marketing dell'azienda: "I 2.000 soci produttori Orogel coltivano i terreni italiani più vocati per offrire la migliore varietà di prodotti e l’intero processo produttivo è costantemente controllato a 360° dalla semina alla raccolta, dalla lavorazione alla distribuzione. Orogel ha scelto non solo di produrre esclusivamente in Italia, ma di situare i propri impianti di trasformazione nelle regioni più vocate e vicinissime ai campi di lavorazione. In questo modo il prodotto appena raccolto raggiunge a “km 0” lo stabilimento dove viene immediatamente surgelato mantenendo così intatte tutte le sue caratteristiche organolettiche. I nuovi pack racconteranno questa filiera ai ristoratori eliminando la diffusa opinione che offrire ai clienti un prodotto surgelato non sempre sia sinonimo di qualità".A fine maggio partirà una campagna dedicata al mondo del Food Service pianificata sulla stampa di settore e sul web (sul sito Orogel, sui principali portali della ristorazione e sui social), che darà visibilità ai nuovi pack e al QR Code. La creatività sarà firmata dall'agenzia che risulterà vincitrice della gara in corso. Ricordiamo che fino ad oggi la comunicazione di Orogel era seguita da Republic.
La pianificazione è gestita da Pubblisole.
Proseguirà inoltre la comunicazione consumer del marchio di surgelati di qualità. "La nuova agenzia avrà anche il compito di studiare la nuova campagna tv che prenderà il via in autunno su alcune reti attualmente in definizinoe" spiega Pagliacci. "Nel corso degli anni la nostra comunicazione ha sottolineato l'italianità, la qualità e il benessere dei nostri prodotti e il prossimo spot sarà il sequel di questa strategia, ma con alcune novità" precisa il direttore marketing.
Sono previste anche stampa, radio e web che vale il 4% del budget complessivo, stimabile quest'anno in linea con i 7 mln di euro del 2013 e che potrebbe crescere nel caso di segnali positivi del mercato.
EC

