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Partnership tra Henkel e OMD con ReStore: propone un nuovo approccio sinergico alla comunicazione retail media

Matteo Giarrizzo Head of Media & Digital Italy, Greece & Cyprus dell'azienda: “Questa partnership ci permette di dare visibilità ai nostri brand in un momento di acquisto online cercando di impattare la scelta dei consumatori, e, ancor più importante, ci permette di targetizzare la comunicazione anche in fase di awareness in modo mirato e specifico".

OMD e Henkel sugellano una partnership con ReStore con l’obiettivo di consolidare il  ruolo del Retail Media in un approccio olistico alla comunicazione, con il fine di integrare sempre di più questo  touchpoint all’interno di tutte le fasi del Customer Journey. 

Questo approccio rende possibile amplificare l’awareness in fase di lancio di nuovi prodotti, oltre a stimolare  product discovery ed evaluation di prodotti nel mid- funnel e favorire conversione e intention tu buy nell’ultimo  miglio. 

Partendo da questo assunto, la collaborazione si articola in un’attività always on, collegata a tutte le iniziative  definite su tutte le categorie e i prodotti attivi in comunicazione nel corso dell’anno e viene declinata su una serie  di formati in grado di garantire efficacia in ciascuno degli step del funnel. 

Questo tipo di approccio è garantito dalla collaborazione con ReStore, da intendersi sia nell’utilizzo dei dati di  prima parte nella pianificazione onsite, sia come soluzione di data sharing & enrichment per la pianificazione  offsite. 

Per quanto riguarda l’offsite, la partnership trova la sua realizzazione anche nella collaborazione prioritaria ed  esclusiva che Henkel e ReStore hanno sulla Clean Room Infosum, volta ad aumentare ulteriormente l’approccio  già evoluto e innovativo che il brand ha nella data strategy & architecture, con l’obiettivo ultimo di accrescere il  prospecting e aumentare up e cross selling sui clienti. 

Matteo Giarrizzo. Head of Media & Digital Italy, Greece & Cyprus di Henkel, sigla così la partnership: “Questa  partnership ci permette non solo di dare visibilità ai nostri brand in un momento di acquisto online cercando di  impattare la scelta dei consumatori, ma, ancor più importante, ci permette di targetizzare la comunicazione  anche in fase di awareness in modo mirato e specifico. La qualità e il valore dei dati dei retailer infatti non potrà  mai essere raggiunta neanche dal CRM più evoluto delle aziende produttrici, è quindi importante per noi mettere  in piedi delle partnership di valore sul dato di seconda parte che ci permetta di alimentare la catena del valore  condiviso nella filiera.” 

Barbara Labate, CEO & Founder di ReStore, commenta così la collaborazione: “ Siamo lieti di poter affiancare  e supportare Henkel e OMD in questo approccio a tutto tondo alla Customer Journey Online. Una rinnovata  visibilità per i prodotti del brand all’interno del network di eGrocery di ReStore, una specifica attenzione ad  intercettare il consumatore nel posto giusto ed al momento giusto, ovvero quando si informa e prende decisioni  di acquisto, ed una analisi dettagliata dei risultati dell’attività, non solo in termini di esposizione al cliente ma  anche di conversione finale. Questa la ricetta per sfruttare al meglio le potenzialità di un canale in forte crescita.”

Antonio Montesano (nella foto), Chief Digital & Innovation Officer di OMD Italia, aggiunge: “Lavorare con Henkel e con  professionisti come Matteo Giarrizzo ci consente sempre di esplorare nuovi territori e cavalcare le principali  tendenze in atto nel mercato, dalle Neutral Clean Room al retail media. Questo progetto è l’esempio di come sia  possibile approcciare il retail media in modo sinergico all’interno della strategia di comunicazione complessiva,  diversificando formati e data activation per venire in contro ai diversi bisogni dei consumatori in ciascuno step  del journey. La triangolazione con un player come ReStore e un’esperta del settore come Barbara Labate ci  consentirà di lavorare onsite e offsite, potendo contare su un pool di dati di qualità altissima e consentendoci di  misurare in tempi rapidissimi l’impatto della comunicazione sugli esposti. Questo è il primo passo di un approccio  evoluto al targeting che ci permetterà di valorizzare ulteriormente l’utilizzo di dati di prima e seconda parte nelle  nostre strategie, possibile anche grazie alla passione e proattività di Giulia Castiglione, la Digital Director del  team che segue Henkel in OMD”. 

Alessio Di Domizio, Head of Transact, commenta con: “Attivazioni come quella resa possibile dalla “mentalità  sperimentale” di Henkel e la qualità strategica e di planning di OMD, alzano l’asticella della practice retail media  in Italia, consentendo di approcciare in modo sinergico gli strumenti di comunicazione e insight full-funnel che  ReStore Media mette a disposizione dell’industria di marca.”