Marketing

PepsiCo in Italia rinnova l'offerta e raddoppia il budget in comunicazione

La multinazionale guarda con interesse al nostro Paese spingendo sull'acceleratore degli investimenti in innovazione e comunicazione per tornare a crescere dopo un 2013 difficile. Per Gatorade, Lay's e Pepsi ambiziosi e corposi piani marketing in cui il digital gioca un ruolo sempre più importante e le numerose attività sul territorio evidenziano la direzione strategica intrapresa dall'azienda che posiziona il consumatore al centro. Il 4 giugno a Milano in programma un'attività di consumer engagement da cui partirà la nuova comunicazione di giugno e luglio a promozione del lancio di 4 lattine di Pepsi special edition dedicate a Lionel Messi, Robin van Persie, Sergio Aguero e Sergio Ramos.

PepsiCo, che nel 2013 ha generato più di 66 miliardi dollari di fatturato netto globale grazie ad un portafoglio integrato Food&Beverage, guarda al mercato italiano in cui è presente dal 1960 con accordi di franchising 
e dal 1995 con una propria filiale, con sempre maggiore interesse.

“PepsiCo Italia ha deciso di dare una spinta forte al rinnovamento del proprio portafoglio prodotti, con l’obiettivo di tornare a crescere come è stato ininterrottamente anno su anno fino al 2012”, lo afferma Marcello Pincelli, da giugno 2013 Amministratore Delegato e Direttore Generale PepsiCo Beverages Italia (leggi news), in occasione della presentazione della nuova strategia aziendale, che vede una prima concretizzazione nei piani per il 2014 per continuare nei prossimi 3 anni.

La multinazionale nel nostro Paese opera principalmente nel settore delle bevande analcoliche, nelle bevande gassate fin dall'inizio della sua attività, in particolare con il brand Pepsi, a cui si aggiungono nel 2002 le bevande isotoniche (Sport Drinks) con Gatorade. Nel 2006 entra nel portafoglio il succo di frutta n°1 al mondo Tropicana; nel 2007 è stata infine siglata un’importante joint venture con Unilever che riguarda la produzione, la commercializzazione e la promozione del tè freddo Lipton. Da gennaio 2011 distribuisce anche i succhi Looza in esclusiva nel mercato dell’Horeca.

"Nel 2013 tutte le categorie beverage hanno subito delle forti contrazioni nelle vendite" continua l'Ad, "così come sta accadendo nei primi mesi del 2014. Da qui la necessità di ampliare in Italia il portafoglio prodotti  allargando lo sguardo anche agli snack. Questo è infatti l'anno che abbiamo scelto per il debutto nel belpaese delle patatine Lay's, già leader di sttore in molti mercati esteri. Contemporaneamente abbiamo rinnovato il portafoglio delle bevande non carbonate partendo da una rivoluzione di immagine e packaging fino all'introduzione di nuove referenze a scaffale. Tutto questo non poteva non essere oggetto di un importante investimento in marketing e comunicazione, che ha interessato il doppio delle risorse economiche messe a budget nel 2013. Soprattutto sul fronte digital, mezzo in cui i consumatori credono spesso più dei media tradizionali."
 
Ricodiamo che in Italia i partner in comunicazione sono DLV BBDO per la creatività e Omd per il media. E sul fronte digitale e social  Mutado, che da 2 anni segue Gatorade e Pepsi, Tribe Communication per Lay's

La linea strategica che l’azienda intende intraprendere per guidare la crescita è fortemente orientata all’innovazione, nella volontà di porre sempre maggiore attenzione alle esigenze dei consumatori e nel contempo tenere presente le esigenze del trade, che richiede forte pro-attività e novità nella gestione delle categorie.

Il piano 2014 vede già fortemente riflessa questa linea strategica, proponendo nella sua prima fase un profondo rinnovamento del portfolio delle bevande non carbonate, nei brand Gatorade, Lipton Ice Tea e Tropicana.

Nell’ambito dei progetti di innovazione Gatorade riveste quest'anno un ruolo centrale: da aprile si è presentato anche in Italia con la nuova visual identity globale, rappresentata dal nuovo iconico logo G. Il restyling completo ha coinvolto anche il packaging con la nuova iconica bottiglia “Kenny” da 500 ml studiata appositamente per garantire una migliore fruibilità durante la pratica sportiva, nel rispetto della sostenibilità ambientale grazie ad una riduzione del 10% di packaging material.

Declinata anche in Italia attraverso il claim  “La Scintilla Dentro” (leggi news) la filosofia globale WinFromWithin che suggerisce al consumatore un nuovo modo di interpretare il concetto di vittoria, assimilabile ad ogni momento di difficoltà superato grazie alla propria volontà. E Gatorade rappresenta una forza in grado di “accendere” ciò che è già naturalmente dentro di noi.
 
A supporto del lancio di G è stato destinato un massiccio investimento in comunicazione sia above the line, con presidio dei canali sportivi e progetti speciali verso un target allargato, sia below the line.

Gli spot  tv da 30 secondi sui canali di Sky Sport racontano il concetto de La Scintilla Dentro attraverso il confronto tra due realtà molto diverse: l’allenamento del Milan e la quotidianità di una squadra di giovani calciatori amatoriali accomunati dalla stessa voglia di vincere e raggiungere il successo. Sul piccolo schermo pianificati anche billboard da 7 e 10 secondi su Sky Sport e Italia 1 con protagonista il nuovo logo e gli attuali pack. Pianificati in tv circa 2000 passaggi. Guarda lo spot

Con obiettivi di posizionamento di marchio e prodotto, il brand è stato presente anche all'interno della casa del Grande Fratello beneficiando della visibilità offerta dalle trasmissioni live, dai day time e dal web, e protagonista di un'iniziativa speciale in collaborazione con Discovery e il canale DMAX. In quest'ultimo caso è stato organizzato un concorso per il recruitment di 100 persone che hanno scalato la Diamond Tower di Milano. Dall'evento che si è svolto sabato 24 maggio (leggi news) sono state ricavate pillole video che verranno trasmesse sul canale DMAX.

E nel rispetto della nuova strategia che pone il consumatore al centro di ogni iniziativa, molte le attività sul territorio. Dal 5 al 15 aprile Gatorade ha aperto nel cuore di Milano un Temporary Gym: la sua prima palestra polifunzionale, che ha permesso a tutti gli amanti dell’attività fisica di allenarsi gratuitamente. L'iniziativa porta la firma dell'agenzia My Events, che si è aggiudicata l'incarico attraverso una gara.

La temporary gym è stata allestita nel Parco Indro Montanelli di Milano su una superficie di oltre 300 mq e ha accolto sportivi e curiosi tutti i giorni dalle 10.00 fino alle 21.00 di ogni giorno, con speciali sessioni di training tenute da esperti professionisti del settore che hanno assistito i partecipanti, seguendoli passo a passo in base al livello di partenza.  Al fianco degli istruttori si sono susseguiti anche grandi atleti dello sport italiano e alcuni special guests che hanno condiviso con i partecipanti tutti i segreti del loro allenamento. I visitatori del centro hanno potuto infatti incontrare esperti nutrizionisti e life coach, per ricevere consigli e piccoli trucchi per vivere in armonia con se stessi, anche al di fuori della palestra. 

Il progetto della Temporary Gym non si concluderà sul suolo lombardo, ma verranno organizzate specifiche iniziative anche presso Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Catania. Gatorade infatti attraverserà tutta la penisola organizzando speciali G-Weekend all’insegna della salute e del divertimento, con corsi e speciali sessioni di allenamento nei principali parchi cittadini e in alcuni selezionati circuiti di palestre. Tutte le informazioni circa gli orari dei corsi e degli incontri, saranno disponibili semplicemente visitando la web app dell’iniziativa www.gatoradefitnesspoint.it. 

Quest’anno Gatorade realizza inoltre un’edizione speciale dedicata a due campioni internazionali - Lionel Messi, attaccante del Barcellona, Sergio Agüero, attaccante del Manchester City - e alla nazionale di calcio Brasiliana. La special edition è a scaffale da aprile 2014 con il nuovo esotico gusto Tropical Passion. Sempre nel mese di aprile è apparsa sugli scaffali dei negozi di Roma l’edizione speciale ispirata al Derby del Cupolone, uno dei più accesi d'Italia e tra i più belli e caldi al mondo, in virtù della forte rivalità che intercorre tra le rispettive tifoserie. Questa edizione speciale vuole celebrare la storica partnership di Gatorade con AS Roma e SS Lazio e riunire sotto l’egida di Gatorade due squadre rivali, ma da sempre accomunate dalla voglia di vincere e di offrire ai tifosi prestazioni ai massimi livelli. 

Entrambe le edizioni speciali sono protagoniste di due campagne stampa dedicate una al Calcio, con protagonista Leo Messi, pianificata su Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e TuttoSport, l’altra ad A.S. Roma e S.S. Lazio su Corriere dello Sport.

“Siamo molto orgogliosi di lanciare in Italia G e di portare nel nostro Paese la filosofia di WinFromWithin attraverso La Scintilla Dentro - dichiara Luca Pogliaghi, Italy Marketing Manager di Pepsico Italia - E’ un’ottima occasione per confermare i valori che da sempre guidano lo spirito e le iniziative di Gatorade e, pur essendo consapevoli che si tratti di un obiettivo di comunicazione piuttosto ambizioso, sono convinto che il messaggio che siamo riusciti a trasmettere attraverso la campagna e le diverse iniziative promosse sia davvero identificativo per i nostri consumatori. Il coinvolgimento di club prestigiosi come Milan, Lazio e Roma e atleti del calibro di Sara Errani ci hanno permesso di valorizzare ulteriormente il nostro messaggio”.

Sport non solo per Gatorade. Infatti Pepsi, il brand del gruppo precursore di nuove tendenze e voce delle nuove generazioni, sceglie il calcio come asset strategico insieme alla musica della campagna di comunicazione 2014, con una strategia integrata che prevede attivazioni su molteplici canali a livello mondiale e declinazioni ad hoc per l’Italia.

Coerente con questa strategia, Pepsi si avvicina all’estate 2014 con una speciale campagna adv lanciata in 100 Paesi, che vede protagonista un team di superstar del calcio - Robin van Persie, David Luiz, Sergio Ramos, Sergio Agüero, Jack Wilshere e il quattro volte vincitore del titolo di “Player of the year” Leo Messi - e che è caratterizzata da un approccio interattivo senza precedenti. Il Brand mette infatti ancora una volta il consumatore al centro, offrendo uno spot che gli utenti possono personalizzare selezionando e scegliendo di visualizzare contenuti aggiuntivi e unici. Lo spot mondiale “Now Is What You Make It” (guarda lo spot) e il film interattivo (guarda il film) sono gli ultimi contenuti lanciati da Pepsi come parte della campagna 2014 sul calcio, partita in gennaio con la presentazione del team internazionale di testimonial. 

La campagna coinvolge anche il mercato italiano, con una pianificazione digital partita il 26 maggio. Sempre per l’Italia, il brand ha in serbo una speciale attivazione che renderà protagonisti i consumatori al fianco dei super campioni. In programma il 4 giugno a Milano infatti un'attività di consumer engagement da cui partirà la nuova comunicazione di giugno e luglio a promozione di 4 lattine limited edition dedicate ai testimonial Football. Protagonisti i volti di Lionel Messi, Robin van Persie, Sergio Aguero e Sergio Ramos.



Interattività, multicanalità, personalizzazione e consumatore al centro della comunicazione. Questi i caratteri distintivi della strategia marketing 2014 di Pepsi che non trascura l'altro grande pilone della propria comunicazione: la musica.

Per rispondere alle aspettative sempre più elevate dei propri consumatori, dopo il lancio dello scorso anno della piattaforma Pepsi Beat, la strategia 2014 vede la musica ancora più protagonista grazie al lancio dell’iniziativa Pepsi Beat On Stage, che offre un’occasione ai giovani artisti emergenti del mondo Hip Hop: caricando il proprio video su www.pepsibeat.it, i talenti selezionati da una giuria di esperti sono infatti impegnati in un tour in 5 città italiane, che decreterà un vincitore che avrà l’opportunità di scrivere e cantare una canzone con la star della musica rap J-Ax. Parallelamente al contest, un’iniziativa dedicata agli utenti che hanno votato il loro video preferito tra quelli caricati sulla piattaforma Pepsi Beat: tra loro sarà infatti estratto un vincitore che avrà l’opportunità di incontrare J-Ax. A supporto dell’iniziativa Pepsi lancia una campagna ADV digital, realizzata da DLV BBDO, un’attivazione social e una campagna TV su Hip Hop Tv. 

Nuova veste anche per Lipton Ice Tea che si arricchisce di due nuove linee di prodotto: Lipton Ice Tea Zero e la limited edition Cocktail nei gusti Pina Colada e Mojito. A Lipton Ice Tea è stato riservato un piano di marketing diversificato che farà leva su molte attività sul territorio e iniziative legate al comarketing con Hasbro.

Protagonista del rinnovamento in casa PepsiCo, è anche il marchio Tropicana. A partire da aprile, il succo di frutta dopo essersi affermato con successo nell’ambito dei succhi freschi, è disponibile anche nello scaffale dei succhi ambient grazie al lancio di 6 nuove referenze. Tropicana presidierà i punti vendita con materiale POP e attività di degustazione.

Tra le innovazioni di portafoglio del 2014 grande aspettativa è riservata al debutto italiano di PepsiCo nel segmento snack con il lancio delle patatine Lay's, da circa due settimane on air con lo spot in cui al testimonial Messi si affianca il goleador italiano Fabio Cannavaro (leggi news). Per il brand è prevista una pianificazione di 8 settimane che a giugno s'intensificherà con i canali Sky, Mtv e le reti di Publitalia.

A supporto del nuovo prodotto un piano di marketing completo che oltre a Tv e digital prevede materiali POP, attività instore, sampling, guerrilla e PR.

Maria Ferrucci