Marketing
Per i suoi 125 anni Zuegg si regala una nuova strategia digital e social (50% del budget). Fatturato e investimenti a +5,5%. Da definire un unico partner creativo
L'azienda di cui è presidente e ad Osvald Zuegg (nella foto), in occasione di questo importante anniversario, cambia rotta in comunicazione e investe nella rete e sui social, con la volontà di avvicinare il brand agli utenti online e di affermarsi ancor di più come 'lo specialista della frutta a livello europeo'. Coinvolgimento e brand experience sono anche alla base dell'evento 'Il frutteto dell'amore', in programma a Verona il 14 febbraio, supportato da una campagna stampa e web. Entro il 2016 la company individuerà tra le agenzie con cui collabora un unico partner per la comunicazione, così come per il pack e il media. Il fatturato 2014 tocca quota 271 mln.
In occasione dei suoi 125 anni, Zuegg, marchio storico dell’industria alimentare italiana nel segmento dei succhi e delle confetture, intraprende una nuova strategia di comunicazione puntando sul digitale e sui social, nei quali converge ben il 50% del budget. Obiettivo: generare contenuti che ruotano attorno al mondo della frutta e del brand e affermarsi ancora di più come 'lo specialista della frutta a livello europeo'.Lo ha spiegato ad ADVexpress oggi, 11 febbraio, Martin Haidinger, Direttore Consumer Goods dell'azienda, nel corso di una conferenza stampa a Milano. Fa parte del nuovo corso digitale di Zuegg anche il lancio del nuovo sito internet www.zuegg.it/, ancor più interattivo e ricco di notizie, pensato per avvicinare il marchio agli utenti rafforzandone l'identity e l'immagine.
Risponde proprio alla volontà di generare una brand experience più forte, coinvolgente e brillante, legata a un forte radicamento al territorio l'evento “ il Frutteto dell’Amore” allestito in piazza Bra a Verona il giorno della Festa degli Innamorati. Nel corso della giornata, dalle 12.00 alle 21.00, i visitatori troveranno attività ludiche e romantiche per rendere ancora più speciale questo giorno.
A supporto di questa iniziativa, sono previste una campagna stampa su testate locali e una creatività sul digitale e sui social, con cui si intende esaltare l’amore che guida la produzione e la lavorazione della frutta di Zuegg.
Nessuna indicazione da parte dell'azienda sulle agenzie che si sono occupate di queste iniziative, così come del restyling del logo, poichè, ha precisato Haidinger, l'azienda " sta cercando di identificare, tra le varie strutture con cui ha lavorato negli utimi anni, un'unica agenzia per la comunicazione, con la quale condividere le linee strategiche e lo sviluppo di campagne pubblicitarie".
La company di cui è presidente e amministratore delegato Oswald Zuegg (nella foto), si è data tempo fino al 2016 per selezionare un unico partner creativo, una sigla per il pack e un centro media. Nel frattempo, occhi puntati su EXPO, a cui parteciperà con Coop Italia.
Infine, un'occhiata al business: in questi 125 anni l'azienda è cresciuta raggiungendo nel 2014 un fatturato complessivo di 271 mln di euro (163,6 milioni generati dalla divisione brand e 107,4 milioni dalla divisione industria o B2B), in crescita del 5,5% sul 2013. Ugualmente, è cresciuto del 5% circa anche il budget in comunicazione, sempre più orientato sui mezzi digitali e sulle attività che portano il marchio a contatto con i consumatori.
EC

