Marketing
Parmacotto: al Cibus 2008 i nuovi prodotti e le nuove strategie
Non passa certamente inosservato all'edizione 2008 di Cibus a Parma lo stand
di Parmacotto, l'azienda nata negli anni '70, guidata dalla
famiglia Rosi, che quest'anno compie il 30° anniversario. Dopo
aver chiuso il 2007 con un fatturato pari a 145 mln di euro, il
celebre marchio ha scelto il Cibus per lanciare le novità di prodotto. Debuttano
infatti sul mercato Perfecto, il nuovo prosciutto cotto con
solo lo 0,7% di sale; la nuova linea di Tramezzini all'insegna
della leggerezza realizzati in collaborazione con Kraft; i Salumi a
Cubetti nel formato bi-pack; la linea Specialità
Toscane e quella di salumi Take Away firmata Antica
Salumeria Rosi.
Nella cornice del Cibus Advexpress ha intervistato
Stefania Rosi (nella foto), esponsabile
marketing Parmacotto, chiedendole di fare il punto sul percorso dell'azienda e
sulle prossime attività di comunicazione del brand. "La nostra
azienda vanta una lunga tradizione come produttrice di prosciutto
cotto dapprima e, successivamente, ampliando la gamma, di tutte le principali
referenze della salumeria nazionale. Dal 2000 è entra nel segmento del libero
servizio, con tutti i prodotti di salumeria in vaschetta, sempre all'insegna
della qualità e dell'innovazione. L'azienda è cresciuta sia in Italia, dove
abbiamo recentemente acquisito il salumificio Piacenti, il più grande produttore
di prosciutto stagionato toscano Dop, sia all'estero, dove siamo presenti nei
principali mercati come Francia, Belgio, Germania, Paesi dell'Est e Usa anche
con nostre società, in particolare in Francia e negli Stati Uniti d'America.
Quest'anno intendiamo proseguire il nostro trend di crescita e sviluppo facendo
leva sugli asset tradizionali come marca, innovazione e qualità".
Riguardo alle prossime iniziative pubblicitarie, la
responsabile marketing ha precisato ad Advexpress: "Stiamo definendo le nuove
strategie di comunicazione,
l'agenzia creativa e il centro media che ci seguiranno nel prossimo futuro.
Stiamo infatti valutando alcune proposte ricevute". L'azienda ha lavorato negli
ultimi tre anni con
Y&R per la cratività e con
Mediaedge:cia per le attività di pianificazione. "La prossima
campagna televisiva sarà di carattere istituzionale - ha aggiunto Rosi - e
partirà probabilmente nel secondo semestre 2008. I nuovi prodotti, invece,
saranno supportati da iniziative ad hoc come promozioni nei punti vendita sia in
gdo che nel canale tradizionale, attività, concorsi e comunicazione web,
soprattutto per i prodotti rivolti a un pubblico più giovane". Infine, parlando
degli obiettivi per i prossimi mesi, la responsabile marketing ha sottolineato:
"Puntiamo ad aumentare la brand awareness del marchio attraverso la campagna
istituzionale, e a raccontare al pubblico i valori che differenziano il nostro
brand sul mercato".
Elena Colombo