Marketing

Parmareggio debutta in tv con S&S per un posizionamento ‘da intenditori’

Matteo Ghidi, resp. trade marketing: “Lo spot ‘L’Esperto’, animato in 3D, in onda da novembre, afferma con distintività l’identità eccellente di Parmareggio all’interno di Parmigiano Reggiano. Due i nostri asset: comunicazione e innovazione”. Il budget si annuncia importante.

'Parmareggio. Parmigiano Reggiano da intenditori' è il claim che segna il debutto in televisione di Parmareggio, (nella foto il presidente Paolo Micheli),  sugli schermi da novembre con Saatchi&Saatchi e un budget importante. L'azienda del Gruppo Granterre specializzata nella produzione e ditribuzione del Parmigiano Reggiano, dopo aver assegnato l'incarico creativo all'agenzia di cui sono ad Fabrizio Caprara e Jonathan Grundy a seguito di una gara conclusasi all'inizio dell'anno, sarà protagonista sulle reti Rai, Mediaset e La7 con uno spot nei formati 30",15" e 7", pianificato per quattro settimane da Vizeum, volto ad affermare il posizionamento di Parmareggio. A descrivere il tutto ad ADVexpress è il responsabile trade marketing Matteo Ghidi.

"E' la prima volta che una marca del Parmigiano Reggiano va in televisione e per il grande lancio ha scelto una campagna fortemente distintiva - ha spiegato Ghidi - .  Lo spot 'L'Esperto', dal tono simpatico volto ad informare divertendo e destinato a stupire il pubblico grazie a un'originale e innovativa grafica in 3D, ha l'obiettivo di affermare con maggior chiarezza ed evidenza l'identità di Parmareggio come Parmigiano Reggiano da Intenditori, all'interno dell'eccellenza del 'Re dei Formaggi'. La comunicazione, dunque, servirà a dare grande visibilità e notorietà al marchio e a tutte le sue declinazioni di gamma, dal prodotto bandiera, il Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi, alle nuove varietà come gli Snack, il Grattuggiato Fresco e la Crema Spalmabile, che hanno ottenuto grande apprezzamento da parte dei consumatori".

La campagna televisiva è stata anticipata in questi giorni da una creatività stampa pianificata sulle principali riviste di settore, che annuncia le più importanti novità dell'azienda. "Oltre alla comunicazione, sulla quale intendiamo puntare sempre di più, anche l'innovazione rappresenta un asset rilevante. La filosofia del rinnovamento su tutti i fronti ha portato la nostra realtà a crescere in modo considerevole. Il Gruppo Parmareggio, infatti è leader di Mercato del Parmigiano Reggiano con il 17% di quota a valore (Databank 2006) ed è stata caratterizzata da una

significativa crescita della distribuzione e del fatturato, che l'anno scorso è stato di poco inferiore ai 160 mln di euro". Creata notorietà attorno al marchio Parmareggio, l'azienda si riserva nuove scommesse, anche non tradizionali, in comunicazione, con un budget destinato a crescere.

Elena Colombo